Slider di kurzweil pc3 in modalita setup nn agiscono

Agitado12 28-12-14 18.00
Ciao ragazzi ho un problema, se io creo un setup cn la kurzweil pc3x dove ho per esempio un piano su canale 1 e un altro strumento sul 2 , gli effetti che avevo assegnato agli slider su program nn agiscono , per esempio il reverbero su midi 28 come mai succede questo ? Come faccio a far funzionare gli effetti gia inseriti prima sugli slider ?
Posso inserire in un program piu di due effetti ? Attualmenteio inserisco l effetto generale che nn si puo modificare in termini di mandata almeno credo e poi inserisco su aux fx 1 e 2 altri due effetti che assegno in genere allo slider h e lo slider I, posso inserirne altri ?? Come si fa ? Grazie a tutti x l aiuto
rdanl80 28-12-14 20.41
Program e setup sono due modalita completamente diverse su pc3 . Giustamente se vuoi impostare effetti a livello di program devi agire sul program stesso ( l' effetto puo essere poi sovrascritto dal setup). Ogni program ha comunque un setup di controllo ( che e' di default il 126) volendo puoi cambiare quest ultimo mentre usi un program. Una buona occhiata al manuale pero puo aiutare a risolvere ogni dubbio.....se su come sfruttare la vast il manuale e' pressoche inutile su questi argomenti e' piuttosto dettagliato....Se vuoi un consiglio io almeno per i live o quando non mi metto per puro divertimento ad ascoltare i preset uso sempre i setup per avere sempre un controllo totale e personalizzato sui suoni anche a costo di fare setup per singoli strumenti. Negli effetti stessi puoi regolare x ciascun parametro modificabile quale e il cc che lo modifica. Per un program hai una catena di effetti principale e due ausiliarie. Queste catene sono come dice il nome combinazioni di piu effetti fino a raggiungere la massima potenza disponibile dal dsp che e il numerino che compare in alto quando editi una catena ( max 14 o 16 non ricordo bene). Quindi in una catena puoi mettere quanti effetti vuoi purche la loro somma sia minore del massimo consentito. ( i leslie piu evoluti occupano quasi tutto). Comuque e' tutto spiegato nel manuale che puoi anche reperire sul sito kurweil.
kurz4ever 29-12-14 00.27
ciao aggiungi solo un paio di cose a quanto già scritto dall'amico rdanl80, per quanto riguarda il setup e la gestione dei controllers: per ogni zona puoi abilitare ogni singolo pedale, bottone, slider, wheel e puoi mapparlo sul controller che ti serve in quel program. Tradotto, se ti serve un controller per un program devi esplicitamente attivarlo nel setup. Per quanto riguarda gli effetti: i setup ereditano gli effetti insert dei vari programmi e anche la mandata su quelli aux (tutto sovrascrivibile ovviamente a livello di program) e relativi controller per modulare la mandata (vale il discorso di sopra per la mappatura). il totale di blocchi dsp disponibili per program o setup è 16.

Vale sempre il consiglio di leggere il manuale prima di lavorare su una macchina potente come una ws ammiraglia (che sia kurz, roland o korg), tanto più su un pc3 che è la macchina più profondamente programmabile tra le ws TOTL.
Edited 28 Dic. 2014 23:33
robykeys82 29-12-14 01.13
Come ti han detto sopra, le due modalità sono diverse... Ti consiglio di partire, quando crei i setup, da una copia di Internal Voices (il 126, se non sbaglio). Quello ha già gli slider assegnati alle destination Standard della macchina... (Slider A su Data, Slider B su Midi 13, ... , Slider I su Midi28). emo
Agitado12 29-12-14 08.08
Intanto grazi per le risposte ragazzi , vediamo se ho capito bene; quando sono in un program e vado in fx mi dice in alto l effetto principale e poi sotto aux 1 con la mandata e aux 2, da dove aggiungo altri effetti per sommarli a catena? Come faccio a mettere tipo rev su midi 28 distorsione su 27 chorus su 26 per esempio?
Scusate ma sono un po piu indietro di voi !!!
Altra cosa quando assegno tipo il midi 28 etc ci sono anche altri parametri tipo data etc ec ma cosa vogliono dire ?? Come faccio a sapere il significato di ognuno ? Nn so se mi sono spiegato é un po complicato scriverlo.
Se assegno tipo un reverbero su midi 28 poi in modalita setup alzaldo lo slider non cambia la quantitá di effetto i vece vorrei che si mantenesse la possibilita di variare la mandata
Agitado12 29-12-14 08.12
Ah un altra cosa , per i sinth esiste un controllo cutoff ? Si puo avere fisso per i sinth su uno slider tipo nn so ?
Anche per i sinth i controlli in modalit setup nn funzionano piu tipo la rotella per intendersi
cecchino 29-12-14 09.47
Può essere che creando un setup da zero i vari controlli non siano assegnati (es.: andando in edit nella pagina SLIDER li trovi tutti su Off). Devi editare quella pagina e, per ogni zona, assegnare ad ogni slider lo stesso MIDI CC che ha impostato nel relativo program. In questo modo il programma riceverà il comando che "si aspetta" da quello slider sul relativo canale MIDI. Come già ti hanno detto, una scorciatoia può essere quella di creare il tuo setup da una copia del setup 126 (NON sovrascrivere mai quel setup a meno che tu non sappia cosa stai facendo, o rendersi inservibili i controlli sulla maggior parte dei program) che contiene le impostazioni predefinite per i program.
Ho fatto il discorso sugli slider ma in nodo setup puoi assegnare qualsiasi controllo a qualsiasi cosa in modo indipendente per ogni zona (il caso più banale è appunto assegnare la stessa funzione che hanno nel program).
Dimenticavo: nella pagina slider puoi anche assegnare il valore iniziale per lo slider se vuoi.
Edited 29 Dic. 2014 8:49
Agitado12 29-12-14 11.35
Cioe nella pagina slider dei setup devo mettere tipo slider i e dargli midi 28 ? Per fare un esempio e dovrebbe cosi funzionare come midi 28 del program?
rdanl80 29-12-14 11.35
devi spingere edit quando sei sulla catena di effetti dal program vedi come esempio un preset di piano acustico come insert ha una catena di riverbero editandola ti trovi in una schermata dove puoi inserire o rimuovere i singoli effetti che sembrano rettangoli se vai su un rettangolo in edit trovi le schermate mod che ti permettono di deciderea quale midi assegnare i vari parametri come ad esempio wet/dry .
Edited 29 Dic. 2014 19:33
cecchino 29-12-14 11.40
@ Agitado12
Cioe nella pagina slider dei setup devo mettere tipo slider i e dargli midi 28 ? Per fare un esempio e dovrebbe cosi funzionare come midi 28 del program?
esatto emo
cecchino 29-12-14 11.41
@ rdanl80
devi spingere edit quando sei sulla catena di effetti dal program vedi come esempio un preset di piano acustico come insert ha una catena di riverbero editandola ti trovi in una schermata dove puoi inserire o rimuovere i singoli effetti che sembrano rettangoli se vai su un rettangolo in edit trovi le schermate mod che ti permettono di deciderea quale midi assegnare i vari parametri come ad esempio wet/dry .
Edited 29 Dic. 2014 19:33
emo
rdanl80 29-12-14 16.14
emo il t9 del mio vetusto telefono fa un po quello che gli pare....emo
Edited 29 Dic. 2014 15:24