Far "risorgere" delle casse attive

_Zeppettone_ 12-01-15 16.22
Salve a tutti! emo
Lo scopo del post è capire quali sono i metodi per riportare a nuovo un impianto audio (2 casse amplificate), oltre che a provvedere alla sostituzione dei driver (woofer/tweeter), quali sono le parti dell'amplificatore più soggette a rotture e/o invecchiamento? Quali sono le parti riparabili e non?

Dal punto di vista estetico quali sono gli accorgimenti "fai da te" per eliminare i vari segni d'usura (graffi) e qual è la differenza tra il polipropilene ed il legno nei trattamenti del genere?

Perdonate la generalità della domanda! emo Prendete come esempio una coppia di Montarbo T10a (legno) ed una coppia di Montarbo w440a (polipropilene).
emo
Edited 12 Gen. 2015 15:23
serpaven 12-01-15 16.50
parti dal presupposto che tutto quello che funziona non si tocca e che qualunque intervento costa.

per dei prodotti commerciali e tutto sommato recenti i driver non si cambiano, se danneggiati si cambia la membrana, sui wf potrebbe essere conveniente acquistare il componente riconato piuttosto che un nuovo componente, ma lì dipende da offerte varie che puoi trovare.

negli ampli generalmente col tempo (ma sopratutto con l'inutilizzo) si deteriorano i condensatori elettrolitici, ma anche quì, se funziona e non da problemi non si tocca nulla.

per quanto riguarda il ripristino estetico, beh, riverniciare bene una cassa in legno è costoso e sopratutto se poi andrai a sbatterla a destra ed a sinistra non so fino a che punto conveniente. sui diffusori in ABS è ancora peggio, quasi impossibile intervenire.

in soldoni, qual'è il tuo problema? emo
_Zeppettone_ 12-01-15 18.19
Thanks meritato! emo

Ho trovato un paio di T10a, funzionanti in tutto ma con qualche graffia qua e là, con 10 anni alle spalle, vorrei essere sicuro che non mi lasceranno a piedi in futuro e se eventualmente potrei intervenire sui graffi.
villo54 12-01-15 19.47
Tieni presente che Montarbo usava vernice poliuretanica, non facilmente reperibile sul mercato aftermarket.
io ho rimesso a nuovo delle montarbo ma avevo dei collaboratori che utilizzavano per il mio mestiere delle vernici di questo tipo ed il risultato è stato eccellente.
Comunque essendo una verniciatura a buccia d'arancia anche molto grossolana, ( bisogna saper usare bene la pistola per verniciare, per ottenere lo stesso risultato) prima di tutto devi carteggiare il vecchio, poi riverniciare completamente se vuoi un risultato similnuovo.
Quindi detto questo mi riaggancio a quanto detto da Serpaven, non potendolo farlo tu diventa un intervento costoso.
Se poi pensi di riverniciarle semplicemente con smalti e/o vernici normali dando una semplice spruzzata per coprire eventuali graffi, forse è meglio lasciar perdere e tenerle come sono..
_Zeppettone_ 12-01-15 19.51
Ho capito, quindi niente da fare per i graffi.
Per il deterioramento/rottura delle parti dell'amplificatore bisognerebbe intervenire solo quando nun funziona qualcosa...quali sono allora i "sintomi" a livello sonoro della cassa che ha problemi elettronici dell'ampli (ad esempio deterioramento dei condensatori elettrolitici come dice Serpeven..)?
Edited 12 Gen. 2015 18:55
serpaven 12-01-15 20.00
i soliti: rumori, ronzìi, scariche, improvvisi cali di potenza.
Edited 12 Gen. 2015 19:00
textars 13-01-15 14.35
allora, se posso essere utile pare che le T10 possano avere diversi problemi "costituzionali".
- scollaggio del cono in cellulosa dalla sospensione, un controllo veloce e con 10 euro si sistema.
- cedimento possibile di qualche saldatura nell'ampli, un controllo veloce puo' escludere questo problema, la conseguenza piu' diffusa è un mancato funzionamento/spegnimento della cassa. (fenomeno raro e che si presenta dopo anni).

Le W440:
- cedimento possibile di qualche saldatura nell'ampli, un controllo veloce puo' escludere questo problema, la conseguenza piu' diffusa è un mancato funzionamento/spegnimento della cassa. (fenomeno dovuto alle "botte" prese dalla circuitazione dal woofer.

Dovresti fare una prova con la coppia in modo estemporaneo, cercare di avvertire all'udito se "suonano in modo diverso", questo è già un forte indizio... Se suonano diverso vuol dire che qualcosa non va.

Controlla e chiedi se i potenziometri nell'ampli sono stati cambiati, a volte cambiare i potenziometri di origine diversa dall'originale cambiano il comportamento della cassa. Nelle 440 capita spesso di vederli cambiati.

emo
Edited 13 Gen. 2015 13:36