Vb3:Blocchi live su usb

fusionman 11-01-15 17.55
Salve a tutti. Credo di aver identificato il problema dei blocchi live sul pc con Vb3 in esecuzione.
Dopo vari anni di sporadici episodi ho identificato la causa. La corrente elettrica.
Io collego al portatile 2 tastiere via usb. Durante l'ultimo live mi è andato in blocco Vsthost 2 volte e la causa di tutto era la macchina del fumo. Questo perchè essa genera un alto assorbimento istantaneo che probabilmente provoca uno sbalzo di tensione lungo la linea. Infatti dopo averla fatta staccare "al volo" non è più successo niente!

Premesso che sto usando dei cavi usb semplicissimi, di quelli che si usano con la stampante, c'è qualche tipo di cavo (che avete provato) che risolve e/o filtra questi problemi?
Oppure potrei risolvere con un hub alimentato?
Ho letto di quelli col cilindretto in ferrite ma non vorrei fare prove a vuoto comprando a casaccio. Oltretutto non costano tanto poco. questi
Immagino che la maggior parte dei blocchi che sono capitati ad altri siano sempre la stessa causa.
Noi li imputiamo spesso all'OS ma a quanto pare quest'ultimo c'entra pochissimo.
maxpiano69 11-01-15 18.10
Dagli sbalzi di tensione ci si protegge con uno stabilizzatore o (meglio ancora) con un gruppo di continuitá UPS; ne esistono anche versioni a rack, altrimenti va benissimo un comune UPS per PC.
rik 11-01-15 21.30
MM bah mi pare strano che è solo la macchina del fumo, a meno che il service abbia poche luci e tutte a led e una macchina del fumo che genera la nebbia in val Padana. Cmq è buona norma mettere la macchina del fumo sulla fase elettrica delle luci e la strumentazione sul palco su quella dell'audio. Naturalmente do per scontato che la macchina del fumo non sia attaccata sulla stessa ciabatta di corrente che usi per le tastiere e pc.
rik 11-01-15 21.32
Ps. gli ups da pc nn sono stabilizzati ma solo protetti dalle cadute di tensione, MAI attaccarci ad esempio motori elettrici, in ogni caso possono in parte risolvere il problema
maxpiano69 11-01-15 21.42
@ rik
Ps. gli ups da pc nn sono stabilizzati ma solo protetti dalle cadute di tensione, MAI attaccarci ad esempio motori elettrici, in ogni caso possono in parte risolvere il problema
Mi duole correggerti, non solo da cadute ma in generale da fluttuazioni e sbalzi (= stabilizzano o "rigenerano" la 220V in uscita), esempio Trust 600VA UPS (ho preso il piu scars... Ehm, economico emo)
Edited 11 Gen. 2015 20:45
fusionman 11-01-15 22.26
Thx per le osservazioni. All'ups ci avevo gia pensato (e lo presi anche tempo fa) ma l'ho usato solo un paio di volte perchè dalle mie info questi non fanno altro che far intervenire la batteria quando manca la corrente. In quel caso la tensione è stabilizzata ma quando c'è rete è un semplice bypass.
Non a caso gli stabilizzatori costano un bel po di più di un semplice ups. Altrimenti non mi resta che testare in sala prove cercando di stressare la tensione.

Premetto che la mia è una situazione da locale non su palco. Purtroppo ci troviamo spesso ad avere un unico punto corrente su cui poi dobbiamo collegare tutto il mondo.
La macchina del fumo è di quelle piccole da interni ma crea comunque picchi importanti. Stando collegati tutti sulla stessa linea i problemi sono inevitabili.
Il mio dubbio è che si creino degli sbalzi sulla tastiera che poi vengono trasmessi sulle usb e fanno bloccare il player vst.
Praticamente si freeza proprio il programma ed il suono creando un vero disastro.
Il pc non va in blocco.

P.s. se l'ups dovesse andare bene converrebbe trovarne uno da 200Va visto che un portatile ed una tastiera assorbono pochissimo. Così si risparmia su peso e spazio.
Edited 11 Gen. 2015 21:29
mc_comb 12-01-15 08.59
e' successo anche a me quando avevo una scheda audio esterna alimentata a parte tramite rete elettrica. Stesso problema, sbalzi con macchina del fumo, che provocavano blocchi momentanei (millisecondi) e quindi click fuori synch! Poi ho utilizzato una scheda alimentata tramite usb e non ho piu' avuto quest'inconveniente. Pero' e' anche vero che cambiammo service...
mima85 12-01-15 09.37
rik ha scritto:
Ps. gli ups da pc nn sono stabilizzati ma solo protetti dalle cadute di tensione


Quegli sono gli UPS cosiddetti "off-line", che con un relé switchano sulla batteria solo quando la tensione in entrata esce da un determinato intervallo.

Quelli più costosi e raffinati a doppia conversione (altrimenti detti "on-line") prelevano sempre la corrente d'uscita dalla batteria, la convertono in alternata con un inverter ed elevano la tensione a 230v, e con questa alimentano il carico a valle. La batteria nel frattempo viene costantemente tenuta sotto carica finché l'UPS riceve corrente dalla linea elettrica.

Altri possono essere a metà tra le due categorie, nel senso che non alimentano continuamente il carico con la batteria ma dispongono di un regolatore di tensione che stabilizza eventuali fluttuazioni.
Edited 12 Gen. 2015 8:40
fusionman 12-01-15 21.17
mima85 ha scritto:
Quegli sono gli UPS cosiddetti "off-line", che con un relé switchano sulla batteria solo quando la tensione in entrata esce da un determinato intervallo.

Vero. Rik infatti parlava di quelli classici da pc che usano in maggioranza.
Gli online infatti non costano 50-60€ e non a caso un semplice stabilizzatore costa molto più di un ups off-line.

La mia scheda audio è una focusrite 2i2 autoalimentata da usb.
Ad ogni modo succede qualcosa sulla rete all'attacco della macchina del fumo che fa saltare l'usb e bloccare l'host!
Maledetto e stramaledetto usb! Da quando è uscito è stato sempre una merda.