Guida all'usato casse

merk24gold 09-02-15 13.04
Leggendo qua e là nel forum ho visto diverse volte parlare dell'intenzione di acquistare materiale usato con le solite, conseguenti domande: "come faccio a capire se..." "c'è modo di verificare se le casse sono state tenute bene" ecc..
vorrei chiedere a chiunque abbia esperienza in questo campo, se esistono dei "trucchi" per capire se il venditore sta cercando di imbrogliarci, oppure se è in buona fede. A me l'unica idea che viene in mente, visto che stiamo parlando di casse attive, è di controllare le viti del pannello dell'amplificatore per verificare eventuali manomissioni. Per il resto mi troverei nella condizione di fare un atto di fede e credere a quello che dice il venditore emo
Aspetto qualche consiglio emo
textars 09-02-15 14.10
ci sono alcuni aspetti da considerare:
- aspetto estetico: graffi, rotture, abrasioni ci possono dare una idea di quanti e quali servizi ha fatto il diffusore. Inoltre se le colorazioni dei woofer appaiono difformi tra un diffusore e l'altro significa che sono stati sostituiti almeno in un caso dei 2, anche questo da una idea dello stato di stress del diffusore. Stesso vale per i driver, a volte si trova una differenza anche nell'aspetto dei driver. I potenziometri, azionarli e sentire se ci sono differenze di comportamento (scatti, raschiamenti o mancanza dello scatto di riferimento allo "0"), le viti, se appaiono compromesse vuol dire senza ombra di dubbio che sono state aperte, ancora peggio se si trovano viti di chiusura diverse nello stesso diffusore, occhio ai ritocchi di vernice, guardando bene si possono vedere (se sono state ritoccate) talvolta vengono riverniciati i diffusori per nascondere abrasioni etc.. eventuali schizzi accidentali possono aiutare a rilevare interventi.
- aspetto interno: sollevare e muovere il diffusore (qualora possibile) se si sente qualcosa muoversi o battere all'interno vuol dire che probabilmente ha ricevuto botte/cadute, quindi possono essere in pericolo le saldature e/o i trasduttori. Tracce evidenti di polvere vecchia e/o ragnatele devono far pensare che quel diffusore ha visto la cantina peggiore e/o il dimenticatoio (piu' di uno ci ha trovato residui di topolini dentro la cassa... Addirittura in un Sub era intaccata la lana di roccia (si vede che l'anno presa per farci il nido).
- aspetto olfattivo: se si sentono maleodori classici di bruciature elettroniche diffidare, probabilmente sono state riparate, a quel punto richiedere l'apertura dell'ampli. In caso venga ad essere negata ci penserei.
- ultima cosa da considerare: mettere sempre in conto che un diffusore usato è stato sostituito per una ragione, indagare su quale, se era di "un fighetto" oppure si è dovuto migrare ad altra amplificazione è un conto, se per caso invece si è passato ad un sistema simile... Puo' essere che sia "finito".
emo