Chiarimenti su volumi da usare correttamente...

gianluk81 08-02-15 01.40
Ciao ragazzi,
è da tempo che mi chiedevo se qualcuno mi può consigliare una "buona" base da cui partire per avere delle impostazioni corrette per quanto riguarda i volumi degli strumenti, dei canali della scheda audio e dei monitor.
Per farla breve...
Ho una tyros 5, una motu ultralite mk3 come scheda audio, e due monitor yamaha che uso come "casse" principali.
La tyros è collegata alla motu, quest'ultima è collegata al macbook pro con usb e via cavo ai due monitor.
Ecco la domanda...Come mi consigliate di impostare i vari volumi? Esempio...il volume della tyros a quanto mi consigliate di metterlo? Stessa domanda per gli altri volumi vari che ho nel mio setup. Non ho mai ben capito bene come impostare correttamente i volumi!

Un saluto
Gianluca
rik 08-02-15 19.27
beh.... in linea generale se e' basso il volume lo alzi e se e' troppo alto lo abbassi....

Non e' che c'e' una regola generale, l'importante e' nn alzare troppo i livelli fino all cloipping cioè' alla distorsione.
In linea molto generale di solito si mettono le tastiere a circa 3/4 la scheda a meta' e i monitor pure o se la scala e' indicata in db a 0. se così e' troppo alto abbassa la scheda audio se e' troppo basso alzala un po, ma occhio alla distorsione. I led sulla scheda devono accendersi in rosso solo in pochi istanti quelli sulle casse (se ci sono) mai.
gianluk81 09-02-15 02.02
...ciao...risposta molto chiara ed esauriente...
Quindi secondo te alla fine dovrei anche molto agire sui controlli della scheda audio (che mi fa un po da mixer diciamo)?
Quello che non mi è chiaro è se il canale della tyros 5 sulla scheda audio deve andare sul giallo (senza mai chiaramente finire sul rosso per evitare distorsioni e suono sporco), a 3/4 di volume il suono in entrata sulla scheda audio è comunque molto lontano dalla zona gialla del meters...(o come cavolo si chiama), per alzarlo devo agire sul gain del canale dalla scheda audio, però non so se sia corretto...
serpaven 09-02-15 07.58
prova a sentire quale dei due livelli (uscita tastiera o ingresso motu) frùscia di più all'aumentare e regolati di conseguenza. (quindi per rendertene conto meglio metti al massimo uno ed a metà l'altro e viceversa). quando i controlli erano analogici si cercava di inserire meno componenti sul segnale (quindi i potenziometri al massimo lasciavano passare tutto il segnale) adesso con i circuiti digitali dipende dall'IC che gestisce lo stadio di uscita della tua tastiera. diverso è invece il discorso se i livelli devi regolarli per registrare, in questo caso devi mantenerti più basso (intorno ai -10 dB) perchè il processamento ITB del segnale e la somma dei vari canali sul master comporterà un notevole aumento del livello, quindi è inutile entrare nella traccia vicino allo 0 quando poi per processare dovrai attenuare nuovamente il segnale per non arrivare nel master con la somma delle tracce troppo alta. tanto con 24 dB di risoluzione hai gamma dinamica da vendere.
Edited 9 Feb. 2015 7:03