Consigli su mastering con logic pro x

_Zeppettone_ 30-01-15 16.39
Salve a tutti!
Ho da poco registrato un brano nel mio home recording con Logic Pro X e i plug ins Native Instruments, genere dance commerciale emo

Premetto che sono alle prime armi nel missaggio e non so neanche cosa sia un lavoro di mastering. emo

Ogni volta che confronto il mio brano esportato ha un volume molto più basso di qualsiasi altro brano del genere su iTunes..
Ho provato ad alzare il volume del master e ad applicare un Limiter con un alto gain per avere un risultato migliore ma il segnale và continuamente in distorsione.

Un altro problema lo riscontro quando Logic riproduce il "ritornello" carico di plug ins e vari strumenti: il suono distorce (poi si blocca) e compare la scritta "Error: can't syncronize audio with midi instruments" emo

Ho paura di dover rifare tutto il lavoro da capo, oppure si tratta di fare un bel lavoro di mastering che non saprei fare? Esiste qualche guida online per la musica dance?

Un esempio

emoemoemo
Edited 30 Gen. 2015 15:39
barbetta57 30-01-15 18.42
in tutta onestà, prima di affrontare lavori complessi ti converrebbe partire da cose più semplici
nella tua richiesta ci sono parecchie problematiche diverse
- non sei in grado di gestire le dinamiche delle varie tracce, di conseguenza non hai spazio di manovra per poter alzare il valore di RMS media ad un livello che assomigli alla musica commerciale
- utilizzi troppe tracce per il tuo brano, oppure utilizzi troppi plugins o troppo pesanti, oppure li utilizzi in modo scorretto (mi viene in mente chi mette 30 riverberi in insert su 30 tracce diverse perché non conosce l'utilizzo delle mandate), oppure ti ostini a tenere una latenza di 3 ms quando il pc, a quel carico di lavoro, non è in grado di far fronte
- non sai neanche cosa sia un lavoro di mastering: non si tratta, infatti, semplicemente di "alzare il volume" a livelli comparabili con la musica commerciale. ci sono tutta una serie di accorgimenti che servono a farlo senza produrre macelli. un buon processo di mastering comincia da un buon missaggio, senza il quale avrai delle problematiche come minimo pari a quelle che hai descritto
esaurito il cicchetto, passiamo ai provvedimenti da prendere
quello che tu senti come "più forte" è un valore ben definito, che si chiama RMS media. nella musica commerciale può essere che si avvicini ai -6 dB. la rms media è la media della dinamica di un brano; posto come limite invalicabile lo zero (il picco) tutto il resto suona a -6. se tu esci con una media RMS da un mix di -20, per arrivare alla fatidica cifra ti tocca alzare di 14 dB, provocando quello che si dice lo"schiantamento" del brano. questo significa che devi tenere sotto controllo la dinamica delle singole tracce; questo si ottiene utilizzando compressori, equalizzatori ed automazioni. i compressori modificano la gamma dinamica di una traccia, normalmente frenando la zona più alta in modo da far risaltare la zona più bassa, ma possono essere adoperati anche per modificare la timbrica, o per tenere sotto controllo i transienti (una particolare forma di compressore si chiama envelope shaper e funziona un po' come un inviluppo in un synt) oppure per limitare una traccia ad esempio di basso quando interviene la cassa nello stesso punto (sidechain) o altro ancora.
un equalizzatore serve, oltre che a correggere possibili difetti di ripresa, a creare delle zone libere di frequenze in un suono per fare spazio ad un altro suono che magari si sovrappone
sono sicuro di avere creato in te più confusione di quella che avevi prima, ma è solo per farti capire che l'argomento è piuttosto complesso e che avvicinarsi a certi livelli è difficile se non si tiene conto di parecchi fattori
comincia a lavorare su una ritmica di poche tracce, utilizzando compressori ed eq, fino a che non ti suona bene come timbro e omogenea in ogni sua parte, cercando di avere una dinamica abbastanza piatta, senza picchi. sperimenta varie possibilità, magari facendo qualche tentativo e postandolo, di modo che si possa avere un'idea di quello che hai fatto e dare dei consigli più mirati. è importante che tu non cominci a lavorare con i cursori "a canna". abbassa tranquillamente i cursori a metà ed anche meno, fai sempre a tempo ad alzare.
ricorda che quello che ti interessa è la loudness media, e che questa è una media tra il punto più basso e quello più alto di dinamica. se esci da un mix a 0 dB di picco con una LM di -11, o a -6 di picco con una LM di -17 è esattamente la stessa cosa, (continua)
barbetta57 30-01-15 18.55
quando le tracce cominciano ad essere qualche decina si fa presto a saturare il master out.
utilizza un equalizzatore per eliminare le basse frequenze nelle tracce che non ne hanno effettivo bisogno e per fare spazio ad altri suoni
ora do un'ascoltata al tuo brano e poi scrivo la terza puntata emo
_Zeppettone_ 31-01-15 17.30
Grazie per i tuoi preziosi consigli Barbetta!

Effettivamente in fase di missaggio ho provato a fare un po' come dici tu..Usando il compressore insert su tutte le tracce con il sidechain della cassa (sbagliato?emo), l'eq cercando di minimizzare le frequenze "ingombranti" (sempre insert), solo qualche traccia con un riverbero insert, il resto tutte sulla mandata bus2 dove ho sia un riverbero che un delay.

Ho usato anche molte automazioni, soprattutto per l'effetto filtro (anche questo in insert su quelle 4/5 traccia in cui serve) e per il volume; tracce con pan a dx e sx...il tutto per ottenere un lavoro abbastanza pulito.

Ti ho mandato il file in pvt! Fammi sapere che ne pensi e grazie ancora!! emo

barbetta57 02-02-15 19.57
non vedo nulla nei messaggi
_Zeppettone_ 03-02-15 13.16
Eccolo! Mix

giannirsc 03-02-15 13.25
c'è troppa compressione e troppo uso del sidechain..alla voce mettici un autotune perchè è stonata, per il resto togli totalmente la parte di pianoforte e il brano ne gioverà.
kabal 03-02-15 16.29
Sono d'accordo sul l'eccesso di sidechain, ma la parte cantata non mi pare stonata
Edited 3 Feb. 2015 15:31
_Zeppettone_ 05-02-15 17.01
Buonasera ragazzi e grazie per le risposte ed i consigli.

Alla voce ho già applicato un Autotune, non troppo accentuato per una scelta più artistica che tecnica emo Stessa cosa per il sidechain.

Per il piano ho paura che sia troppo "ingombrante" rispetto al resto, ma è questione di eq o di volume?
Comunque mi servirebbe proprio una bella lezione di missaggio/mastering.

Questo mio lavoro è diciamo un "inizio" e non vorrei proprio portarlo ad un'opera d'arte a livello d'ascolto ma comunque un qualcosa ascoltabile ad un certo volume, che assomigli il più possibile ad un qualunque brano commerciale di questo genere.

emo
_Zeppettone_ 08-02-15 14.24
Buongiorno a tutti! Aspetto ulteriori consigli e pareri sul mio mix...Thanks in anticipo! emoemo
kabal 08-02-15 18.04
Ti consiglio il video tutorial "mixing linee guida" di videocorsipro. Costa 60 euro, ma sono soldi molto ben spesi, perché a volte si può raggiungere un buon risultato solo andando a orecchio, ma se sai dove mettere le mani (e perché), il lavoro si semplifica enormemente. Personalmente non ho ancora acquistato questo corso, ma se é fatto bene anche solo la metà degli altri, ne vale sicuramente la pena.
_Zeppettone_ 16-02-15 18.30
Buonasera a tutti voi!

Lavorandoci su, tenendo conto dei vostri consigli e aggiungendo il cantato, è uscito fuori...

Feelings

Spero vi piaccia! emo