Cosa accostare a kronos e prophet 08 module

Icecool 05-02-15 14.28
Salve a tutti, di solito consulto il forum per molte informazioni, ho deciso di iscrivermi per avere un consiglio.

Possiedo un Kronos 73, prophet 08 module, (sledge studiologic che ho in vendita), vorrei accostare un altro synth.

Faccio rock classico ed anche un progetto più sperimentale dove uso molto il prophet, stavo pensando di accostare un Nord per completare il setup.

Ora il nl3 è quello che più mi aggrada ma non vorrei trovarmi con una cosa simile o vicina al prophet, e quindi non avendo possibilità di provare sarei indeciso tra appunto nl3, nw, e nla1.

Vista la vostra esperienza vi chiedo quale delle macchine citate (o magari altre) secondo voi è meno "doppiante" e più accostabile al mio setp.

Grazie in anticipo.
mima85 05-02-15 14.30
Visto che hai già un polifonico analogico ed il Kronos che fa tutto e di più, perché magari non pensare ad un bel monofonico tipo un Moog Little Phatty od il più recente Sub37?

O magari anche il Moog Sub Phatty, se per quel che devi fare riesci a starci dentro nelle 2 ottave scarse di tastiera. Però io personalmente propenderei per il Sub37, budget permettendo, se no sul LP.
Edited 5 Feb. 2015 13:31
Icecool 05-02-15 14.52
Grazie per la risposta, si mi aveva stuzzicato l'idea, ma 2 ottave mi mettono un po' in difficoltà a dire il vero, ed il sub 37 costicchia un po'.

Dici che come suono c'è molta differenza tra lp e sub o a parte il subosc è più che altro questioni di controlli fisici? Altrimenti come monofonico anche un ms20 (dovrebbe uscire la versione rack) mi ha sempre interessato..... Ma non ho mai avuto un monofonico puro.....

Magari Slim phatty + magari qualcos'altro?
mima85 05-02-15 15.00
Icecool ha scritto:
Dici che come suono c'è molta differenza tra lp e sub o a parte il subosc è più che altro questioni di controlli fisici?


Beh la differenza maggiore la si ha sui controlli fisici, per quanto riguarda il suono da quel che ho sentito dalle demo sono strettamente imparentati, al netto del suboscillatore che al Little Phatty manca. Forse il Sub Phatty è un po' più possente sulla banda bassa, per esserne sicuro però dovrei avere l'occasione di provarli entrambi, cosa che fin'ora non m'è mai capitata.

Icecool ha scritto:
Altrimenti come monofonico anche un ms20 (dovrebbe uscire la versione rack) mi ha sempre interessato


È una valida alternativa ma ha un suono tendenzialmente più acido del Moog, li devi vedere tu in base ai tuoi gusti. E ricordati che non puoi memorizzare i tuoi suoni sul Korg MS-20, quindi devi valutare se questo aspetto ti può creare problemi oppure no.

Io vedrei bene a questo punto un Little Phatty, anche perché per "l'altro" della variante Slim Phatty + altro lo puoi coprire col Kronos, che con i suoi 9 motori di sintesi può emulare pure le scoregge della capra tibetana.

L'altro eventualmente potrebbe essere una macchina particolare tipo un Roland V-Synth, ma avendo già il Kronos non so fino a che punto lo sfrutteresti e forse andiamo un po' oltre fuori budget.
Edited 5 Feb. 2015 14:04
anonimo 05-02-15 15.02
O un korg ms 20 oppure uno dei nuovi roland...
Icecool 05-02-15 15.08
..... Un ultima cosa vista la tua gentilezza....

A gusti intanto preferisco cose meno acide, quindi escluderei ms20, ma non ho capito perché little phatty ok e slim invece potrei coprirlo con i motori si sintesi del kronos.....

Little e slim non sono la solita cosa ma uno senza keyboard?

Icecool 05-02-15 15.09
...scusa forse ho capito.... Ti riferivi all'"altro" giusto?
mima85 05-02-15 15.12
Icecool ha scritto:
...scusa forse ho capito.... Ti riferivi all'"altro" giusto?


Esatto emo

P. S. nel caso ti sentissi invaso da un irrefrenabile istinto di gratitudine e volessi darmi un thanks, usa il link THANKS sotto uno dei miei post emo
Edited 5 Feb. 2015 14:13
Mak979 05-02-15 15.12
L'unica cosa che manca nel tuo setup (IMHO) è un bel analogico monifonico, e opterei senta dubbio per un Moog. Per quanto riguarda il modello, dipende solamente dal tuo budget... Il Voyager è il massimo, anche il Sub 37 sembra molto bello (ma al contrario del Voyager non ce l'ho, quindi posso basarmi solo su review e youtube). Comunque qualsiasi Moog suona sempre bene, non esiste un modello "scadente". Scegli pure a seconda del budget.
Ciao!
(idem per il THANKS emo )
Edited 5 Feb. 2015 14:14
Icecool 05-02-15 15.36
Lo sapevo che non dovevo chiedervi niente..... Prima avevo solo un pensierino sul moog.... Ora non solo devo comprarlo.... Ma devo scegliere quale....

emo
mima85 05-02-15 15.42
Icecool ha scritto:
Prima avevo solo un pensierino sul moog.... Ora non solo devo comprarlo.... Ma devo scegliere quale....


Beh considerando che, da quel che hai detto:

1) Le 2 ottave del Sub Phatty sono troppo poche.
2) Il Sub37 costa troppo.
3) Se il Sub37 costa troppo automaticamente si escludono i vari Voyager.

L'unico che rimane è il Little Phatty. Magari usato, così risparmi qualcosina. Dai un'occhiata sul mercatino musicale.

Resterei orientato alla versione a tastiera, quindi non lo Slim. Più che altro per comodità di gestione (non devi portarti una master keyboard solo per lo Slim o collegarlo e suonarlo da una delle tastiere che hai già).
Edited 5 Feb. 2015 14:43
Icecool 05-02-15 15.54
A dire il vero ci arriverei al sub 37, è che pensavo di poter risparmiare qualcosa magari per prendere qualcos'altro....
Ma già l'esperienza del prophet mi ha insegnato che più knob ho più velocemente creo e salvo un suono.
Il voyager lo escluderei perché forse veramente troppo per me, ma dite che suoni lead come (simili ovviamente) solo di welcome to the machine dei pink con il sub riesco a ricrearli..... Sono quelle più o meno le sonorità che sto cercando.

Non so se avete presente....il pezzo dal minuto 3.40 dell'album wish you where here

Poi giuro non vi rompo più le scatole emo
Icecool 05-02-15 16.11
Il sub 37 sbaglio o parla di 2 osc + 1sub osc?
Mak979 05-02-15 16.19
@ Icecool
Il sub 37 sbaglio o parla di 2 osc + 1sub osc?
Si'. Da quello che ho visto e sentito il Sub 37 è un synth analogico monofonico stupendo (anche se non a buon mercato, ma quello si sa), e Moog fa strumenti belli fuori (materiali e assemblaggio) e dentro (potenza e potenzialità sonore). Ha molte possibilità di modulazioni, oltretutto tutte a portata di mano, quindi puoi creare il suono che vuoi. Prendilo e te ne innamorerai subito!! Garantito
snowman 05-02-15 16.32
@ Mak979
Si'. Da quello che ho visto e sentito il Sub 37 è un synth analogico monofonico stupendo (anche se non a buon mercato, ma quello si sa), e Moog fa strumenti belli fuori (materiali e assemblaggio) e dentro (potenza e potenzialità sonore). Ha molte possibilità di modulazioni, oltretutto tutte a portata di mano, quindi puoi creare il suono che vuoi. Prendilo e te ne innamorerai subito!! Garantito
Ce l'ho ed è veramente eccezionale. Tralasciando la parafonia, hai 2 oscillatori + un sub(fisso su onda quadra) + noise + external input/feedback che ingrassa veramente il suono. Inoltre i 2 osc + il sub suonano puliti fino a ore 12, dopo subentra un drive "naturale" che fornisce delle armoniche in più.

Oltre a questo hai 2 lfo, arpeggiatore, sequencer, inviluppi a 4 stadi ma anche con delay, latch e altro che quindi possono diventare altre due sorgenti di modulazione...3 ottave con aftertouch liberamente indirizzabile e 16banchi x 16locazioni di memoriaemo