Utilizzo roland sd-50

antofacchi 09-01-15 13.50
Salve a tutti!
Premetto che sono veramente inesperto in materia, per cui vi chiedo un aiuto.
Ho acquistato,dietro consiglio del negoziante, la Roland Sd-50 per iniziare ad utilizzare moduli sonori, però il mio Mac (Sist. operativo versione 10.8.5) non supporta il driver di istallazione,nonostante siano supportate versioni dopo il 10.6.
Per cui vi chiedo se esistono possibili soluzioni o se posso comunque utilizzare il modulo senza PC.
Grazie in anticipo,
Antonio
jeedo 09-01-15 14.11
Ciao,

hai installato il driver giusto? Se to colleghi a questa pagina, noterai che ogni differente versione di OSX o di Windows, ha il driver corrispondente. Scarica quello che va bene a te.

Ciao
antofacchi 09-01-15 15.02
Grazie Mille, una volta installato il driver è necessario installare altro? È possibile suonare senza uso del pc,collegando
Una master (Mc3000 o A800pro) al modulo?
Scusa per gli ulteriori quesiti, ma sono veramente alle prime armi.
Grazie ancora!
jeedo 09-01-15 15.33
Grazie a te!

Anche se non conosco questo modulo sonoro direi proprio di si; l'installazione del driver serve a far "riconoscere" al sistema operativo del tuo computer l'esistenza del modulo sonoro e, di conseguenza, a compiere le regolazioni ed i settaggi che, tramite l'uso del computer, saranno facilitati dalla estesa interfaccia grafica del software di gestione rispetto ai limitati comandi presenti sul modulo poi, una volta effettuate le regolazioni, il modulo è pilotabile in modalità "stand-alone" da una qualsiasi master keyboard. Inoltre, data la presenza di un ingresso microfonico e di linea, l'installazione del driver probabilmente serve a poter usare il modulo come scheda audio dedicata.

Il migliore consiglio che posso darti è di leggere attentamente il manuale che provvederà a spiegarti nel dettaglio tutte le possibilità del modulo.

Ciao
antofacchi 09-01-15 16.11
Grazie Ancora emo !
Adesso provo a rileggere il manuale,magari è più semplice rispetto a tutto ciò che sto facendo per attivarlo in modalità Stand-Alone (al negozio mi sembrava facilissimo pilotarlo, per cui ora mi sto sentendo un po' stupido).
Accetto davvero di buon grado il consiglio!