Xv5050 e midifile

roberto1965 06-01-15 21.11
salve qualcuno saprebbe dirmi come far suonare dei midi con roland xv5050 direttamente senza smanettare ogni volta e come?
FranzBraile 06-01-15 22.40
emo
SimonKeyb 07-01-15 01.06
non ho xv, ma ti consiglio di rendere il titolo più esplicativo e specificare cosa intendi per "smanettare", se vuoi avere qualche risposta emo
michelet 07-01-15 16.28
Il problema deve essere visto da due anglolazioni, la prima riguarda la qualità dei midifiles, la seconda in che rapporto sta XV5050 con questi.
Mi spiego meglio.
I files con estensione .MID possono essere almeno di tre tipi:
GM o General MIDI, il formato più semplice che fa riferimento esclusivamente a 128 diversi strumenti;
GS o General Standard, creato da Roland, che fa riferimento ad una serie di famiglie di strumenti basate sul GM, ma più numerose e richiamabili tramite combinazioni di CC#0 e CC#32;
XG è la risposta di Yamaha al GS di Roland con ulteriori migliorie.

Ogni file .MID contiene una serie di CC, program changes per ogni traccia che richiamano il timbro giusto, gli danno il volume corretto ed il posizionamento panoramico.
Ma in base al tipo di file .MID, visto sopra, in presenza di messaggi esclusivi di sistema o sys-ex, lo strumento ricevente si comprterà in modo diverso, costringendo l'utente a smanettare per ottenere una riproduzione decente.

Quindi, la prima cosa da fare è analizzare come sono fatti i files MIDI da riprodurre e, eventualmente, aggiungere o togliere alcuni eventi in base allo strumento che li riprodurrà.

A questo punto spetta a te decidere cosa fare.
Se, ad esempio, nella traccia 1 dei files MIDI inserisci un messaggio di GM ON, farai in modo che XV5050 riproduca la sequenza utilizzando solamente il banco suoni GM
Diversamente se editi le singole tracce ed inserisci le giuste combinazioni di CC#0 e 32 seguite dal progrma change, potrai associare alle tracce le timbriche del banco GM2 o degli 8 banch iinterni di XV5050.