Sincronizzazione pc3k-akai wolf rhytm

prcpdcsr 04-01-15 15.47
Salve a tutti
ho un problema sul sequencer con kurzweil pc3k + akai rhytm wolf.
Le uso entrambe come sequencer, per registrare dei piccoli loop in tempo reale e suonarci sopra.
Separatamente funziona tutto bene, ma le vorrei sincronizzare per avere (SOLO) il clock in comune. Ognuna deve continuare a suonare i propri suoni e a registrare i proprio loop, ma vorrei che avessero il clock in comune.
Per far si che la pc3k non mi funga da master e mi faccia suonare anche la wolf ho impostato tutti i canali della pc3k in LOCAL, ed effettivamente così entrambe continuano a suonare i proprio suoni.
Esco dal MIDI out della pc3k e entro nel MIDI in della wolf, e vorrei che quando premo il rec nella pc3k partisse anche il sequencer della wolf suonandomi il pattern corrente, ma non funziona:
Il tasto play della wolf si accende ma il sequencer resta fermo e non suona nè pattern registrati, nè me ne lascia registrare di nuovi, mentre quello della pc3k funziona!

Sul manuale della kurz ho trovato "The pc3k will also automatically send its own MMC (midi machines control - i controlli record/play pause e stop) messages from the USB and MIDI out port, enabling the PC3K's transport to control an external sequencer"

Ora sul manuale per quanto riguarda il trnsport non ho trovato nessun altro riferimento...L'unica cosa che ho trovato è la pagina OUTPUT del MASTER MODE dove ho settato output clock su on, ma continua a non funzionare...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che da qu riusciremo a risolvere
prcpdcsr 05-01-15 13.46
Ho risolto...su facebook...
posto qua se qualcuno cercasse lo stesso problema:

Ho impostato sulla pc3k la destinazione MIDI su "local+usb+midi" (quella di default, la più ampia), ovviamente ho messo "output clock" su "on", e "clock source" su "internal".
Sulla wolf basta impostare la sync esterna.
Adesso i dati mmc funzionano e da kurz faccio partire entrambi i sequencer, poi ogni sequencer registra gli eventi dei PROPRI controlli e li suona con il PROPRIO motore: come volevo.

é molto strano: questa è la prima configurazione da cui sono partito, che a meno dell'"output clock" su on è quella di default, eppure non funzionava, quindi: o mi sbaglio io, o la wolf ha qualche problema sui midi ogni tanto...

Sicuramente la wolf (o la kurz O.o) è limitata nei controlli: i canali midi su cui la wolf riceve (oltre ai dati mmc che vanno nel posto corretto e funzionano bene) sono ch1 per il suo basso e ch 10 per la drum e non si possono modificare nè disattivare.
Il problema è che la destinazione midi della kurz è unica per tutti i canali e non posso assegnarne una diversa per ogni canale, quindi, come detto sopra, se voglio inviare i dati mmc alla wolf devo impostare la destinazione midi su "local+(usb)+midi" ma così facendo non posso suonare quei due canali (1 e 10) sulla kurz perchè mi suonano anche la drum e il basso della wolf (e registrano conseguentemente sulla sequenza quando i sequencer sono in modalità rec).

Il problema di incompatibilità tra la lunghezza variabile del loop sulla kurz e la misura fissa dei 16 o 32 step sulla wolf, così come gli eventuali diversi valori di grid sulle due macchine invece non sono un problema: i dati mmc in uscita dal sequencer kurz si limitano UNICAMENTE a dare due comandi start e stop, dopo di che i sequencer delle due macchine si gestiscono autonomamente il rec, i valori di grid e le lunghezze dei loop, e questo è perfetto.

Ultima cosa: ottimo il sequencer kurz che nella riproduzione della song decide dove va a suonare ogni canale se midi local o usb, anche se mi è di poca consolazione perchè poi globalmente ho una impostazione unica per tutti i canali, e quindi diventa inutile perchè la registrazione mi andrebbe a suonare il device esterno, lasciandomelo escludere solo per la riproduzione (io faccio live la registrazione del loop e la sua riproduzione e quindi sono costretto a escludere quei due canali)...