Fare una sequenza professionale

bellideapaolo 03-01-15 06.37
mi capita spesso di preparare basi musicali per gruppi emergenti o per cantanti che devono fare un "concorso", però questa non me l'aspettavo proprio...

qualche giorno fa è venuto a casa/studio un gruppo che doveva preparare varie basi/sequenze perchè non hanno un tastierista, tra le quali voleva QUESTA, vedendola ho fatto un sorrisino e ho continuato a sfogliare la lista.. ma nel momento di eseguire il lavoro

ma che... una buona mezz'ora solo per suono percussivo iniziale. Tutti i suoni, che sembrano essere dei suoni buttati li!, in realtà sono "vecchio stampo" e per non snaturare il pezzo, ho dovuto lavorarci non poco!...
anche il suono all'inizio della seconda parte (quello monofonico) mi ha portato via molto tempo...

ma non solo!.. quando sono andato a creare il pezzo, ho dovuto litigare con un arrangiamento molto particolare.. bè!... diciamo che per avere una buona resa e un buon tiro, quasi sei ore di programmazione!

secondo voi, quanto dovrei chiedere?

anche se loro hanno fatto una richiesta di 20 brani, questo mi ha preso davvero molto, troppo tempo...
in più nella loro richiesta devo consegnare una sequenza per cubase, una sequenza wave con il clik a destra e la song a sinistra e il midifile (non so che se ne fanno.... dovranno far karaoke?)

sinceramente sono un po' spiazzato emo
michelet 03-01-15 11.10
Non c'è che dire, le professioni di natura intellettuale sono tra le più svalutate in assoluto. Tieni conto che se tu fossi stato un idraulico ed i tuoi clienti avessero avuto un tubo che perdeva, con il rischio di allagare la casa, avresti potuto chiedere quasi qualunque cifra.... Ovviamente tutto esentasse e con infinita riconoscenza da parte loro.

Creare una base musicale, lavorando molte ore, mettendo a frutto il proprio know-how e la propria costosa strumentazione, dovrebbe avere pari considerazione del lavoro di un idraulico o di un elettricista, ma così non è.
Da quando sono state abolite le tariffe minime (in molti settori professionali, artigianato escluso) si è aperto un mercato libero che è coinciso anche con un reciproco massacro tra operatori dei vari settori. Chi ne beneficia, ma fino ad un certo punto, è il cliente finale perché ottiene sempre di più il prodotto sottocosto, non sempre però realizzato a regola d'arte. È evidente per tutti che continuare a lavorare sottocosto, a meno di non eludere sistematicamente il fisco, è del tutto impossibile. Questo concetto non viene cito nè dai clienti e tantomeno dalla classe politica che ci governa.

Detto questo, a mio modesto avviso, per una base di cui non esista alcun file .MID e per la quale si debba partire da zero programmando timbriche e sequenza vera e propria, non chiederei meno di 30 - 35 € orarie.
Sul fatto che ti vengano commissionate un numero elevato di basi, buon per te, ma cerca di farti firmare un accordo scritto dove compaia il compenso scritto a chiare lettere. Potrai fare anche uno sconto quantità (non saranno tutte come quella che hai indicato nel thread).
Qualora il cliente avesse da eccepire sul costo, evita di scendere troppo a compromessi ed invitalo a rivolgersi altrove.
Se gli va bene una base fatta in modo approssimativo, sta' certo che il tuo lavoro non lo apprezzerà mai.
losfogos 03-01-15 11.30
20 sequenze...2000 euro dovrebbe essere una cifra normale, ma questo lavoro, come ha detto in maniera sacrosanta Michele, è considerato una cosa così..."che noi (chi chiede il lavoro" lo facciamo per divertimento...possiamo spenderne al massimo 600...che poi ti passiamo altri lavori...che poi..."
Quindi regolati, il lavoro è tanto, che poi tutti hobbisti sono, ma quando vengono nel tuo studio diventano di colpo tutti arrangiatori, sound engineer...













Asterix 03-01-15 11.36
Beh mi sembra che Michelet ti abbia detto cose molto ragionevoli! emo
Da professionista però riuscire ad avere 30/35 euro lorde a volte io personalmente lo trovo difficile…
Cerca di chiedere "tanto" facendo comprendere la qualità del lavoro che offri.
Troveranno sicuramente gente che chiederà meno ma la qualità sarà sicuramente proporzionata.

Fa bene Michelet a consigliarti un accordo scritto, poi per i nuovi clienti: "Prima vedere soldi, poi vedere cammello"!!! A scanso di brutte sorprese.
Fai un provino, lo approvano, ti danno un piccolo anticipo, fai il lavoro, ti pagano, glielo consegni.
Io dico sempre che il mio studio è come il supermercato, prima c'è la cassa e dopo esci con la merce.
Ti consiglierei anche di chiarire che eventuali correzioni successive sono A PAGAMENTO: magari fai un lavoro, poi si accorgono che era meglio 1/2 tono sotto, poi vogliono 2 ritornelli alla fine, e non si finisce più.
Considera anche l'esperienza che hai nel calcolo orario, quando ho cominciato a lavorare come trascrittore ci mettevo una settimana a fare un album pop, dopo 5/6 anni ci mettevo un giorno, ma al cliente fatturavo comunque 3/4 giornilavorativi circa.

Consiglio anche di chiedere una cifra e rimanere fermi sulle proprie posizioni, è meglio chiedere 40 euro all'ora e non scendere che chiederne 60 e poi accettarne 40, si rischia di fare la figura di quello che voleva fregare e non purtroppo come è in realtà la figura di quello che si accontenta…
BUON LAVORO!

Stefano.
Asterix 03-01-15 11.37
losfogos ha scritto:
Quindi regolati, il lavoro è tanto, che poi tutti hobbisti sono, ma quando vengono nel tuo studio diventano di colpo tutti arrangiatori, sound engineer...

emoemoemoemo
Sacrosanta verità!
giannirsc 03-01-15 13.36
Tutto giusto..devi però abituarti a capire dal primo ascolto quanto tempo ti porta via..quel brano a mio avviso è molto semplice da replicare sia come stesura che come suoni..io ho preso integra7 apposta per velocizzare i miei lavori...tutti quei suoni li trovi belli e pronti..inoltre in rete trovi facilmente il midi a gratis o a pagamento..io sarei partito da un midi pronto..corretto i suoni..e fine del discorso..i vari export poi son cose semplici..diciamo che con il midi fatto avrei daro il lavoro in 30 minuti valido quanto il tuo fatto in 3 ore ad esempio..ecco quindi che io mi accontento di 50 euro ad esempio..e tu ne chiedi invece molte di più.
Edited 3 Gen. 2015 12:44
bellideapaolo 03-01-15 21.22
Gianni, hai ragione.. partire da un midi file mi avrebbe sicuramente agevolato le cose! Ma sinceramente all'inizio ho pensato "una canzonetta", la ricordavo da quando ero bambino e non l'avevo neanche riascoltata... Poi una volta iniziato la stesura, ho continuato come fosse una sfida. Solo alla fine dei giochi mi sono accorto dell'orario. Un po' di colpa è mia sicuramente.

Il prezzo che penso di fargli è 40euro a brano e 5 euro per ogni midi file che vogliono.emo
La consegna andrà fatta a step di 5 per volta; con pagamento alla consegna. I brani che oltrepassano i 4minuti e mezzo avranno un sovrappiù da calcolare di volta in volta (quindi vaffanculo a confortably numb)

Che dite??

Mi sembra equo!??? No? Se poi vogliono risparmiare, il mondo è pieno di musicisti che regalano tempo e studi!
dario65 05-01-15 08.02
Acquistare un prodotto da un artista non si limita al prodotto stesso, si acquistano ore di lavoro, cuore, fantasia, creatività... e tutto questo non ha prezzo.
E' vero che qualcuno si svende ma se vogliono un risultato professionale devono rivolgersi a un professionista come te e questo ha un prezzo, e non deve essere basso!emo