@ anonimo
scusa ho necessità di un esempio: io ho un FP 80 e lo collego via midi al mio PC sul quale ho installato una DAW, inizio a suonare e voglio memorizzare quello che suono in formato MP3 e mi chiedo: ma i suoni che vengono registrati sono quelli originati dal mio FP 80 oppure sono suoni presenti nella DAW?
grazie per le risposte
caso A) se colleghi la FP80 in AUDIO (quindi hai una traccia audio sulla DAW), ci suoni e registri, ovviamente ti registra i suoni della FP80 alla stessa maniera in cui ti registrerebbe una tromba collegata col microfono.
caso B) Se la colleghi in MIDI, ti registra l'esecuzione in MIDI. Questa traccia midi è comoda perché puoi farla suonare da qualunque cosa, e in futuro anche cambiare strumento.
Nel caso in cui tu sia solo interessato a farla suonare sempre e solo dalla FP80, è comunque utile perché può essere editato (mettere a posto un eventuale errore, quantizzare ecc.).
In ogni caso dovrai fare un ulteriore passaggio (per ora hai solo un esecuzione MIDI sulla DAW) ovvero inserire una traccia audio e registrare la FP80 collegata in audio, questa volta non la devi suonare, verrà suonata dal midi (ovviamente la FP80 deve ricevere il midi dal PC)
Alla fine esporti il progetto in audio e lo converti in mp3.
Così ho sempre fatto io amatorialmente, e con strumenti che non avevano USB, se ci sono metodi migliori sono curioso di sentirli.