Suoni in prestito da un'altra tastiera

patapunfete 25-01-15 15.54
Ciao a tutti...ho bisogno del vostro aiuto!
(userei il tatso "cerca" ma non so cosa dovrei cercare!)
Ho una workstation, una vecchia Korg N5 EX, sulla quale però ho dei bellissimi suoni (specialmente pad) che ho creato nel corso degli anni.
Ora vorrei registrare col mio pc un album (casereccio ma di discreto livello), ma purtroppo i tasti (bianchi e neri) della N5 sono quasi tutti andati, e per ora non intendo sostituirli. (i tasti funzione della tastiera funzionano a dovere.)
Posseggo anche uno stage piano, il korg sp 250, e mi chiedevo se posso "prendere in prestito" i suoni della N5 mentre suono lo stage piano.

Entrambe le tastiere hanno le uscite MIDI, sia IN e OUT, e la N5 ha anche la porta MIDI THRU.

Ho un cavo usb-midi(in e out).

Uso cubase.
...
...
Si puo' fare?
Che impostazioni devo fare?
emo

so che voi avete la risposta giusta.
grazie grazie grazie.
Edited 25 Gen. 2015 14:57
anonimo 25-01-15 16.08
Collega il midi in della N5 al midi auto dello stage. Se per prendere in prestito intendi suonare la N5 con i tasti del piano.

Bentornato, tralaltro.
patapunfete 10-02-15 12.19
"a volte ritornano"...eheheh

esatto...quando ho un po' di tempo proverò!

altra domandina...
su cubase ho creato una sequenza MIDI e vorrei sfruttare i suoni della N5. come fare?
bellideapaolo 10-02-15 13.12
Ciao..
Per la prima domanda...

Metti cavo midi collegato nel IN nel N5 e OUT nel 250...
Nel 250 metti il volume a ZERO e collega i cavi jack al N5 (nelle uscite) a questo punto dovrebbe funzionare, se non funziona, ma strano.. Devi impostare l'uscita midi del n5 e del 250 (per impostare il 250 se non erro devi tenere premuto il tasto "funzione" e premere il do della seconda ottava per ch1 do#ch2 ecc)

Seconda domanda... Imposta un canale ad ogni evento midi (es strings canale 1, pianoforte canale 2, ecc) e fai la stessa cosa nel N5...
BlackMoon 10-02-15 13.23
Se vuoi usare i suoni della tua N5 devi configurare l'output della tastiera.

Sul menù di Cubase Periferiche> apri Gestione periferiche> credo sia il primo.

C'è una lista di strumenti già configurati, vedi se c'è il tuo strumento. (non ci sperare,non ci sono mai quando ti servono)j('emo')

Se non c'è devi necessariamente configurarlo a "mano" editando le caratteristiche della tastiera come program change, banchi Lsb, Msb, un lavoraccio lo so....devi usare il manuale della N5 perchè viene riportata (credo) la lista di tutti i suoni con tanto di "codici" (appunto program change, banchi Lsb, Msb) che descrivono in pratica a Cubase dove sono i suoni della N5.

Una volta creata la periferica, nell'inspector della traccia midi dovrai settare ad esempio N5 OUT e ti comparirà una schermata dove potrai sceglierti i suoni.

Oppure per evitare questa rogna vedi se riesci a trovare "in giro" il file della N5 che deve essere nel formato .Xml che poi caricherai nel menù Gestione periferiche> in >Importa Periferica.

Io l'ho fatto con la Roland G70 e mi sono creato un file in .XML che caricandolo da gestione periferiche ho a disposizione tutti i suoni della tastiera e sono oltre 1700 suoni.

Spero di essere stato chiaro, se hai qualche perplessità non esitare a domandare.

Ciao.