Acquisto ketron audya 76 tasti

semar 23-01-15 12.52
Salve a tutti,
vorrei acquistare una Ketron Audya 76 tasti usata, prodotta sembra circa 3 anni fa.

Ho intenzione di installare l'Hard Disk SSD della Ajamsonic, ed a tal proposito ho letto che esistono modelli con una scheda madre (della Audya) diversi..

Su un modello ad es. si puo' montare l'HD della ajamsonic senza problemi, su un altro modello invece bisogna fare delle saldature supplementari e quindi mandarla in assistenza, cosa che voglio evitare.

Come faccio quindi a sapere se il modello che acquisto mi consente di montare l'HD della ajamsonic da solo e senza supporto tecnico ? Forse puo' aiutare il numero seriale del modello ?

Qualcuno puo' delucidarmi in merito ?

Grazie,
Sergio
Edited 23 Gen. 2015 11:53
gokuss4 23-01-15 12.54
senti ajamsonic dal loro sito.. loro dal seriale ti sapranno dire... poi per i dettagli non so perchè non ho ajamsonic
borrenzo 23-01-15 13.30
@ semar
Salve a tutti,
vorrei acquistare una Ketron Audya 76 tasti usata, prodotta sembra circa 3 anni fa.

Ho intenzione di installare l'Hard Disk SSD della Ajamsonic, ed a tal proposito ho letto che esistono modelli con una scheda madre (della Audya) diversi..

Su un modello ad es. si puo' montare l'HD della ajamsonic senza problemi, su un altro modello invece bisogna fare delle saldature supplementari e quindi mandarla in assistenza, cosa che voglio evitare.

Come faccio quindi a sapere se il modello che acquisto mi consente di montare l'HD della ajamsonic da solo e senza supporto tecnico ? Forse puo' aiutare il numero seriale del modello ?

Qualcuno puo' delucidarmi in merito ?

Grazie,
Sergio
Edited 23 Gen. 2015 11:53
basta vedere l'immatricolazione e la serie del modello della tua audya 76 .... poi tramite email invia le info della tua audya 76 alla ajamsonic, e loro ti diranno sé e' l' hd ssd e' compatibile alla tua audya. ( mi chiedo, ma della ketron italia non esiste questo hd ssd ?? )
semar 23-01-15 22.58
Grazie per le risposte.

Ho contattato la Ajamsonic e mi hanno assicurato che l'installazione del kit di upgrade con il disco SSD non necessita di nessuna modifica tecnica, in altri termini affermano che e' sufficiente installare il disco SSD al posto di quello originale ed il gioco e' fatto.

Altro discorso e' per la memoria Ram, che non capisco se si deve aumentare a 256 Mb per poter usufruire di tutte le funzionalita' di detto upgrade. Ho mandato poco fa una mail per accertare anche questo aspetto.

La pulce nell'orecchio l'ho avuta leggendo questo post (del 2012)
http://supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63781&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

In particolare questo estratto del post dell'utente pastroccio:
...Ma sono il primo pazzo italiano ad averlo fatto ? Putroppo la mia scheda madre è il modello vecchio, e qui ritorna il discorso audya 5 audya 76 sono uguali come hardware ? no... dipende dal modello. le audya 76 vecchie hanno una soundboard diversa che per montare l'espansione ram necessita di modifiche non proprio alla portata di tutti. La stessa ketron ha riferito che chiunque vuole installare la ram consiglia di mandare la tastiera al rivenditore o assistenza. in poche parole viene mandata in sede perchè viene controllata se ci sono da fare ulteriore piccole modifiche oltre l'installazione. Per qualsiasi modello il costo della ram è di 70 € + 50 per il lavoro indifferente se è solo da installare o invece saldare la moderboard.

Non mi e' chiaro se il discorso della Ram ha a che vedere con il kit di upgrade della Ajamsonic.

Inoltre questo intervento di Antony dove cita differenze hardware tra i vari modelli:
L'Audya è un progetto fasullo a partire dallo stato di progettazione ( in cui molte cose sono state cambiate in peggio rispetto alle prerogative.....) per finire ad una infinita serie di problemi hardware ( hard disk che si rompono come pasta di zucchero, player audio quasi inutilizzabile, processore principale handicappato, Arranger che zoppica, sfasamento continuo di livelli audio, mixaggio alla cazzo di cane....) e software su cui non è possibile sorvolare come fosse acqua fresca.

Tieniti la tua Audya per "lavorarci".
Audya con ME ha chiuso perchè mi sono rotto le balle per gli infiniti aggiornamenti ( "anche a pagamento!") che non hanno portato ad un nulla di fatto.

Modelli con schede madri di tipo "A", quelle di tipo "B". Poi fanno uscire l'Audya 5 con un hardware leggermente potenziato. USB 1.1 (!!!!!), questa Ram non si può mettere....quella sì....


Qualcuno puo' fare luce sulla attuale situazione ? Pastroccio, se ci sei, potresti gentilmente condividere le tue esperienze con il kit di aggiornamento della Ajamsonic, e delle eventuali relazioni con la Ram ?

Grazie per l'attenzione,
Sergio.
Edited 23 Gen. 2015 21:59
pastroccio 24-01-15 09.46
Ciao, quando ho comprato il kit, ssd non era ancora uscito. io poi l'ho restituito perchè sinceramente non mi piaceva. cmq alla fine era un hardisk. alla situazione attuale, se vuoi solo mettere ssd puoi farlo da solo, ti compri il disco, ed un adattatore. Per il package di AJ ci sono più versioni, anche in tal caso tu compri quella più grossa e costosa puoi utiliizarla tranquillamente anche solo con la ram in dotazione di audya. chiaramente avrai più limitazioni e quindi scegliere quale dei suoini caricare e se vuoi caricarne altri dovrai svuotare la ram. Chi invece ha fatto l'upgrade a 256 può caricare tutto. ma nel tuo caso dovresti fare la modifica hardware.
Cmq il mio consiglio è: ti interessa AJ per i suoni, gli style che ha fatto ? realmente ? ok allora compralo
Se invece pensi di più al discorso ssd allora puoi farlo anche da solo. Più che altro dovresti provare per ore e ore la tastiera e vedere se succede che magari va fuori sync negli audio ecc. questi sono sintomi di cui teoricamente un disco nuovo risolve tutto. Io ne avevo e spesso, fino ad arrivare al punto che il disco originale è morto. e devo dire che da quando ho ssd questo non succede più. Putroppo l'unico problema che qualche volta quando l'accendi si impalla e devi riavviarla anche 2 volte e a questo non ho trovato soluzione.
semar 24-01-15 12.16
Grazie pastroccio per il chiarimento.

Dunque io sono interessato ai suoni ed agli stili che la ajamsonic propone, dai video mi sembrano piuttosto buoni, sono gli stessi che ricevesti anche tu quando lo hai ordinato ?

Posso chiederti per quale motivo lo hai poi restituito ? Hai dovuto sobbarcarti quindi le spese di spedizione immagino. Beh sempre meglio di "perdere" tutta la somma !
pastroccio 26-01-15 19.27
non so quanto sia cambiado adesso a distanza di un pò di anni. l'ho restituito semplicemente perchè non faceva per me. tanta roba si ma di cui non avrei sfruttato. Pensavo di risparmiare un sacco di tempo ed avere tanti nuovi ritmi pronti. ma questi (a mio giudizio) non erano abbastanza buoni, se mi mettevo li da solo potevo fare molto di meglio. Su questo sono molto bravo. ma non ho mai tempo. Poi ho collaborato con AJ. gli ho fatto alcuni lavori sui waves (tutti ritmi che però qui utilizziamo poco). Non so se sono gia usciti
semar 27-01-15 09.12
Grazie pastroccio per la risposta.

Volendo quindi sostituire il disco rigido con un altro vuoto, sia per avere un SSD ma anche per avere un clone per backup, quali sono le operazioni da fare ? Devo formattare il nuovo disco con il sistema operativo Audya suppongo; e' possibile fare questo dalla tastiera stessa o devo procedere diversamente ? E come ci trasferisco sopra i dati dal vecchio HD ? Mi spiegate passo passo cosa c'e' da fare ?

Quello che posso immaginare e':
1) smontare il disco rigido presente
2) montare il nuovo con un adattatore (che adattatore dev'essere ?)
3) formattare il nuovo HD da tastiera
4) e adesso come ci metto su i dati ? collego il vecchio HD via USB e tramite copia/incolla trasferisco i dati sul nuovo HD ?

Mi sovviene quindi quest'altra ipotesi:
1) collegare il nuovo HD alla tastiera via USB
2) formattarlo da tastiera
3) trasferirci su tutti i dati con copia e incolla
4) scollegarlo dalla porta USB e montarlo al posto dell'altro usando un adattatore (che adattatore ?).

Inoltre, dove poso trovare tali informazioni in rete ? Devo chiedere alla Ketron direttamente ?
pastroccio 27-01-15 10.04
certo di dirti per quel che ricordo:
per l'adattatore ad es. www.amazon.it/dp/B008YP8QEK/ref=pe_386201_37038291_TE_3p_dp_1
1. Smonta il disco e fai un backup su pc (occhio a copiarea anche le cartelle nascoste)
pui farlo anche senza smontarlo ma essendo usb 1 è lentissimo
2. Colleghi il disco ssd. Audya dovrebbe riconoscerlo ma necessita di formattarlo. non puoi farlo dalla presa usb
Attenzione che mi pare il limite è di 80gb quindi non ha senso comprarne uno da 250
3. una volta formattato audya crea le cartelle principali ma vuote. lo ricolleghi al computer se hai l'adattatore
e ci ricopi sopra tutti i file
4. teoricamente hai finito , devi solo reinstallare eventuali pendrive che hanno gli style protetti


semar 27-01-15 10.20
Grazie mille, senti ma per le cartelle nascoste, e' sufficiente impostare su Windows di volerle vedere, o c'e' qualche altro accorgimento da prendere ?

Per accedere al disco rigido bisogna aprire lo chassis della tastiera suppongo..

Un' ultima domanda: una volta sostituito il disco rigido con uno nuovo, e copiate tutte le cartelle dal vecchio sul nuovo, si possono poi effettuare, sul nuovo disco, eventuali aggiornamenti del sistema operativo?
Edited 27 Gen. 2015 9:21
pastroccio 27-01-15 10.51
tutto si.
cmq gli aggiornamenti del sistema operativo non influiscono sul disco (a meno che non siano upgrade grossi) ma dubito fortemente che ce ne saranno altri
musica 28-01-15 21.56
Ciao a tutti. Io ho l'SSd di Ajam sonic ( comperato però usato)
A prescindere dal discorso di acquisto, dice bene pastroccio sui gusti e sull'effettivo bisogno, mi esprimo sul montaggio, dato che io l'ho fatto da solo.
Allora, dopo aver aperto la tastiera bisogna svitare le due viti che tengono ancorato il vecchio hard disk alla base della tastiera e scollegare il connettore. Dopo bisogna montare l'SSd alla basetta, aggiungere il connettore e rimontare il tutto. Prima di chiudere la tastiera è necessario pigiare un piccolo interruttore posto su una scheda. In ogni caso le istruzioni Ajam sono abbastanza chiare.
C'è da sottolineare che per un ottimale funzionamento è necessario avere installata la massima ram.
Per chi come me ha una delle prime audya per installare la ram aggiuntiva bisogna spedire la scheda alla ketron perchè manca lo zoccolo e ciò devono farlo in fabbrica perchè occorrono delle saldature. costo operazione 50 euro
Però se non interessa Ajam si può comperare un SSD da 80 o 120 e sostituire l'hard dish.
Per copiare i dati e velocizzare l'operazione è meglio avere un apparecchietto chiamato ALL IN 1 HDD DOCHING oppure portare i disk da un installatore di computer e farlo fare a lui
Edited 28 Gen. 2015 21:00
semar 28-01-15 23.47
Grazie musica per le informazioni. Per le tue esigenze musicali, l'acquisto dell' SSD Ajamsonic e' stato sensato ?
Edited 28 Gen. 2015 23:15
musica 30-01-15 21.43
se devo essere sincero......no!
sai chi suona è sempre alla ricerca di nuove cose e nel caso di tastiere arranger di nuovi stili e nuovi suoni.
Difatti molti di noi cercano gli stili della yamaha, korg ma poi in effetti non servono molto perchè suonano male e necessitano di adattamenti
Su questo lato la ketron latita molto... la ketron UK vende stili ad 8 euro ciascuno.... e allora.....ajam sonic usato.
Ha molti ritmi, molti suoni..... e poi se ci sai fare puoi imparare a cambiarteli ed adattarli al tuo bisogno con edit style. Io uso molto la funzione copy.
Mi viene una idea: io non sono geloso delle mie cose e quindi perchè non scambiarci suoni, styli ed altro.....che ne dite?
Edited 30 Gen. 2015 20:46
semar 01-02-15 00.10
perchè non scambiarci suoni, styli ed altro.....che ne dite?

@musica,
Dico che e' una ottima idea emo

Dal canto mio devo ancora procurarmi una Audya 76 tasti e fare gli opportuni aggiornamenti (vedi un altro mio post su questo stesso forum) dopo di che partecipo volentieri !

Posso chiederti, dove hai trovato il kit Ajamsonic usato ?

musica 04-02-15 19.22
Lo vendeva uno sul mercatino musicale.
Sto cercando di copiare gli styles della uk ( rumba dancing e quick step), che sull'ssd ajam sonic funzionano, sull'hard disk originale della Audya ma mi dà style protect. Credo sia perchè non ho la pen drive. Però mi viene spontanea una domanda. ho installato l'SSd e non ho la chiavetta però lì funzionano. Qualcuno sa indicarmi la soluzione
emo
Edited 4 Feb. 2015 18:23