Fbt himaxx 40a parere puramente acustico!

Erins 31-12-14 23.07
Salve ragazzi! Per prima cosa, buon fine anno e un splendido inzio! Scrivo questo link, per avere un parere da chi come me è in possesso di casse della Fbt, nello specifico ho posseduto delle Fbt Jolly 12A che come sappiamo sono un entry level, 150 + 50 watt; vi dirò le ho avuto per oltre 2 anni, utilizzate per pianobar, le considero più che buone casse, in base alle loro caratteristiche, potenza ne avevano, smorzatezza sui bassi ottima, le ricordo con ottimo giudizio, dopo averne sentite altre di tante marche e potenze. Le ho sostituite rimanendo sempre in casa Fbt, con delle HiMaxx 40a. Da subito si avverta una potenza superiore, quella era prevedibile, visto gli affidabili dati elencati dalla casa sulla carta, 500+150 watt. Noto subito però una sensazione di altri molto squillanti, forse anche troppo e bassi troppo netti con poca smorzatezza, almeno questo è il primo impatto, penso che magari hanno bisgono di fare un periodo di rodaggio, come per le jolly, che sono migliorate nel tempo. Ora, proprio qualche ora fa, mi son ritrovato a dare un aiuto a mio cognato per montare un impianto audio per fare una piccola festa privata, lui usa delle Yamaha Msr 400 ovvero delle 220+75 Watt, cono 12'. Ho ascoltato attentamente le casse, mi stupisce e quasi non riesco a capire come sulle frequenza basse specialmente, hanno un basso decisamente più corposo, più esteso, più profondo insomma. Il che è alquanto impensabile visto le specifiche tecniche, anche per il livello di Spl 121 Db delle yamaha, nettamente più basse. Vorrei sapere se vi è capitato anche a voi qualcosa del genere, se avete le stesse casse per confrontare i vostri pareri, vorrei capire se queste serie della fbt magari privilegiano la potenza, magari sacrificando altro, ma conoscendo bene la casa mi risulta difficile crederci. Grazie mille!
Rockfeller 01-01-15 13.10
Io le uso da 5 anni e devo dire che se dovessi comprare adesso delle casse prenderei ancora le 40a. Le ho confrontate con varie casse in plastica ma erano sempre molto sopra anche a livello di bassi. Per non parlare poi di potenza. Sono stracontento emo
Edited 1 Gen. 2015 12:10
Erins 01-01-15 16.24
Grazie Rockfeller! Ma che la Fbt sia tra le migliori, su questo non c'è dubbio, ma non per partito preso ma giustamente come mi dicevi, confrontate con tante altre case risulta palese la differenza, poi sono questioni di gusti. L'unica cosa che posso ipotizzare sono due, ovvero le casse queste, rispetto alle altre le ho sempre usate solo in casa in una stanza di circa 30 mq, a volume moderato ovviamente, ho pensato che magari l'ambiente, è un po' troppo piccolo per dargli modo di estendersi; seconda ipotesi, le casse le ho prese usate, ma dalle ottime condizioni, sapete si nota subito se un diffusore ha lavorato molto, dallo stato di usura esterno, ciò non toglie che chiesi se avesse mai riparato o sostituito qualcosa e la risposta fu negativa, avevano sempre funzionato benissimo nel poco tempo che le ha possedute; ora credo mi abbia detto la verità, ho controllato un po' le viti di serraggio e non sembrano essere state svitate, non ci sono scoloriture nella testa della vite; certo il dubbio rimane anche se lieve. Spero in altri pareri!
Erins 03-01-15 13.57
Salve, ragazzi ho contattato la persona che me le ha vendute mesi e mesi fa, mi ha confermato di non avere mai effettuato nessuna riparazione o sostituzione, usate solo per qualche serata; sicuramente è cosi non avrebbe motivo di mentirmi. Ad ogni modo proverò a modificare un po' l'equalizzazione direttamente sulle casse e poi sul mixer, e vediamo se cambia qualcosa...
Rockfeller 03-01-15 15.34
Prova un po ad infomarti se hanno cambiato qualche cosa nella produzzione. Succede che le case per ridurre i costi di produzione cambiano in peggio i componenti. Mi ricordo che un utente del forum ha notato (non ricordo su che marca e modello) che hanno cambiato il neodymium con il ferrite nelle casse. Forse cambiano anche le caratteristice (io non sono preparato in materia)? Prova ad informarti.

... ma io penso che il venditore, se ha messo in riparazione le casse, non te lo dira mai. Neanche a distanza di anni. Cosi funziona la psiche umana... un sistema di autodifesa. Ma spero che questo non sia il tuo caso.
Erins 03-01-15 16.30
Certo il detto fidarsi e bene non fidarsi è meglio, anche se non credo mi menta, a distanza di tempo potrebbe dirmi anche la verità non cambierebbe nulla, non volevo saperlo per un richiamo nei suoi confronti ma per mio sapere personale.
Speravo in altre persone in possesso delle suddette casse per altri pareri, giusto per argomentare ulteriormente. Grazie ancora!
clouseau57 06-01-15 20.17
Intanto aprile e guarda se montano coni B&C...emo
Erins 08-01-15 23.24
Ho contattato la Fbt dal sito ufficiale, mandando una mail al reparto Tecnico spiegando la situazione e chiedendo informazioni, sulla cosa. In pratica mi hanno confermato che le HiMaxx anche se molto più potenti, risultano avere un basso meno smorzato, rispetto alle Jolly a causa della differenza di " Litraggio" della cassa armonica. Questa è stata la loro risposta, a quanto pare le casse vanno scelte alle proprie preferenze, avevo pensato che restando nella stessa casa, la qualità riscontrata sulle prime la ritrovavo potenziata sulle successive, che è cosi ma si perdono poi delle caratteristiche sonore. Valuterò se cambiare diffusori, e riuscendo magari a trovare delle Jolly 15 Ba, ovvero la più alta di quella categoria, che sicuramente rispetterà le mie aspettative.