serpaven ha scritto:
efis, ma cosa pensi di aver scoperto l'acqua calda?
Non mi vanto di aver scoperto niente.
Ma da quello che avevi scritto "
beato te che hai queste certezze" ho interpretato la frase come detta da uno che non sa nulla di cuffie e consiglia agli altri una cuffia da 30 euro pensando che sia un buon consiglio.
Per cui ok... probabilmente non ci siamo capiti... nessun problema, capita.
Ma allora se sei un esperto in cuffie, perchè consigliare una cuffia da 30 euro e non dire apertamente come stanno le cose?
Io almeno le ho dette, ho spiegato che qualsiasi cuffia al di sotto dei 50 euro è un citofono.
E lo dico con certezza perchè in casa uso una HD650 interfacciata a un NuForce Icon HDP, e so bene cosa sento!
Avendo un sistema di riferimento del genere ogni qualvolta indosso una cuffia da 50 euro, qualunque essa sia, mi sembra di avere sulle orecchie un citofono, e non lo dico per ridere.
Ma siccome quando vado in giro a suonare non posso permettermi di portami appresso un gioiello del genere, ecco che ho dovuto ripiegare su un sistema cuffie "da battaglia" che mi garantissero un ascolto il più possibile ottimale ad un costo basso.
E tra tutte le cuffie che ho testato (e ne ho testate davvero tante) la Sennheiser PX 100 II si è classificata al primo posto assoluto.
Per me... e non solo per me, ma anche per molti esperti del settore... la PX100II è la migliore cuffia al mondo nella gamma sotto i 100 euro.
Suona bene, ha bassi profondi, è comoda, non schiaccia le orecchie, non le "intuba", non pesa sulla testa, costa poco, e ha un suono decisamente superiore al suo prezzo, almeno il doppio o forse il triplo.
Tanto che qualcuno nel mondo l'ha già soprannominata "la piccola HD650".
Con la differenza che la HD650 costa 400 euro, la PX100II costa 60 euro.
Io con la PX100II ci suono sui palchi e sono entusiasta dell'acquisto perchè non pensavo che a quel prezzo ridicolo potessi avere un suono così piacevole.
L'ho già consigliata a diversi miei conoscenti e tutti ne sono rimasti entusiasti.
Insomma per soli 60 euro questa cuffia li vale tutti quei soldi, anzi è regalata, teoricamente dovrebbe costarne almeno 150 di euro.
Detto questo, la domanda che ti faccio in assoluta buona fede ed amicizia è: la cuffia che hai consigliato tu (quant'è che costava? 30 euro?) l'hai provata prima di consigliarla?
L'hai messa in paragone con altre cuffie sotto i 100 euro per vedere se suona bene, o se aggiungendo 30 euro in più c'è una cuffia decisamente superiore che vale la pena consigliare?
Non solo come suono, ma anche come praticità, portabilità, fatica per le orecchie, etc?
Anche questi fattori vanno considerati.
Va bene il suono, ma se poi una cuffia è troppo chiusa (cioè ti isola troppo dall'ambiente esterno), o schiaccia troppo le orecchie, o le fa sudare, o pesa troppo in testa, non diviene più tanto consigliabile.
La PX100II non ha nessuno di quei problemi, è piccola, leggera, portatile, semplice, poco invadente (non ti trasforma la testa come se avessi addosso un'anguria), e suona veramente bene.
Per tanto l'ho consigliata sulla base di tutti questi fattori, compreso il prezzo "esiguo" di acquisto.
Premetto che non sono sponsorizzato dalla Sennheiser!