Stonatura tra yamaha psr950 e korg krome

fabrisart 16-01-15 12.57
Ciao a tutti i Forumers e Buon Anno!
Dopo un lungo periodo di assenza dovuto al fatto che ho traslocato fuori Torino, con tutti i problemi legati alla cosa, eccomi qui per chiedervi un parere per conto di un mio amico e collega che si trova ad avere un problema di stonature tra le due tastiere in oggetto, soprattutto usando alcuni strumenti delle tastiere rispetto ad altri, non potendolo aiutare, poichè quelle due o tre cose che mi venivano in mente le abbiamo già verificate, chiedo a Voi del Forum se abbiate idee in proposito.
I due strumenti sono stati già resettati alle impostazioni di fabbrica e nel menu dell'accordatura risultano regolarmente tarati, sono collegati all'impianto audio Yamaha attraverso un mixer Behringer e le casse a bordo della PSR950 sono state regolarmente escluse con un jack per cuffia.
Io personalmente non ho potuto ascoltare il problema che affligge il collega ma credo che non debba esser piacevole, soprattutto davanti a strumenti ed impianti di un certo costo.
Grazie a chi vorà rispondermi.
fabrisart
toniz1 16-01-15 13.17
la prima cosa che mi viene in mente...
rotella del pitch bender? magari dove e' attiva (quindi non su tutti i suoni) non e' ben "centrata" o si muove con un nonnulla e stona il tutto.
provato a muoverla un po? o magari a tenerla tutta giu' (o tutta su) per vedere se "spostata tutta" magari con 1 tono di differenza ma ritorna normale?

o magari escludendola nei parametri vedi se torna "a posto"?
Edited 16 Gen. 2015 12:18
fabrisart 16-01-15 13.29
Stasera al rientro dal lavoro potrò elencare al collega i vostri preziosi suggerimenti, intanto grazie per il tuo.
Fabrisart
toniz1 16-01-15 13.43
piu' che altro mi suona strano che succeda in alcuni suoni e in altri no.

se NON succede su suoni di piano che di solito NON hanno attivo il pitch bender probabilmente il problema potrebbe essere lì.

e la riprova si puo' fare appunto prendendo un suono di sinth (che di solito ce l'ha attivo) e vedere di escluderlo tramite impostazioni.

Sempre se si riesce a capire quale dei due e' stonato (consiglio di portarsi un accordatore per chitarra per sicurezza... oppure una chitarra accordata per fare i confronti, a volte non e' così semplice capire...)

ciao
fabrisart 16-01-15 16.48
Il collega mi ha fatto sapere che il pitch bender lo ha già disattivato, man mano che mi risponde vi farò
sapere.
fabrisart 16-01-15 17.18
Anche i piani sono a posto, così come i sax le chitarre etc etc, mi dice che "la stonatura è disarmonica alla melodia di accompagnamento della PSR950", e che si rende conto che la cosa non sia cosi facile sia da spiegare e sia da comprendere....
fabrisart 16-01-15 17.23
mi aggiunge che "è una questione timbrica del suono in alcuni strumenti"
toniz1 16-01-15 18.35
Cioe' lui suona normale ma l'accompagnamento e' stonato? o in ogni caso in una tonalità diversa da quella che sta suonando lui?

potrebbe essere che l'accompagnamento ha un'accordatura diversa dalla standard?
prova a vedere se c'e' una qualche impostazione nel setup generale...(o global) non so come si chiami.

poi sinceramente al momento non mi viene in mente niente altro senza avere la macchina sottomano e' moooolto difficile emo (visto che un psr non l'ho mai maneggiato)

ultimo tentativo: ha provato a vedere se c'e' un qualsiasi TASTO (non della tastiera ma dei pulsanti del pannello anteriore) che sia premuto? magari c'e' qualcosa di bloccato che gli fa partire un qualche effetto in alcune situazioni.
proprio un bottone bloccato... provare a ripremerli tutti.
Edited 16 Gen. 2015 17:37