Registrazione audio

gibimax 01-02-15 15.55
Tramite YouTube, si possono vedere e ascoltare demo di tastiere e expanders il cui livello
sonoro mi pare egregio e vorrei, tramite un forum come questo,che conta di molte persone
competenti,ricevere consigli per cosa usare per raggiungere un livello minimale di registrazione,
soprattutto eliminando i soffi che comunque si generano con mixer ed apparecchiature
in genere analogiche,spesso acquistate usate sui mercatini.
barbetta57 01-02-15 17.10
sostanzialmente una scheda audio decente (può costare anche 100 euro, non cose da capogiro) ed un po' di attenzione nei livelli
vin_roma 01-02-15 23.34
Intanto un OT:
il tuo avatar è degno di nota, mi ricorda di quanto mi entusiasmavo nel suonare le parti di archi dei pezzi di J. M. Jarre... l' Eminent, un fisarmonicone affascinante!

poi: e ti basi su Youtube?

Parli di materiale analogico, ma in finale dove mixi la tua roba?
Oggi anche i mixer di fascia bassa non frusciano più, se accade è una questione di equilibrio tra ingresso/uscita...

Descrivi meglio come operi e con che materiali.
Mak979 02-02-15 01.00
@ vin_roma
Intanto un OT:
il tuo avatar è degno di nota, mi ricorda di quanto mi entusiasmavo nel suonare le parti di archi dei pezzi di J. M. Jarre... l' Eminent, un fisarmonicone affascinante!

poi: e ti basi su Youtube?

Parli di materiale analogico, ma in finale dove mixi la tua roba?
Oggi anche i mixer di fascia bassa non frusciano più, se accade è una questione di equilibrio tra ingresso/uscita...

Descrivi meglio come operi e con che materiali.
Allora ti dovrebbe piacere il mio Elka Artist 707! JMJ ha usato un Elka 605 (praticamente la versione portatile senza sintetizzatore monofonico incluso) in diversi concerti. E' quasi uguale a quello della foto (il mio intendo). Costava quasi 4 Milioni di lire nel 1979. Una fortuna in pratica! Io l'ho trovato usato un paio di anni fa, perfettamente funzionante e tenuto benissimo, a 320€. Certo per portarlo a casa ho dovuto usare un furgoncino e 2 amici emo si trovano strumenti eccezionali a prezzi bassi se si cerca al di fuori delle cose maggiormente conosciute...
gibimax 02-02-15 08.30
Le mie tastiere ed expanders li raccolgo su mixer Soundcraft Spirit Folio 18/2,
Tascam MM1,Boss BX16 e Behringer Xenyx 1204,passo tra DBX266 e poi con
un amplificatorino per cuffie Behringer da cui registro con uno Zoom.
michelet 02-02-15 09.00
@ gibimax
Le mie tastiere ed expanders li raccolgo su mixer Soundcraft Spirit Folio 18/2,
Tascam MM1,Boss BX16 e Behringer Xenyx 1204,passo tra DBX266 e poi con
un amplificatorino per cuffie Behringer da cui registro con uno Zoom.
E ci credo che hai fruscio.... Hai elencato una serie di mixer, tutti non certo di eccelsa qualità, dove uno assurge a ruolo di principale e gli altri di submixer. Questo comporta che tutti i singoli fruscii dei submixer vengano convogliati in quello principale. Anche se c'è il processore DBX, ben poco può fare....emo
E poi, perché registri dall'amplificaforino per cuffie? Basta uscire dal DBX, entrare nel registratore Zoom e, eventualmente, ascoltsre da lì.
Edited 2 Feb. 2015 8:02
vin_roma 02-02-15 12.59
Si, ma mandare le tastiere in un compressore? tutte?

e poi elenchi 2/3 mixer... quante tastiere hai? 15,16?
come dice Michelet, le passi tramite l' ampli cuffie Behringer? magari il Mon.800?

ringrazia se le senti le tastiere!
Già il compressore da sé, se non ha il gate e non misurato bene, tira su un sacco di rumore...
gibimax 02-02-15 18.11
Parto dalla cuffia che inserisco assieme ad uno Zoom H1 nell'amplificatorino Behringer HA400,
che è connesso all'uscita del DBX266,connesso a sua volta al master di un Soundcraft 18/2
che riceve le uscite master di un altro Soundcraft 18/2 che spesso sostituisco con un Tascam
MM1 o Boss Bx16,per provare a ridurre il più possibile i rumori di fondo,anche se il Folio 18/2
sembra il meno rumoroso e poi il master dello Xenyx:sono un mixer-master e due sub-mixer
per collegare come tastiere:Yamaha ES6,Roland E86,Trinity,Gem Equinox,Clavia Electro Nord 2
passato attraverso Rotosphere H&K, Microkorg e come expanders:Solton TS3,Roland XV5080,
Emu Vintage-Keys,Gem RP-X,Gem S2r,Roland JV1080 e D550,Kurz K2000 e Korg Wavestation SR.
Come effetti Alesis Midiverb IV,Nanoverb e Boss SE50 plus.
Praticamente quasi tutto acquistato usato.
Sicuramente un sistema di mixer più adeguato migliorerebbe l'insieme e chiedo un consiglio e
sul Tubo ho visto usare i Roland M16E.
Mak979 02-02-15 18.48
@ gibimax
Parto dalla cuffia che inserisco assieme ad uno Zoom H1 nell'amplificatorino Behringer HA400,
che è connesso all'uscita del DBX266,connesso a sua volta al master di un Soundcraft 18/2
che riceve le uscite master di un altro Soundcraft 18/2 che spesso sostituisco con un Tascam
MM1 o Boss Bx16,per provare a ridurre il più possibile i rumori di fondo,anche se il Folio 18/2
sembra il meno rumoroso e poi il master dello Xenyx:sono un mixer-master e due sub-mixer
per collegare come tastiere:Yamaha ES6,Roland E86,Trinity,Gem Equinox,Clavia Electro Nord 2
passato attraverso Rotosphere H&K, Microkorg e come expanders:Solton TS3,Roland XV5080,
Emu Vintage-Keys,Gem RP-X,Gem S2r,Roland JV1080 e D550,Kurz K2000 e Korg Wavestation SR.
Come effetti Alesis Midiverb IV,Nanoverb e Boss SE50 plus.
Praticamente quasi tutto acquistato usato.
Sicuramente un sistema di mixer più adeguato migliorerebbe l'insieme e chiedo un consiglio e
sul Tubo ho visto usare i Roland M16E.
Accidenti, ma che sei il Direttore Generale di Google Italia? emo

Va bene che le hai prese usate, ma tanta tanta roba.... Comunque quello che ti posso consigliare è SICURAMENTE vendere tutti i mixerini e comprarti un unico mixer all'altezza. Pero' per quanto riguarda la marca e modello lascio la parola a gente piu' esperta di me, io ho una Mutu 828 MkIII che pero' non c'entrerebbe nulla col tuo setup...

Ciao!
vin_roma 02-02-15 19.18
@ gibimax
Parto dalla cuffia che inserisco assieme ad uno Zoom H1 nell'amplificatorino Behringer HA400,
che è connesso all'uscita del DBX266,connesso a sua volta al master di un Soundcraft 18/2
che riceve le uscite master di un altro Soundcraft 18/2 che spesso sostituisco con un Tascam
MM1 o Boss Bx16,per provare a ridurre il più possibile i rumori di fondo,anche se il Folio 18/2
sembra il meno rumoroso e poi il master dello Xenyx:sono un mixer-master e due sub-mixer
per collegare come tastiere:Yamaha ES6,Roland E86,Trinity,Gem Equinox,Clavia Electro Nord 2
passato attraverso Rotosphere H&K, Microkorg e come expanders:Solton TS3,Roland XV5080,
Emu Vintage-Keys,Gem RP-X,Gem S2r,Roland JV1080 e D550,Kurz K2000 e Korg Wavestation SR.
Come effetti Alesis Midiverb IV,Nanoverb e Boss SE50 plus.
Praticamente quasi tutto acquistato usato.
Sicuramente un sistema di mixer più adeguato migliorerebbe l'insieme e chiedo un consiglio e
sul Tubo ho visto usare i Roland M16E.
Strana 'sta cosa...

Si potrebbe pensare ad una collezione da tenere sempre pronta ma mancano pezzi veri come Wurlitzer, Rhodes, Hammond, Moog, ARP....
In effetti dichiari di voler registrare...

Quello che salta all' occhio è lo scopo, cioè: quale?

Qualunque sia è ovviamente condizionato dall' HW tastieristico anni '90 con qualche eccellenza ma con molte ripetizioni anche non all' altezza e poi il tutto passato in uno Zoom che prende il segnale da un ampli cuffie entry level...

Se vuoi far musica con questa attrezzatura, che certamente avrà una certa personalità sonora, toglierei di mezzo i doppioni più scadenti, lascierei al massimo due mixer o li sostituirei con uno all' altezza, toglierei il DBX e soprattutto l' ampli per cuffie e al posto di questi una scheda audio, anche minima, che entra in un PC.

Ma se proprio vuoi registrare sullo Zoom... fallo dall' uscita main dell' ultimo mixer e starei attento al DBX. In teoria, con suoni già livellati come quelli di tastiere ed expander, lo trovo inutile anche se, saputo dosare, può creare ambientazioni particolari.
Edited 2 Feb. 2015 18:29
gibimax 02-02-15 19.32
Su che modello di mixer ci si potrebbe indirizzare?
ettore_duliman 02-02-15 19.50
conta gli ingressi

quanti ingressi stereo e quanti mono ti servono?
io punterei ad un mixer usb multitraccia o piuttosto ad una interfaccia multicanale

c'è una behringer 16 canali da 200€ mi sembra
oppure uno zoom serie R

obiettivo ridurre la catena il più possibile
tastiere -> interfaccia -> pc
e basta
Edited 2 Feb. 2015 18:51
vin_roma 02-02-15 19.55
Ma vuoi far musica o tenere per forza tutte 'ste cose accese?

Poi quanto vuoi spendere?
A occhio c' era un mixer Behringrr, EuroDesk 9000, 24 ch. in line (ovvero 48) che potrebbe andar bene e si trova sui 4/500 € usato, ma si può avere anche di più... a più soldi.

Ma come stai agendo ora è, scusa, veramente folle!
gibimax 02-02-15 20.28
Ma i mixer Behringer non sono una mezza fetecchia?
Il mio concetto è avere più suoni pronti, suonando con
qualche loop di base o file midi, senza dover
smanettare mentre suoni e la mia richiesta è in pratica
quella di eliminare i rumori di fondo indesiderati.
vin_roma 02-02-15 22.27
Anche un SSL usato male rilascia un mix indecente. Il Mixer Behringer Desk 9000 offrirebbe "all in one" una qualità notevolmente superiore al prodotto che puoi realizzare nelle tue attuali condizioni.

Per come stai registrando ora vedo i punti deboli in molti punti della catena.

Cose che generano rumore:

> inefficenza nel rapporto segnale/guadagno negli ingressi sui ch. dei vari mixer che moltiplicati per quantità utilizzata già da soli creerebbero un bel casino.

> i due multieffetti Alesis, specialmente se anche qui si sbaglia il rapporto mandata/uscita, soffiano già da se in maniera evidente e diventa ancora più evidente se gli alimentatori sono posizionati alla "chisenefrega" perchè inducono un bel ronzio quando si intersecano con i jack

> tutti gli strumenti accesi, attivi nel mix anche quando non suonano, creano ulteriore fruscio.

> il segnale totale per il mix non può essere preso dall' uscita cuffia, non ha l' impedenza giusta per entrare in un ingresso linea.

> la ciliegina è il compressore.
Sai a cosa serve? Con le dovute calibrazioni tende ad assottigliare il divario tra suoni forti e suoni deboli... se in fondo alla catena generi un mix basso di livello (rapporto segnale rumore molto vicino) il compressore li avvicina ulteriormente e li riespande così che tu puoi anche vedere un bel livello sui meter per il mix ma questo alla fine è composto al 30% di soffio. Se in qualche punto la musica scende di livello il compressore alzerà tutto e renderà ancora più forte il soffio, soffio che verrà portato a livello di uragano quando poi la musica sarà sfumata perché, come detto, il compressore tenderà ad aumentare i livelli bassi.
gibimax 03-02-15 18.20
I mixer della Roland tipo M16E,M24E sono mixerini datati?
Sul Tubo c'è Floor Ocean Studio che utilizza 3 Roland M16E
come mixer e submixer come nel mio caso.
gibimax 05-02-15 08.21
Quali modelli di mixer analogici sono da considerare validi anche dopo
anni di utilizzo,stando in fasce di prezzo medio-basse?
I Roland serie M...E?