Ketron audya - modifica/creazione stili

semar 13-01-15 13.13
Salve a tutti,

la modifica/creazione di nuovi stili e' una procedura semplice/fattibile ? Si puo' fare sulla tastiera stessa, o c'e' comunque bisogno di un PC ? Qualcuno in possesso della Audya potrebbe gentilmente dire la sua in merito ?

Qual'e' il sistema operativo piu' aggiornato ? Sono stati risolti tutti i problemi di instabilita' ?

Saluti,
Sergio.
Edited 13 Gen. 2015 13:24
gokuss4 13-01-15 14.52
Io ho audya e la modifica degli style è mondo facile e fai tutto da tastiera
Con il nuovo os è ottima... io non ho + problemi.
se usi gli style la botta live è impressionante.
Per i dettagli ti rimando al manuale ( qui)

pag 5-6, 67-88
qui trovi tutto!
Se hai bisogno di altro sto qui emo
semar 13-01-15 15.14
Grazie Gokuss4 per la pronta risposta.

Volendo accompagnare una cantante, esistono stili, inclusi nella dotazione standard della Audya, che si avvicinino il piu' possibile all'esecuzione di brani come :

Budapest
https://www.youtube.com/watch?v=E_J2am9Tisw

oppure Warwick Avenue
https://www.youtube.com/watch?v=krcWf1gzXtY

In alternativa, sarebbe possibile creare o modificare uno stile per raggiungere tale scopo ?

Lo chiedo perche' questo e' il genere di musica che intendo fare. Visto che suoni ed expander si possono sempre acquistare successivamente - Sample Tank ad esempio - vorrei investire sull'arranger, e mi sembra che in questo l'Audya abbia una marcia in piu' rispetto ad es. alla PA3X, BK9 e Tyros.

Saluti,
Sergio.
Edited 13 Gen. 2015 14:16
borrenzo 13-01-15 15.45
@ semar
Grazie Gokuss4 per la pronta risposta.

Volendo accompagnare una cantante, esistono stili, inclusi nella dotazione standard della Audya, che si avvicinino il piu' possibile all'esecuzione di brani come :

Budapest
https://www.youtube.com/watch?v=E_J2am9Tisw

oppure Warwick Avenue
https://www.youtube.com/watch?v=krcWf1gzXtY

In alternativa, sarebbe possibile creare o modificare uno stile per raggiungere tale scopo ?

Lo chiedo perche' questo e' il genere di musica che intendo fare. Visto che suoni ed expander si possono sempre acquistare successivamente - Sample Tank ad esempio - vorrei investire sull'arranger, e mi sembra che in questo l'Audya abbia una marcia in piu' rispetto ad es. alla PA3X, BK9 e Tyros.

Saluti,
Sergio.
Edited 13 Gen. 2015 14:16
l'audya negli UNPLUGGED ha degli ottimi guitar styles con guitar live , cioe' arpeggi di chitarra di tutti i generi dal country , ballad, beguine ecc ecc, gia' pronti per suonarci e simili al video Budapest che ho visto su' youtube..... nel live e' la numero 1.emo
gokuss4 13-01-15 15.53
ci sono
poi puoi modificarli a tuo piacimento, inserendo per esempio un tappeto di strings e altro ( sono adittura preimpostati delle varie opzioni che puoi scegliere nello style , si chiamano arp & lick )
Inoltre se proprio non trovassi lo style ma non è questo il caso , puoi creartelo da 0 o tramite il supporto di modelli preimpostati.
Si possono persino usare dei propri loop di batteria se hai un amico batterista che te li registra in wav sei apposto.
Comunque è tutto spiegato sul manuale
Comunque il mio consiglio è leggerti molto bene il manuale segnarti qualcosa a cui sei interessato e poi andare in negozio e fare delle prove per vedere se fa per te! Purtroppo se non conosci bene la macchina è difficile capirne in 5 minuti le potenzialità

PS Ciao Borrenzo emo Ho visto ora il tuo commento emo
Edited 13 Gen. 2015 14:55
semar 13-01-15 16.24
Grazie ancora per le tempestive risposte.

Mi rincuora apprendere che la Audya sia diventata piu' stabile.

Dal manuale mi sembra di apprendere tuttavia che non ha un sequencer, e neanche il Chord Recorder/Player, ovvero quella funzione (ad es. sulla PA3X) che consente di registrare una sequenza di accordi per l'arranger, mandarli in esecuzione ed avere quindi tutta la tastiera a disposizione per un solo, per poi ritornare al modo arranger in tempo reale, il tutto senza interrompere nulla. Ad ogni modo bisogna pur accettare qualche compromesso eh !

Vedo che c'e' anche la Audya 8, costa uno sproposito, e dalle foto ha altre due tastiere incorporate ! E' tempo forse di cominciare ad allenarsi a suonare anche con i piedi... emo
borrenzo 13-01-15 16.40
@ gokuss4
ci sono
poi puoi modificarli a tuo piacimento, inserendo per esempio un tappeto di strings e altro ( sono adittura preimpostati delle varie opzioni che puoi scegliere nello style , si chiamano arp & lick )
Inoltre se proprio non trovassi lo style ma non è questo il caso , puoi creartelo da 0 o tramite il supporto di modelli preimpostati.
Si possono persino usare dei propri loop di batteria se hai un amico batterista che te li registra in wav sei apposto.
Comunque è tutto spiegato sul manuale
Comunque il mio consiglio è leggerti molto bene il manuale segnarti qualcosa a cui sei interessato e poi andare in negozio e fare delle prove per vedere se fa per te! Purtroppo se non conosci bene la macchina è difficile capirne in 5 minuti le potenzialità

PS Ciao Borrenzo emo Ho visto ora il tuo commento emo
Edited 13 Gen. 2015 14:55
un caro saluto a te amico Gokuss. emoemo
gokuss4 13-01-15 19.33
semar ha scritto:
Dal manuale mi sembra di apprendere tuttavia che non ha un sequencer, e neanche il Chord Recorder/Player, ovvero quella funzione (ad es. sulla PA3X) che consente di registrare una sequenza di accordi per l'arranger, mandarli in esecuzione ed avere quindi tutta la tastiera a disposizione per un solo, per poi ritornare al modo arranger in tempo reale, il tutto senza interrompere nulla.

vero queste due funzioni non le ha...
anchio il sequencer effettivamente l'ho trovato una mancanza anche se c'è da dire che essendo gli style audya con parti audio non servirebbe a nulla un sequence midi... in quanto non registreresti le parti audio
Edited 13 Gen. 2015 18:34
semar 14-01-15 01.22
Ho notato su un video su YouTube ( https://www.youtube.com/watch?v=NZef2IPPb2U ) che cambiando lo stile durante l'esecuzione dell'arranger, cambia anche il tempo.. non e' possibile fissarlo in modo da rimanere costante ? O era un bug che poi e' stato risolto, essendo il video del 2009 ?

Inoltre ho visto che esiste anche una sorta di estensione, la AJAMSONIC, che oltre a sostituire il disco fisso con uno SSD, aggiunge anche nuovi stili ed articolazioni, se prima la Audya suonava bene, con tale espansione suona ancora meglio !!

Qualcuno di voi ha provato questa miglioria hardware/software ? Ne vale la pena ?
borrenzo 14-01-15 09.57
@ semar
Ho notato su un video su YouTube ( https://www.youtube.com/watch?v=NZef2IPPb2U ) che cambiando lo stile durante l'esecuzione dell'arranger, cambia anche il tempo.. non e' possibile fissarlo in modo da rimanere costante ? O era un bug che poi e' stato risolto, essendo il video del 2009 ?

Inoltre ho visto che esiste anche una sorta di estensione, la AJAMSONIC, che oltre a sostituire il disco fisso con uno SSD, aggiunge anche nuovi stili ed articolazioni, se prima la Audya suonava bene, con tale espansione suona ancora meglio !!

Qualcuno di voi ha provato questa miglioria hardware/software ? Ne vale la pena ?
lascia perdere la AJAMSONIC .... tutto quello che ci sta' sull'audya, ( parlo di styles e sound ) basta e avanza. ricorda sempre che qualsiasi arranger, va' personalizato per le propie esigenze di musica, poi sull'audya hai la possibilita' si farti le registration , cioe' styles modificati da te in un certo modo e sound appropiati al pezzo da fare, rinominando lo styles per quel brano che si intende suonare e cantare.... quarda che l'audya come anche altre marche di arranger come korg pa, yamaha tyros , roland bk o altro , le cose tecniche dello strumento cioe' saper usare l'arranger a 360 gradi non lo impari in due tre giorni, ma ci vorrano mesi e mesi. emo
Edited 14 Gen. 2015 9:01
semar 14-01-15 10.27
borrenzo ha scritto:
le cose tecniche dello strumento cioe' saper usare l'arranger a 360 gradi non lo impari in due tre giorni, ma ci vorrano mesi e mesi

Mi trovi pienamente d'accordo. Si puo' arrangiare un brano con gli stili a disposizione, oppure modificare opportunamente uno o piu' stili, se si vuole eseguire il brano il piu' possibile fedele all'originale. A tale scopo serve conoscere bene lo strumento !

Quello che ho capito ma anche che non ho capito, e' che da vari video sul tubo si evince che si possono usare tracce audio che in qualche modo 'seguono' lo stile, cioe' rimangono in 'sottofondo' mentre si suona, ma per questo motivo non capisco come si fa, in altri termini, tale traccia audio dovrebbe essere lunga quanto l'esecuzione del brano ? O sono tracce audio messe in loop, quindi che si ripetono ogni n misure ?

In altri termini, supponiamo di avere registrato per conto proprio un file audio con un assolo di chitarra. (Do per scontato che si possa importare un file audio da pc a Audya, e che su Audya non si puo' registrare nulla in quanto non ha il sequencer, come detto sopra). Questo file audio vorrei usarlo solo ad un determinato punto della mia esecuzione dal vivo, per es. alla misura n. 10. Quindi in teoria dovrei registrare un file audio lungo 10 misure + l'assolo, nel quale nelle prime 10 misure c'e' solo silenzio ?
Non si potrebbe invece registrare solo l'assolo senza il silenzio di 10 misure iniziale, e 'richiamarlo' in un momento arbitrario, che so, con la pressione di un tasto ?

Lo so che c'e' il manuale, ma il parere di esperti mi risparmierebbe ore di frenetica lettura emo
Edited 14 Gen. 2015 9:34
borrenzo 14-01-15 19.01
@ semar
borrenzo ha scritto:
le cose tecniche dello strumento cioe' saper usare l'arranger a 360 gradi non lo impari in due tre giorni, ma ci vorrano mesi e mesi

Mi trovi pienamente d'accordo. Si puo' arrangiare un brano con gli stili a disposizione, oppure modificare opportunamente uno o piu' stili, se si vuole eseguire il brano il piu' possibile fedele all'originale. A tale scopo serve conoscere bene lo strumento !

Quello che ho capito ma anche che non ho capito, e' che da vari video sul tubo si evince che si possono usare tracce audio che in qualche modo 'seguono' lo stile, cioe' rimangono in 'sottofondo' mentre si suona, ma per questo motivo non capisco come si fa, in altri termini, tale traccia audio dovrebbe essere lunga quanto l'esecuzione del brano ? O sono tracce audio messe in loop, quindi che si ripetono ogni n misure ?

In altri termini, supponiamo di avere registrato per conto proprio un file audio con un assolo di chitarra. (Do per scontato che si possa importare un file audio da pc a Audya, e che su Audya non si puo' registrare nulla in quanto non ha il sequencer, come detto sopra). Questo file audio vorrei usarlo solo ad un determinato punto della mia esecuzione dal vivo, per es. alla misura n. 10. Quindi in teoria dovrei registrare un file audio lungo 10 misure + l'assolo, nel quale nelle prime 10 misure c'e' solo silenzio ?
Non si potrebbe invece registrare solo l'assolo senza il silenzio di 10 misure iniziale, e 'richiamarlo' in un momento arbitrario, che so, con la pressione di un tasto ?

Lo so che c'e' il manuale, ma il parere di esperti mi risparmierebbe ore di frenetica lettura emo
Edited 14 Gen. 2015 9:34
su questa tua domanda, tra i pochi che ti possono dare una risposta e l'amico gokuss.
gokuss4 14-01-15 19.18
presente!! emo
Chiariamo una cosa: Io ho detto che la tastiera non ha sequencer ma questo non vuol dire che non puoi registrare audio ... c'è la funzione sia audio recording che midi recording ( e qui ti rimando al manuale emo).
Il fatto che non ha sequencer implica che se registro in modalità midi poi non posso aggiugere un altra traccia al file ottenuto.

Per quanto riguarda l'audio in loop si può fare quello che dici . Esiste la funzione key tunes.
Praticamente ti registri il tuo loop e poi lo associ au un tasto della tastiera.
Quando premi quel tasto il loop parte anche con style attivato
(pag 65 emo)
emo
semar 15-01-15 09.26
Grazie per le cortesi ed esaurienti risposte emo

Volendo successivamente processare ogni singola traccia audio in un DAW, per es. per aggiungere effetti eccetera, visto che, da quanto apprendo, la registrazione audio effettua un mix di tutte le tracce insieme, non mi rimane che:
- eseguire una registrazione midi, dove vengono registrati in un file tutti gli eventi della tastiera
- mettere in "play" tale file tante volte quante sono le tracce, mettendo ogni volta in "solo" una singola traccia, e registrare questo "solo" sul DAW.

Dovrei ottenere cosi' sul DAW le n tracce audio corrispondenti alle tracce dell'arranger ed alle note suonate con la mano destra, correggetemi se sbaglio. E' altresi' ovvio che se con la destra suono un layer di piano e violini, non potro' ottenere le due tracce singole.

E' certo una procedura un po' macchinosa, ma da quanto apprendo sembra essere l'unica via per avere una registrazione audio con tracce separate. Stesso discorso dovrebbe valere anche per gli altri arranger.

Se vi sono scorciatoie/smentite in merito fatemi sapere.

Di nuovo grazie per la vostra squisita disponibilita',
Sergio.
Edited 15 Gen. 2015 8:28
semar 19-01-15 14.58
<BUMP>
gokuss4 19-01-15 15.13
perchè non registrare con una scheda audio?
Penso che il compito principale dell'arranger non sia quello
Edited 19 Gen. 2015 14:14