Hammond europeo/americano

Mindy 28-12-14 12.51
Domanda secca da perfetto neofita in campo Hammond: che differenza passa tra un Hammond americano ed uno europeo (a parte la provenienza ovviamente)? Intendo in termini di suoni, qualità costruttive, valore economoico... Grazie per la pazienza che porterete nel rispondere a questo quesito.
vin_roma 28-12-14 12.59
Li facevano anche in Italia (mod. CV), più che altro per le chiese.
Edited 28 Dic. 2014 12:04
FranzBraile 28-12-14 13.02
Beh.. da quel che ne so, non è che gli europei modificassero i propri "hammond" a piacere. Sicuramente ci saranno state delle direttive di montaggio, specifiche sui materiali ecc. uguali per entrambe le aziende.
Se poi andiamo a vedere che ogni macchina "dicono" non suonasse mai uguale ad un'altra.. allora forse meglio lasciare un discorso che non avrebbe fine.... anzi... la fine c'è... "degustibus e deorecchius"!!!ahahahhaha

dai un'occhiata a questo link

ciaooooooooooooooo
ziokiller 28-12-14 15.52
Tralasciando i parametri di obsolescenza (cioè il fatto che in 40 e più anni di vita ogni singolo esemplare ha variato alcune caratteristiche sviluppando una propria identità che differisce dagli altri), le differenze fondamentali erano solo queste:
1. i modelli americano hanno un motore "RUN" fatto per girare con i 60 Hz della tensione di rete americana, e quindi tutti gli organi di trasmissione all'interno del generatore sono adattati a quella velocità;
2. i modelli europei, viceversa, hanno un motore "RUN" fatto per i 50 Hz della rete europea, il resto è come sopra.

Poi ci sono differenze estetiche minori, per esempio:
- il C3 inglese ha uno scavo sul frontale che il C3 americano non ha;
- c'è un modello di A100 definito "tedesco" che veniva costruito ad Amburgo e in USA non era disponibile;
- l'A100 classico inglese veniva venduto col coperchio posteriore che copriva tutta la superficie ed aveva le finestrelle a cupola, mentre l'equivalente americano veniva venduto con un mezzo coperchio che lasciava scoperta l'area dell'amplificazione;
- il B3 non è mai stato costruito in Europa;
- nella sede di Torino veniva costruito un modello che era venduto solo in Italia.

Altre differenze al momento non mi vengono a mente. Resta il fatto che se prendiamo un C3 americano, gli montiamo un convertitore di frequenza e un trasformatore di riduzione da 220 V a 110 V, e poi prendiamo un C3 inglese, sono praticamente lo stesso strumento.

Tuttavia c'è da considerare che la Hammond ogni tanto cambiava qualcosa nei progetti, quindi ci si potrebbe trovare di fronte a delle piccole differenze tecniche fra modelli uguali di anni diversi, per esempio diversi tipi di condensatori montati sul generatore, diversi valori dei fili resistivi, materiale diverso per i feltri delle tastiere, ecc.