Consiglio chitarra folk - principiante

Raptus 07-01-15 13.09
Ciao a tutti.
Più avanzano gli anni più sento di mettermi in discussione (sarei un tastierista amatoriale).. ho deciso: voglio vedere quanto difficile è veramente suonare la chitarra. Come fare?
Ho visto che chitarre folk (solo corde metalliche, provo avversione verso le classiche con corde di plastica) ne trovi a bizzeffe, sia usate che non a pochi soldi. Precisamente sarei indeciso se andare su una nuova "buona" da almeno 100 euro (marca? fender? boh) oppure una usata, ma ce ne sono troppe, ho visto ad esempio delle spagnole anni 70 che mi attiravano parecchio, fatte per flamenco....fa così differenza?
Scusate ma in questo campo ammetto proprio la mia ignoranza emo

ahivela 07-01-15 16.08
raptus ha scritto:
provo avversione verso le classiche con corde di plastica


E invece ti consiglierei proprio una classica (con corde di "plastica"), se vuoi avere meno probabilita' di scoraggiarti subito. E' piu' confortevole e piu' docile, per chi mette le mani per la prima volta su una chitarra.

raptus ha scritto:
una nuova "buona" da almeno 100 euro


"nuova buona" e "100 euro" non vanno molto d'accordo.
Pero' con 100 euro prendi uno strumento gia' dignitoso per muovere i primi passi.
Anche un usato puo' essere una buona scelta, pero' e' meglio che ti fai consigliare da un amico che se ne intenda un poco, e che provi lo strumento.

raptus ha scritto:
ma ce ne sono troppe, ho visto ad esempio delle spagnole anni 70 che mi attiravano parecchio, fatte per flamenco....fa così differenza?


La chitarra per flamenco altro non e' che una classica costruita con legni piu' leggeri, corde piu' lente e piu' abbassate, e in genere paracolpi sulla cassa. Per contro ha meno volume di una classica standard, pur essendo piu' veloce da suonare. Ti consiglio di rimanere su una classica standard.
Altra cosa, le chitarre non sono come i violini: hanno una vita utile di pochi decenni, dopodiche' comincia un decadimento piu' o meno rapido, dovuto a deformazioni e sfibramento della tavola armonica. Per cui ti direi di evitare senz'altro strumenti con piu' di venti o trenta anni.
SimonKeyb 07-01-15 16.41
la crafter fa ottime chitarre acustiche, belle da vedere e da suonare, ho fatto delle prove con yamaha, cort, ibanez e takamine sotto i 500 e la mia crafter era quella che mi piaceva di più. Se vuoi un bell'oggetto è il minimo sindacabile, solo se rinunci all'elettrificazione (e al comodo accordatore incorporato) puoi risparmiare qualcosa... ma secondo me non ne vale la pena.
Raptus 07-01-15 17.21
Grazie mille a tutti per i consigli.

Si per la questione "corde di plastica" è proprio una fissa mia personale emo non mi piacciono..anche se comprendo che per studiare siano meglio.
Infatti quando studiavo musica (e tutti quelli che seguivano corsi all'epoca) le usavano e da allora ho cominciato ad odiarle emo

Tornando seri, proverò a vedere queste intanto...e vedere qualcosa quindi a non meno di 100 euro, mi sembra possa bastare come soglia per iniziare vero?
Non voglio diventare chissà che, vorrei solo togliermi lo sfizio di poter fare qualcosa di acustico, insomma a me piacerebbe quel tipo di sound... e se andassi direttamente su una acustica invece di una folk? Sarebbe troppo difficile iniziare?
SimonKeyb 07-01-15 17.30
io sono andato direttamente su una folk e ho imparato a suonarla anche se la durezza delle corde è soggettiva ed è influenzata anche dal tipo di corde e di chitarra. Con la mia non è sempre rose e fiori ma se fossi più costante nell'utilizzo probabilmente non avrei di questi problemi.
E quando suono la classica non è che faccio schifo eh?
Raptus 07-01-15 17.34
Che modello è per curiosità? Prezzo?
ahivela 07-01-15 18.09
raptus ha scritto:
e se andassi direttamente su una acustica invece di una folk?


emo
Prima pero' facci capire cosa intendi per "acustica" e cosa invece per "folk"
Raptus 07-01-15 18.17
Immaginavo sorgesse questa domanda, quella che io chiamo acustica è l'acustica per definizione (da wikipedia per dirti), quella che chiamo folk è la "classica" ma con le corde metalliche.
ahivela 07-01-15 18.27
E no, siamo punto e a capo... A sto punto ci vogliono dei link con immaginetta, se no non ci capiamo emo
SimonKeyb 07-01-15 18.32
@ Raptus
Immaginavo sorgesse questa domanda, quella che io chiamo acustica è l'acustica per definizione (da wikipedia per dirti), quella che chiamo folk è la "classica" ma con le corde metalliche.
temo di no.
Il termine erroneo "acustica" con cui ci si riferisce alla chitarra con corde in acciaio indica proprio la chitarra folk.

Infatti se guardi meglio wikipedia, vedi anche che per "chitarra acustica" si intendono tutti gli strumenti a chitarra non elettrici dal basso alla lira (comprendendo quindi anche chitarra classica e da flamenco).

Quindi nel linguaggio comune si assimila chitarra acustica come sinonimo di chitarra folk; che è quella di cui stiamo parlando emo
SimonKeyb 07-01-15 18.33
@ Raptus
Che modello è per curiosità? Prezzo?
leggi il mio post più sopra.
Raptus 07-01-15 18.58
Ah si grazie, quindi sui 500... apperò.
Si ho visto che si fa molta confusione su ste definizioni... intendo proprio quella che dici tu cioè la forma classica.
Folk intendevo la forma della cassa "classica" ma con corde di metallo.
Quando mi riferivo alle acustiche intendevo le altre tipologie (e forme) presenti qui http://en.wikipedia.org/wiki/Steel-string_acoustic_guitar... son davvero belle, ma...? boh emo

Edited 7 Gen. 2015 17:58
SimonKeyb 07-01-15 19.39
se apri il link c'era la mia sui 350, non 500.
ce n'era un altra che si era preso il mio cantante e aveva la cassa armonica leggermente più piccola della mia (quindi suonava meno forte, ma tanto è amplificata) e con il top più scuro anzichè chiaro. Veniva sui 250-270 mi pare, sempre elettrificata. L'ho presa ad essemusic store di Montebelluna (TV).

Guarda che non hai ancora chiara la differenza tra chitarra folk (o comunemente detta acustica) e la classica.

Approssimativamente la prima ha SEMPRE corde in acciaio, mentre la seconda ha le ultime tre in nylon. STOP emo

La forma del body con la spallina PIENA o MANCANTE è riscontrabile in AMBEDUE le tipologie e si adatta ai modelli elettrificati per questioni di risonanza interna e alloggiamento dell'elettronica.
Suonano entrambe alla grande, non ti preoccupare, vai a farti un giro in qualche negozio dalle tue parti e fatti aiutare da un commesso che ti faccia provare qualche modello alla tua portata, tenendo conto delle indicazioni che ti abbiamo dato. Vabbuono? emo
Edited 7 Gen. 2015 18:41
anonimo 07-01-15 19.49
in vita mia ttntssime volte ho cercato di "plagiarmi" il cervello per la scelta di una chit classica ma...niente de fare! almeno per me l'acustica è sempre stata la mia preferita...direi meglio "vecchia" che ha il vantaggio che suoni "meglio" appunto siccome saprai il fatto che più si suona la chitarra meglio èemo all'inizio puoi and benissimo a occhi chiusi con la "yamaha d 310" io ebbi nel "93" la "fg441" elettrificata e mi son trovato alla grande confronto ad altre 10.000 che ho cambiatoemo
Raptus 09-01-15 13.18
@SimoneKeyb: grazie mille per i consigli. Cercherò di farmi seguire da un paziente commesso. emo

Una ultima domanda, solo per curiosità (e gusti personali): volendo acquistarne una nuova, se volessi iniziare e imparare a suonare con una chitarra flamenca come mai me lo sconsigliereste?
Charlie78 09-01-15 13.51
SimonKeyb ha scritto:
Approssimativamente la prima ha SEMPRE corde in acciaio, mentre la seconda ha le ultime tre in nylon. STOP emo


Aggiungo che questa differenza nelle corde comporta anche una differenza nel manico.
SimonKeyb 09-01-15 14.27
@ Charlie78
SimonKeyb ha scritto:
Approssimativamente la prima ha SEMPRE corde in acciaio, mentre la seconda ha le ultime tre in nylon. STOP emo


Aggiungo che questa differenza nelle corde comporta anche una differenza nel manico.
infatti ho scritto approssimativamente, era per non creare ulteriore confusione al nostro amico emo
ruggero 09-01-15 15.58
Io sono partito con una chitarra folk della Aria ed ora mi trovo a "competere" con i miei colleghi chitarristi.
Sono molto appassionato di chitarre oltre che di tastiere.
Ti do fiducia. Compra una chitarra folk. Avrai le corde più resistenti e ti sembrerà insormontabile la fatica di imparare in un manico così stretto gli accordi e poi che delusione il primo barrè che non viene!
Devi solamente fare tanta strada e poi vedrai che ti verranno in automatico. Prima l'accordo di RE, LA e MI, poi il SOL e DO...etcetc...poi il FA!
IO ti consiglio una chitarra di fascia 100-150 euro: una Epihpone, Cort oppure Yamaha. Sono marche che nella fascia bassa fanno miracoli!
ahivela 09-01-15 18.21
raptus ha scritto:
se volessi iniziare e imparare a suonare con una chitarra flamenca come mai me lo sconsigliereste?


Anzitutto perche', essendo uno strumento di nicchia, ne troveresti pochi in circolazione, e certo non a buon mercato, per un livello di decenza passabile.
Ma la vera domanda e': perche' proprio una chitarra flamenca?
Come a dire "voglio imparare a guidare, pero' preferirei cominciare a farlo su una vettura da rally"...
Raptus 09-01-15 18.52
Ahah è vero, il concetto è simile...un mix di gusti personali, mi piace quel tipo di sound e un fattore psicologico.
Sono realista, pensavo di puntare su una cosa di nicchia per non scoraggiarmi nel tempo.
Non mi dispiace faticare se una cosa mi piace...Il tempo che ho è poco e la chitarra la vedrei come una sfida per un bel po..tutto qui emo
Per capirci: non vorrei finire come tanti ad avere la classica chitarra da campeggio esposta alla polvere in salotto... almeno che fosse una cosa un po' più personale.

@ruggero: grazie mille anche per i tuoi consigli!