Salve a tutti. Sono nuovo del Forum, quindi mi perdonerete, nel caso, qualche eventuale gaffe od off-topic.
Ringraziandovi anticipatamente fin da ora, avrei una piccola richiesta... Tempo fa utilizzavo un software (freeware) della Yamaha molto spartana ma anche molto efficace... l'
XGworks v.4.0 prodotto dalla Yamaha.
Non riuscendo a trovare più la versione 4.0 (ho ritrovato solo la v.3.07) e, notando che dal web è praticamente sparito ogni link "valido" che porti ad un dowload del programma, mi chiedevo se qualcuno di voi possa aiutarmi dandomi una indicazione su dove fare un download di entrambe le versioni: in primis Windows, e poi OS X per il Mac.
Alternativamente, essendo freeware, se qualcuno lo ha tra i suoi vecchi download, gli sarei veramente grato se postesse darmene copia.
Nel caso nessuno ne abbia notizie, essendo interessato prettamente ad un modo per
"tirare giù via mouse" una struttura di canzone con un arranger software (che non sia Band in a Box), vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza DIRETTA con un buon programma che, quindi, può consigliarmi (anche se il software è a pagamento).
Il mio intento è "risparmiare tempo" e scegliere accuratamente STEP BY STEP (digitandoli) gli accordi di una canzone e la struttura. Successivamente scegliere un arrangiamento X o Y (secondo il mio gusto), esportare il file in MIDI 1, importarlo da un Sequencer "serio", e sostituendo i suoni con quelli campionati ed editando le varie parti MIDI a mio piacimento.
La parte però più importante rimane quella di "definizione strutturale" step by step creata con l'ausilio di un arranger.
Ovviamente ho delle "vecchie" (per così dire) tastiere arranger ma nessuna di queste ha un editor di accordi step by step (mi pare che all'epoca ci fosse solo una Roland della serie E o G che l'avesse ed un modulo Yamaha).
Forse dovrei
pilotare gli accordi verso un arranger GEM da un Sequencer (Logic?)... nel caso qualcuno di voi mi sappia dare indicazioni sulle impostazioni da utilizzare (ad esempio con una Genesys) gliene sarei grato a prescindere.
Ultima considerazione,
perché i software "seri" (tranne mi pare il Cubase) hanno abbandonato ogni tipo di funzione legata agli accordi ed alla creazione di una strutture musicale fatta da accordi (magari con l'ausilio di un arranger o di loop campionati" in favore dell' "audio flessibile"?
Il nuovo Logic Pro X, ad esempio, ha ELIMINATO direttamente tutto cià che era legato ad una gestione degli accordi... quindi, se inserisci un loop campionato quello nemmeno te lo trasforma ed armanizza rispetto un accordo di riferimento (cosa che non succedeva con il "vecchio" Logic dove, almeno, potevi scegliere il "+ o -"ì 1 tono").
Avete notizie di software che, invece, questo lo fanno? Qualcuno mi può dire come si comporta il nuovo Cubase 8 da questo punto di vista, cioè dal punto di vista della creazione di una "struttura musicale"?
Ecco, spero di non esser stato troppo "lungo" (non credo, però...

) e di avervi dato l'idea su cosa sto cercando di ottenere.
Vi ringrazio ed attendo "speranzoso" un vs. aiuto e/o feedback.
Ciao e grazie.