Tyros 5 rubate: attenzione online

MarcoP84 17-01-15 18.53
Non so quanto se ne sia già parlato nel forum, ma volevo far presente che nel novembre scorso vi è stato un furto di vario materiale (mi hanno detto sui 50000 euro circa di valore) ai magazzini Yamaha di viale Italia a Lainate (MI), tra cui quattro Tyros 5 da 61.
Ergo per chi fosse intenzionato all'acquisto online si raccomanda di fare attenzione ai seriali dei modelli, per non incorrere in problemi legali (e ovviamente mancata assistenza in garanzia).
Quindi diffidare di eventuali annunci a prezzo troppo basso e possibilmente accertarsi dei codici.

LINK al comunicato ufficiale



Edited 17 Gen. 2015 17:53
clouseau57 18-01-15 10.03
Grazie dell'informazione , cmq le restituiranno prestissimo...emo
renatus 18-01-15 10.05
Grazie Marco della segnalazione.

Chiedo agli esperti legali. La legge sulle garanzie impone ai produttori di garantire i propri prodotti, direttamente o tramite intermediari. Immaginiamo ora che un cliente acquista una di queste Tyros5 rubate, ma lo fa regolarmente in un negozio che emette fattura o scontrino. Poi si rivolge ad un centro di assistenza Yamaha per l'assistenza a seguito di un guasto. In questo caso la legge consentirebbe a Yamaha di non fornire i servizi di garanzia? E' un prodotto Yamaha al 100%, il cliente l'ha acquistato regolarmente (non siamo mica tenuti a controllare le fatture di acquisto del negozio dei loro fornitori).

Secondo me, Yamaha dovrebbe comunque garantire il prodotto se c'è uno scontrino.

C'è qualche esperto legale nel forum che può aiutare a chiarire questo mio dubbio?
clouseau57 18-01-15 10.12
Tuttalpiu' l'acquirente potrebbe essere imputato per aver acquistato un prodotto( incauto acquisto ) a responsabilita' limitata ( cit. Toto' ) ......e che gli fanno ?
Niente , visto che in itaglia ci sono ancora delle stragi impunite...emo
renatus 18-01-15 10.53
No, non penso che il cliente rischi qualcosa (se ha uno scontrino o una fattura in mano).

Il mio dubbio è se questo cliente ha comunque diritto alla garanzia del produttore. Secondo me, dovrebbe averne diritto. Ma non sono sicuro che la legge sia proprio così.
borrenzo 18-01-15 11.49
la possibilita' remota che una tyros5 ( rubata ) possa avere problemi e portarla in assistenza prima dei 2 anni di garanzia e scarsissima. il problema che una volta passati 24 mesi le tyros5 rubate, diventeranno comuni tastiere da poter vendere privatamente. ed aggiungo che se poi ( una volta scaduti i 24 mesi di ipotetica garanzia ) le porteranno in assistenza ( a pagamento ) dubito che controlleranno i seriali dei modelli se rubate o no ....
Edited 18 Gen. 2015 10:51
michelet 18-01-15 13.37
Merce "furtata"... ma dove l'hanno mai trovato questo neologismo? emo

Accidenti ESISTE DAVVERO... ma è così brutto... emo
Edited 18 Gen. 2015 12:38
anonimo 18-01-15 14.51
A mio parere ritengo che la migliore cosa circa l'acquisto di un prodotto avvenga con fattura. Nella descrizione o note, non dimenticare di riportare il numero di matricola del prodotto. Lo scontrino ha i soli dati: data, numero, importo e Ditta venditrice. In questo caso bisognerebbe che il venditore registrasse cos'ha venduto con lo scontrino.
La fattura è più completa e non occorre andare dal negoziante per chiarimenti in merito. Non è detto che non ci siano scappatoie, infatti, come si dice: Fatta la legge trovato l'inganno! Quindi non resta altro che augurarci di non incorrere in queste situazioni.
zaphod 18-01-15 16.47
A proposito, scusate se non metto tra gli annunci, ma qui c'è sicuramente più visibilità:
vendo 3 Tyros al prezzo di 2. Qualcuno interessato? emo

Celie cretine a parte, thanks per la segnalazione, anche se non intendo acquistare arranger.

renatus ha scritto:
Chiedo agli esperti legali. La legge sulle garanzie impone ai produttori di garantire i propri prodotti, direttamente o tramite intermediari. Immaginiamo ora che un cliente acquista una di queste Tyros5 rubate, ma lo fa regolarmente in un negozio che emette fattura o scontrino. Poi si rivolge ad un centro di assistenza Yamaha per l'assistenza a seguito di un guasto. In questo caso la legge consentirebbe a Yamaha di non fornire i servizi di garanzia?

Io tutto sono tranne che un esperto legale; però, della garanzia non è responsabile il negozio? O sbaglio?
Quindi, tutta la responsabilità di un acquisto di materiale rubato presso un negozio dovrebbe ricadere sul negoziante.
Comunque, credo che ne nascerebbe una grana non da poco. Non vorrei trovarmi nei panni di un malcapitato acquirente con la tastiera ricettata bisognosa di assistenza.
anumj 18-01-15 17.02
@ clouseau57
Tuttalpiu' l'acquirente potrebbe essere imputato per aver acquistato un prodotto( incauto acquisto ) a responsabilita' limitata ( cit. Toto' ) ......e che gli fanno ?
Niente , visto che in itaglia ci sono ancora delle stragi impunite...emo
dipende, se acquisti la tastiera in negozio con regolare documentazione fiscale, non è incauto acquisto, ma truffa ai suoi danni.


dario65 21-01-15 07.57
I centri autorizzati, come da direttive Yamaha, hanno memorizzate sul programma gestionale dei relativi laboratori, tutte le matricole rubate (non solo quelle inerenti questo specifico furto ma tutte quelle segnalate negli anni dai rispettivi proprietari), se dovesse entrare il prodotto in riparazione la prassi è semplice.
Se il cliente ha uno scontrino/fattura o se riesce a fornire l' identità del venditore non è responsabile, se non possiede documenti di acquisto rimane l' unico indiziato.
Ovviamente i centri dovranno obbligatoriamente informare YME altrimenti saranno indagati per complicità, le forze delll' ordine intanto faranno i loro passi.emo