Consiglioper home recording

Rolando54 09-01-15 23.08
Buonasera a tutti. Visto che a giorni cambierò il mio vecchio Pc ormai giunto al capolinea, da XP a Win 8.1, mi è sorta la domanda su quale software acquistare per rimettere in piedi il mio "studiolo" che, fino a poco tempo fa, andava con un Cakewalk krakkato, vecchiotto ma efficace per il tipo di lavoro che faccio.
Avendo una vecchia, ma ancora validissima Roland G70 ed avendo anche bisogno di aggiornare le ritmiche con nuovi loops di batteria ecc, chiedo se, da quanto ho visto in giro e non volendo svenarmi con soft. producer costoso, se un Sonar X3 (mi pare intorno ai 130-140€) potrebbe essere interessante per i miei progetti visto che, se non ho letto male, nelle caratteristiche del programma sono compresi anche loop di batteria. Oppure il buon Acid, che però mi pare veleggi su quotazioni da oreficeria... emo
Tengo a precisare che i miei lavori sono + che altro quasi exclus. strumentali, colonne sonore, commenti ad immagini e video, ritmiche del tipo hip-hop, funky, fusion (p.es quelle che si ascoltano con Brian Culbertson, Shakatak, Fattburger, Renato Falaschi ecc), che non uso il midi ma registro direttamente in wav direttamente collegando la tastiera via usb e che il nuovo Pc avrà un proc. i5 di quarta gen., HD 1TB, scheda grafica Nvidia Ge Force GTX 650 e monitor da 22.5".
Spero di essere stato abbastanza chiaro per potermi aspettare qualche consiglio da qualcuno che, sicuramente, ha le idee + chiare del sottoscritto in fatto di sftware e loops aggiornati.
Ringrazio in anticipo sperando che abbiate capito le mie necessità...emo

Alla prox.



serpaven 09-01-15 23.38
se registri in wav inizia a provare gratis reaper e poi decidi se acquistarne la licenza (qualche decina di euro)

http://www.reaper.fm/
Rolando54 11-01-15 00.07
Grazie serpaven, gentilissimo. Sì, reaper è da provare, certamente, ma mi piacerebbe avere un'idea anche su dove reperire nuovi loops ritmici, visto che, essendo probabilmente considerato un dinosauro con la mia affidabilissima ed ancora concorrenziale G70, vorrei dare un tocco in più ai miei lavori con nuove ritmiche, una spolverata ai datati styles della mia tastiera. Quindi ok per l'edit con Reaper, ma anche un nuovo sound alle mie produzioni.
Spero ancora nella bontà d'animo di qualcuno che mi possa consigliare su cosa orientarmi emo
ancora grazie in anticipo...emo
serpaven 11-01-15 08.54
mi dispiace, sui loops non ti posso aiutare
Rolando54 11-01-15 12.10
Grazie lo stesso, ci mancherebbe. Aspetto semmai che qualche anima caritatevole si faccia viva, altrimenti, come cantava quello, "All by myself"...!
Cmq grande forum, non c'è che dire...!!!
ruggero 12-01-15 18.29
non capisco quando parli di nuovi loops. Li vuoi in formato wav oppure intendi pattern ritmici da far suonare a dei vst?
Rolando54 12-01-15 18.58
Ciao ruggero. Intendo in Wav, tanto per intenderci tipo quelli di Acid, che, se non ricordo male, comprendevano anche un basso a sostegno e dei riff di passaggio.
Per spiegarmi ancora meglio, i loops della BK-9 ne sono un esempio, ritmi che sono in aggiunta a quelli già presenti sulla macchina.
ruggero 12-01-15 19.34
beh per quelli ci sono centinaia di siti che o gratuitamente o a pagamento offrono quel tipo di "riff" di basso, batteria o percussioni o pure chitarra...