Px5s, fa08, moxf8 o krome 88?

spumaz 02-01-15 01.51
Ciao a tutti; ho intenzione di acquistare una workstation per uso esclusivamente hobbystico, ho un budget che non mi permette di oltrepassare i 1500 euro. Requisiti: 88 tasti pesati, meccanica poco rumorosa, suono di piano più che decente, buone sezioni di archi, chitarre e pads, possibilità di creare intuitivamente combi/performance/studio set (emo). Ho bisogno di cambiare i suoni con layer e/o split annessi più volte nel corso di una esecuzione, tutto dal vivo; è importante per me quindi che non esistano stacchi o rumori strani al cambio di suono. Sto esaminando le caratteristiche del px5s, fa08, krome 88 e moxf 8. Qualcuno sa per cortesia indicarmi quale dei quattro si avvicina di più alle mie esigenze?
SimonKeyb 02-01-15 02.54
Escludendo PX5s che non è una workstation, sceglierei tra le altre tre indistintamente, quella che magari ha i preset che ti piacciono di più. Consigliata caldamente una prova in negozio.

Quello che mi piace meno dei tre è krome, ad ogni modo moxf ha la memoria flash, una feature decisamente interessante, dato che ti consente di conservare i campioni che importi anche dopo lo spegnimento della macchina, invece di farteli ricaricare ogni volta all'avvio.

Fa08 dovrebbe essere quella più nuova delle tre, ha un ottimo assortimento di suoni interni, una bella meccanica e peso e ingombro contenuti tutto sommato. Come suoni forse è quella che mi piace di più, ma è abbastanza soggettivo.
Edited 2 Gen. 2015 1:55
almavian 02-01-15 12.12
Ti rispondo in modo obiettivo, per quanto riguarda le mie impressioni/esigenze.
MOXF 8 è una spanna sopra tutte le altre per longevità, espandibilità e suoni più realistici e versatili per tutte le esigenze e generi musicali.
La FA08 è carina, ma provandola non mi ha trasmesso nulla se non plasticosità ed a parte i piani nulla di che.
La Krome 88 non l'ho provata, io ho la 73, non so come sia la meccanica, ma non ne ho sentito parlare benissimo (problema che affligge Korg in tutte le classi di WS). Suoni buoni, a parte alcune chitarre e fiati, arpeggiatore potentissimo e infinito, drum patterns illimitati e ben definiti nel contesto. Unica pecca che non ha possibilità di installare flash aggiuntive, come diceva Simon, per poter importare campioni, ma ha tantissimi suoni.
Io ho scelto Krome perchè la paletta sonora Yamaha già c'e l'ho, se no avrei preso MOXF.
emo
Edited 2 Gen. 2015 11:18
emidio 02-01-15 12.22
io prenderei la FA, perchè tra tutte è il progetto più recente e ha ottimi suoni e possibilità di espansione gratuite (dal sito Roland), una ottima meccanica e ingombri e peso accettabili.
maxpiano69 02-01-15 12.29
Viste le premesse la scelta, secondo me e come detto da altri, si restringe a FA08 e MOXF8 (che tra le due io preferirei, ma il mio parere non conta, la raccomandazione é di andarle a provare di persona per decidere quale piace di piú a te come suoni e feeling coi tasti)
Edited 2 Gen. 2015 11:29
michelet 02-01-15 13.25
Come al solito, se si cerca una workstation versatile con tasitera pesata e dal budget medio, restringendo la scelta si arriva più o meno sempre allo stesso punto: FA-08 e MOXF8.

Non svelo il quarto mistero di Fatima se dico che, da utente Motif XF, tra i due preferisco MOXF emo, però mi preme sottolineare il fatto che non è una macchina immediata, ha una logica tutta sua non comprensibile istantaneamente, cosa che invece appartiene a FA-08.
Alla lunga però ritengo che con una FlashRAM da 1 (o 2GB Mutec) ed il supporto degli editor di John Melas, in particolare del Motif Wave Editor, MOXF sia strumento più durevole.

Tutto dipende anche dall'uso che si vuole fare di tali workstation. Ad esempio, non saprei cosa farmene dei pad retroilluminati di FA-08 che, oltretutto, non mi danno grande senso di solidità. Magari per un altro sarebbero irrinunciabili. Il fatto poi di avere solo due slot per caricare le SRX virtuali lo trovo limitativo nei confronti invece di uno strumento più personalizzabile come MOXF con la sua FlashRAM che però, a conti fatti, è più costoso.

Vorrei aggiungere anche il fatto che MOXF può avvalersi, seppure con alcune insignificanti limitazioni, della libreria sviluppata per Motif XF. Non so invece cosa sia disponibile oggi per FA-08, a parte le SRX virtuali, visto che la sua catena di sintesi è diversa da quella dei vari Juno e Fantom. In altre parole, non si recupera nulla del passato.

Insomma, si mangia per quello che si spende.
Chunky 02-01-15 13.36
Allora premesso che io vorrei uno stage piano e avevo valutato il px5s se mi riescono un paio di cose potrei andare anche io su moxf8. Per una palette sonora ovviamente maggiore e non indifferente! Il budget è tutto nella vita purtroppo!

@michelet volevo chiederti ma la scheda mutec da 2gb funziona perfettamente sul moxf8? Mera curiosità proprio per far un calcolo
clouseau57 02-01-15 14.00
Ti suggerirei di escludere tutta sta fetenzia e di prenderti un bel motif XS, c' è ancora qualche pazzo che lo vende...emo
maxpiano69 02-01-15 14.07
@ clouseau57
Ti suggerirei di escludere tutta sta fetenzia e di prenderti un bel motif XS, c' è ancora qualche pazzo che lo vende...emo
Per un uso solo casalingo magari si (un XS8) ma se serve la portatilitá, come si direbbe dalla scelta delle opzioni elencate nel post di apertura, 30Kg sono tanti...
spumaz 02-01-15 14.21
Grazie a tutti! Sgancio un pò di thanks emo

Il peso del synth non mi interessa, rimarrà quasi sempre in casa (al massimo lo porterò fuori per qualche raduno tra amici). A me interessa particolarmente la possibilità di cambiare i suoni al volo senza sentire stacchi, mi potreste rassicurare in tal senso? Su Youtube non c'è un video in cui si parli di questo...

Interessante la possibilità di prendere una Motif usata emo
maxpiano69 02-01-15 14.28
@ spumaz
Grazie a tutti! Sgancio un pò di thanks emo

Il peso del synth non mi interessa, rimarrà quasi sempre in casa (al massimo lo porterò fuori per qualche raduno tra amici). A me interessa particolarmente la possibilità di cambiare i suoni al volo senza sentire stacchi, mi potreste rassicurare in tal senso? Su Youtube non c'è un video in cui si parli di questo...

Interessante la possibilità di prendere una Motif usata emo
Ah be, parlavi di "live" e questo mi ha sviato, ma se cosí non fosse allora davvero valuta un Motif XS8 usato o qualch altra Workstation 88 tasti di una o due generazioni fa, tanto vanno ancora benissimo ed al limite per uso casalingo/hobbystico le puoi integrare con un Pc
Edited 2 Gen. 2015 13:30
michelet 02-01-15 15.10
@ Chunky
Allora premesso che io vorrei uno stage piano e avevo valutato il px5s se mi riescono un paio di cose potrei andare anche io su moxf8. Per una palette sonora ovviamente maggiore e non indifferente! Il budget è tutto nella vita purtroppo!

@michelet volevo chiederti ma la scheda mutec da 2gb funziona perfettamente sul moxf8? Mera curiosità proprio per far un calcolo
Si, l'unica limitazione della scheda Mutec da 2GB, se così si può dire, è che il numero di waveform rimane uguale al modello Yamaha da 1GB.
In altre parole il vantaggio è che con la scheda Mutec puoi avere lo stesso numero di waveform e campioni, ma di dimensione doppia.
Per il resto Mutec funziona bene come Yamaha. Senza contare che Yamaha Germany ha testato ed approvato l'uso delle memorie Mutec... Mentre Yamaha Italia non ne ha mai fatto cenno, chissà perchè....emo
spumaz 02-01-15 15.30
maxpiano69 ha scritto:
Ah be, parlavi di "live" e questo mi ha sviato


Per "live" intendo una sessione audio-video casalinga da mettere su Youtube.
Chunky 02-01-15 15.41
michelet ha scritto:
Si, l'unica limitazione della scheda Mutec da 2GB, se così si può dire, è che il numero di waveform rimane uguale al modello Yamaha da 1GB. In altre parole il vantaggio è che con la scheda Mutec puoi avere lo stesso numero di waveform e campioni, ma di dimensione doppia. Per il resto Mutec funziona bene come Yamaha. Senza contare che Yamaha Germany ha testato ed approvato l'uso delle memorie Mutec... Mentre Yamaha Italia non ne ha mai fatto cenno, chissà perchè....emo
eh certo chissà come mai! Quindi intendi che la dimensione dei Wave rimane uguale (ovviamente)? Ma che posso caricare sulla flash più dati no? avendo più spazio?
Edited 3 Gen. 2015 9:48
Chunky 08-01-15 00.54
Ma io non ho capito una cosa per le sequence create tramite il sequencer, pattern o performance per i live e tutti i dati su moxf si salvano su una memoria interna o si salvano su usb? Cioè no serve per forza la flash giusto? Cioe la flash si usa solo per caricare i wave di suoni no? Non per le opzioni, pattern ecc ecc.
Chiedo perché devo valutare L'acquisto o del px5s o avendo necessità di palette migliore e di sequencer magari di prendere stringendo al massimo i polsi il moxf8. Quindi nel caso prendessi il moxf8 di prendere successivamente la flash per non aggravare tutto in un unica spesa!

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà! :)
Edited 8 Gen. 2015 2:12
anumj 08-01-15 02.08
"ho un budget che non mi permette di oltrepassare i 1500 euro."

il moxf8 che con la mutec da 1 gb già arriva a quasi 1700 euri.

Il krome e il fa08 stanno sui 1600...

vien da se... no?

che ve lo dico a fare?


Chunky 08-01-15 03.09
Guarda anumj io prenderei al volo il px5s ma ho bisogno di un sequencer integrato cosa che il px5s non ha! nessuno mi sa rispondere alla domanda che ho fatto nel post precedente?
kurz4ever 08-01-15 09.05
ciao, al netto che il cambio suoni senza nessuno stacco richiede una programmazione degli effetti molto particolare (e sulle scaled down mi pare presente solo su roland e kurzweil), io ti consiglierei di andare ad ascoltare un pc3le kurzweil. Come controller è buona ed ha un corredo di suoni non indifferente. Sta sui 1200 a vedere il mercatino. In più hai una modalità che ti permette di creare facilmente delle setlist per uso dal vivo (quick access mode). Con la differenza rispetto al budget puoi cercare un expander usato per coprire i suoni di grand piano, di per sè con un' ottima resa in contesto rock live, ma non troppo in contesto solista. Meglio ancora un pc3x usato a cui potresti aggiungere una kore64.
Chunky 08-01-15 16.39
Chunky ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa per le sequence create tramite il sequencer, pattern o performance per i live e tutti i dati su moxf si salvano su una memoria interna o si salvano su usb? Cioè no serve per forza la flash giusto? Cioe la flash si usa solo per caricare i wave di suoni no? Non per le opzioni, pattern ecc ecc. Chiedo perché devo valutare L'acquisto o del px5s o avendo necessità di palette migliore e di sequencer magari di prendere stringendo al massimo i polsi il moxf8. Quindi nel caso prendessi il moxf8 di prendere successivamente la flash per non aggravare tutto in un unica spesa!


Ri-uppo la mia domanda
spumaz 08-01-15 19.42
kurz4ever ha scritto:
io ti consiglierei di andare ad ascoltare un pc3le kurzweil


Una Kurz a 1200 euro emoemo e per giunta spiccia per le setlist! mi era sfuggita questa Pc3le! Interessantissima! Il guaio è che sarà quasi impossibile provarne una emo . Sai se in qualche negozio del nord Italia ce ne siano in esposizione? Qualche giorno fa ho provato una delle candidate, la Fa08: abituato ai suoni del Juno G tutti i piani sono completamente rinati! Ma una cosa mi ha rabbuiato il volto... il feeling con i tasti emo : in quei 20 minuti di prova (di cui 15 sui timbri di piano) non sono mai riuscito a trasmettere alla tastiera il tocco che volevo, nemmeno nei passaggi più semplici (come negli arpeggi tonale-quinta-tonale della sinistra della colonna sonora di "Le regole della casa del sidro" qui) , sembra che i tasti abbiano un ritorno piuttosto lento. Per quanto riguarda i timbri di piano sono già coperto dal buonissimo rp-x mai sfruttato bene dalla mia povera Yamaha P 70.

kurz4ever, un thanks!
Edited 8 Gen. 2015 19:59