Steve, spero almeno ci abbia provato
......comunque un pò me l'aspettavo: estote parati.
Ad ogni modo, senza scomodarti a dover fare affidamento al sottoscritto o, peggio, andare a cercare qualcosa in rete, ti riporto le parole di Steve Hackett che si trovano a pag 134 del libro di Mario Giammetti, Genesis: gli anni prog, ed.Giunti Settembre 2013, prima edizione, pag. 134
"Hackett (su Supper's Ready, ndr.): La sequenza iniziale è di Tony Banks, con la stessa serie di accordi usata dai Procol Harum per A Salty Dog."
Ulteriore piccola chiosa, necessaria nel caso in cui si volesse dire che Hackett scredita Banks, vista la supposta reciproca antipatia (che non era così clamorosa, non sono mai stati amici ma si stimavano come musicisti).
Hackett, per chi non lo sapesse, è un maestro di citazioni. Giusto due esempi su tutti: Horizon (Bach), Kim (Satie).
Ergo, credo sia il caso di credegli quando parla di citazioni, somiglianze etc etc etc
Pedanteria -mia- n°2
passiamo ad Afterglow e Whiter Shade.
Il primo si basa su un "giro" di quattro accordi con basso fisso (in sol......poi nel proseguo cambia anche in do, ma all'inizio è così) e 4 accordi 4 (sol, si min -e cioè sol7-, do, la dim7 -la do mib sol- *Vin, aiuto, è giusto dirla così?*). il secondo "giro" è leggermente diverso visto che, sempre con sol fisso al basso, l'ultimo accordo è sostituito da due altri accordi: fa e re entrambi maggiori.
Whiter Shade, si basa su una scala discendente di basso (edit) su cui poggiano gli accordi (e la melodia): partendo dal sol maggiore dovrebbe essere più o meno così -col pianino del tel- (basso in minuscolo, accordi in maiuscolo)
sol/SOL fa#/SOL mi/MImin re/Mimin, do/DO si/DO la/LAmin sol/LAmin e così via..........
Ecco, io qui non è che ci trovi molta similitudine come struttura, accordi, progressioni.......ho provato anche a mettere una delle melodie sulla sequenza di accordi dell'altra canzone, ma non mi sembra funzioni granchè.
Edited 30 Gen. 2015 16:25