Per il suo funzionamento, il PC necessita di continui accessi alla memoria.
La memoria è fondamentalmente di 3 livelli: quella interna al microprocessore, quella RAM e gli HD.
Il rapporto di prestazioni è mediamente di 1:10, cioè la memoria interna al microprocessore è 10 volte più veloce della RAM, che a sua volta è 10 volte più veloce degli HD.
Quindi sarebbe l'ideale un processore con molta memoria, ma questo non è possibile (perchè quei processori sono costosissimi), ed allora il collo di bottiglia è il bus, cioè il canale di collegamento fra il processore e la RAM e/o con l'HD.
Questi in breve sunto i parametri che devi tener presente nella scelta di un qualsiasi PC, ed il motivo del perchè anche se si caricano di RAM PC "vecchi" o se si sostituiscono HD tradizionali con SSD, le prestazioni non aumentano pari passo (in quanto il bus rimane lento, quindi se ad esempio il bus può trasportare 10, anche se metti una memoria veloce 30, il processore ha la disponibilità dei dati con una velocità di 10).
In questi casi è inutile comprare memorie veloci, ma coordinate con il bus che si ha a disposizione, risparmiando spesso centinaia di €.
Quindi guarda i datasheet dei due processori e delle schede madri, e decidi in funzione di quanto scritto sopra: potrebbe essere che per una fortunata combinazione fra processore e piastra madre con bus veloce, un buon pc con i3 sia alla fine più performante di un i7 entry level.
E comunque di solito è meglio un PC con un processore più piccolo ma pieno di RAM, che viceversa.
Non sò le tue conoscenze in campo PC, ma hai mai provato Linux? Io su un portatile del 2009 del valore di 200€ ho installato tutti i software per una DAW, che peraltro sono anche free (Ardour, Rosegarden, hydrogen, alcuni filtri come Rakarrak e guitarix), ed è una bomba ... spazio occupato dal software: 10GB contro i quasi 60 dell'equivalente sotto Microsoft (+ vari GB dovuti agli styles in entrambi i casi).
Non ho molta esperienza in merito alle DAW, però da quello che leggo Ardour non ha nulla a che invidiare a Cubase, e costa zero.
Nessuno ha mai valutato la bontà e/o provato questo sistema? Visto che è tutto gratuito, al massimo si perde un pò di tempo ...
Edited 10 Gen. 2015 18:45