@ berlex65
proprio sabato scorso ho usato le rcf 722 in un locale 170/200 persone....gruppo di 6 persone (tutte sul pa anche il basso) tributo de andrè con cassa batteria amplificata con lo shure beta e 2 panoramici per il resto....Che dire sono casse splendide ne sono veramente innamorato, un bella pulizia del suono..e anche bei bassi pur essendo un cono da 12' ... Se leggi le caratteristiche non c'è paragone con le 712..calcola che le 722 erano casse che costavano 1200 euro cadauna: il service me le vende a 750 cadauna con custodie...Poi all'aperto purtroppo non puoi fare a meno del cono da 15' (il minimo....) è proprio una questione "fisica" : con un 12 anche se scende a 45 hz non riesci a far sentire la cassa!!
Onestamente i prezzi di RCF sono alti e farei come stanno facendo in tanti indirizzandomi cioè a marchi come yamaha (dxr, dsr) o LD System, che offrono un ottimo compromesso tra affidabilità (col cavolo che le spacchi ti danno 7 anni di garanzia), potenza, peso, ecc..
Le RCF economiche non sono all'altezza, nome a parte...
Forse le FBT Promaxx 14 (belle casse anche queste) ma ora sono aumentate siamo quasi 1000 euro a cassa.
Per me se prendi le 712 butti via i soldi (non dire poi che non ti avevamo avvisato).
Ciao
Paolo
Edited 28 Gen. 2015 20:39
Ciao Paolo, grazie per la tua opinione
...effettivamente le Yamaha DXR le avevo già notate, hanno caratteristiche simili sulla carta alle RCF 712a e soprattutto 7 anni di garanzia! non c'è un altro produttore sul mercato che da una garanzia del genere, almeno tra quelli che conosco.... quindi secondo la tua esperienza le 712 sono davvero così penose rispetto alle 722? ti riferisci ad una questione di resa sonora oppure anche di componentistica e affidabilità? mi piacerebbe provarle, purtroppo a quanto vedo sono fuori produzione e sono rimaste le 745 con il cono da 15"
adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio, soprattutto quando mi dici che addirittura butterei via i soldi con le 712a

... a questo punto metto in comparativa di ascolto anche le DXR12, che mi dici di queste casse? sono valide? mi lascia un po' perplesso il raffreddamento a convezione forzata con ventola, come resa è il top ma se si rompe la ventola siamo a piedi ... Qualcun'altro ha esperienza diretta di questi diffusori?
Ah, comunque grazie per la dritta sulla serata che hai fatto, finalmente ho la conferma che anche se utilizzo casse con coni da 12" per basso e cassa della batteria non si danneggiano

quindi per l'interno siamo a posto, per l'esterno mi rendo conto che il cono da 15" è d'obbligo per la botta sui bassi ma si tratterà di occasioni piccole e sporadiche perciò ci adatteremo alla minor resa del cono da 12" (comunque per gli esterni come dicevo l'intenzione sarebbe quella prossimamente di prendere 1 / 2 sub).