Consiglio piano, wurlitzer e organo

sonofrock82 08-01-15 22.36
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho iniziato a suonare il pianoforte da un paio d'anni ed ora vorrei iniziare a suonarlo live in contesto trio unplugged. Premetto che non sono assolutamente una cima, mi limito ad accompagnare il canto. Sono però un musicista che suona la chitarra e canta da più di 15 anni. emo

AL momento uso a casa una Yamaha P80. Non ho mai suonato altro per cui non so fare confronti ma so che è troppo pesante da portare in giro e limitata nei suoni.

Io fondamentalmente avrei bisogno di una Tastiera pesata con meno di 88 tasti, poiché in macchina è più facile da caricare, possibilmente più leggera e assolutamente facile da usare. Per favore no a editor o mille regolazioni.

Quanto ai suoni, ho bisogno semplicemente di un piano molto brillante, wurlitzer, wurlitzer + tremolo e puma organ come quello nel video qui sotto.

Le uniche due che conosco per esperienza con i tastieristi con cui ho suonato sono Korg sv1 e Nord stage ex.

Dunque Korg più economico e pesante, non so se ha l'organo che mi serve ma sarebbe 73 tasti e costa circa 100 euro. In più ha l'interfaccia fisica che mi piace molto ma ho letto in giro che ha problemi di keybed. Io non sono un pianista raffinato e non ho ben capito quali problemi abbia…

Nord Stage 76 è completo leggero ma costa praticamente il doppi e io sono fuori budget.

Ci sono altre valide alternative??

Grazie in anticipo

sonofrock82 08-01-15 22.38
https://www.youtube.com/watch?v=tZWmbt_d76Y

https://www.youtube.com/watch?v=7Cr07WlCZ4w

https://www.youtube.com/watch?v=V1nTfDAn2KQ
Pianolaio 09-01-15 00.14
Ciao!

sonofrock82 ha scritto:
Dunque Korg più economico e pesante, non so se ha l'organo che mi serve ma sarebbe 73 tasti e costa circa 100 euro. In più ha l'interfaccia fisica che mi piace molto ma ho letto in giro che ha problemi di keybed

In alcuni modelli, soprattutto sui ribattuti veloci, non si sentono tutte le note emo
Poi ci sono casi ancora più eclatanti tipo questo.
Nel caso provala bene, perchè comunque rimane sempre un'ottima tastiera...

Se vuoi una pesata e il tuo Budget è il prezzo del Korg, e cioè usato circa 1000 Euro e può oscillare, restando in casa Nord che conosci già, puoi valutare la Nord Electro 3 HP.
La HP è una 73 Tasti pesata da 11Kg.
E offre la possibilità, finchè la memoria non espandibile lo permette, di caricare gratuitamente i suoni tratti dalla Piano Library e dalla Sample Library.

Per esempio i Pump Organs li puoi scaricare dal Sito Ufficiale emo

Solo che usata la trovi a circa 1200 Euro, non so se è già troppo cara...
Sugli Organi non c'è paragone, soprattutto sui classici Hammond, ma la meccanica è più leggera di quella dell'Sv-1 (che forse da pianista è preferibile).

Altrimenti ci sono tastiere più generiche, come la Yamaha Mox8 o la più recente MoxF8 che ha la possibilità di sovrapporre più suoni (tipo il classico Piano+ Strings), cosa che ATTENZIONE non puoi fare NE' sul Korg Sv-1 NE' sull'Electro che sono appunto Monotimbriche!!!
L'Mox8 usata la trovi a meno di 1000 Euro.
E' vero che ha 88 Tasti, ma pesa meno di 15 Kg...
Se puoi provala e ti fai un'idea dei Timbri che ha!
Spero di aver chiarito un po' le idee emo


Edited 8 Gen. 2015 23:52
sonofrock82 09-01-15 00.52
Ciao e grazie per la risposta. Il dubbio che ho sull'Elettro è nella pesatura. Io cmq venderei il P80 e non vorrei ritrovarmi con un unica tastiera troppo leggera. Ho avuto modo di strimpellare un piano vero in sala prve e mi è sembrato leggerissimo ma il mio tastierista mi ha detto che in realtà è la mia Yamaha ad essre pesante. Io mi ci trovo bene, ma forse semplicemente ci sono abituato. Per i suoni, l'importante è che siano belli ma facili da impostare. Io non alcun bisogno di funzioni particolare. Semplicemente tre bei suoni su una bella tastiera. Cmq mi sembra di capire che mi consigli Nord Electro su tutti. Che poi sarebbe meno di 88 tasti e quindi più facile da trasportare. Ti chiedo inoltre se sai la differenza in casa Clavia tra pesatura HP e HA?

Grazie
Edited 8 Gen. 2015 23:54
Pianolaio 09-01-15 01.43
Beh fra le due preferisco Nord perchè nell'insieme ha molti più suoni interessanti a mio giudizio.
E' leggera, suona bene... peccato che il modello Electro sia Monotimbrico, ma se non ti crea problemi io credo che potrebbe piacerti.
Se no devi andare sullo Stage, ma come hai detto è fuori Budget.
Di sicuro una Tastiera generalista come la Yamaha che ti ho indicato o altre di casa Korg o Roland sono molto più versatili, ma data la tua specifica richiesta ti consiglio di provare bene l'Ne3 HP.

sonofrock82 ha scritto:
Ti chiedo inoltre se sai la differenza in casa Clavia tra pesatura HP e HA?

La differenza riguarda la meccanica della tastiera.
Le produce la Fatar.
Se non sbaglio la HA (Hammer Action) monta la TP/40 mentre la HP monta la TP/100 (Hammer Action Portable) che è un po' più leggera e pertanto risponde in maniera diversa soprattutto sul ritorno del tasto.
Sono comunque sempre pesate.
C'è chi preferisce una piuttosto che l'altra.
Tieni conto inoltre che a parte i dati tecnici può capitare che lo stesso modello Fatar dia sensazioni diverse su una tastiera di una marca piuttosto che su una tastiera di marca differente proprio a causa della diversa costruzione delle stesse.
Però di sicuro sono entrambe più leggere della RH3 che monta la Korg Sv-1.
Devi provarle!
Tutto sta comunque ad abituarsi...

sonofrock82 09-01-15 21.47
Ciao e grazie!!! Andrò a provarle appena possibile.emo
Gioeca85 22-01-15 13.51
Ciao, c'è anche il Nord Electro 3 che potresti trovare usato ad un prezzo più basso del 4. E' un ottima macchina e si sposa a perfezione con quello che devi fare tu.
sonofrock82 22-01-15 19.40
Ragazzi, grazie mille per i consigli. Purtroppo non sono ancora riuscito ad avere il tempo per provarli. Un amico mi ha suggerito, nonostante sia un 88 tasti, il Casio px5s. che come prezzo è anche più basso da nuovo. Secondo voi regge il confronto?