Pc3 velocity map setting

VintageSound 10-02-15 13.09
Ciao a tutti,
una domanda forse banale ma che purtroppo ad oggi non ho ancora risolto e non riesco a capire se è risolvibile..
in sostanza chiedo a chi ne sa di più' se è possibile settare il PC3 in modo da suonare con la key velocity di partenza a 0 (per intenderci se abbasso lentamente un tasto non emette nessun suono e man mano che enfatizzo il movimento aumenta la dinamica del suono).
ho provato sia con l'editor (velocity map/pressure map/key action map) che dal display della tastiera stessa ma non riesco ad ottenere tutto ciò.
Grazie fin d'ora a chi mi risponderà
emoemo
kurz4ever 10-02-15 15.53
ciao, non so se ho capito bene, comunque se metti la velocy map linear hai tutta la scala da 0 a 127. Poi dipende da ciascun suono, da come è programmata la reazione alla velocity dei vari layer (livello e velocity key tracking accessibili dal menu AMP)...con i giusti settaggi passi da un organo ( tracking nullo) ad un piano.
VintageSound 10-02-15 16.11
grazie mille per la risposta,ma quello che nel dettaglio volevo sapere ,era per esempio, se prendo anche un preset interno di pianoforte e "gioco" sulla dinamica,mi accorgo che la velocity non parte da "0" perché comunque abbassando piano piano qualsiasi tasto,prima del fine corsa del tasto,viene emesso il suono seppur molto basso, e io volevo, se ci fosse la possibilità di non partire con la velocity già dal livello "1" ma dal livello "0"...spero di essermi spiegatoemo
Roland_lover 10-02-15 16.14
Pagina KEYVEL in program mode.
pagina 138 del manuale.
ciao emo
VintageSound 10-02-15 16.42
Grazie Roland_Lover ma ho provato anche con il tuo suggerimento ma come purtroppo ho constatato il lo vel parte da 1 e quindi già mi emette il suono...e portarlo a 0 non si può'...emoemo
kurz4ever 10-02-15 18.30
hai provato a vedere con il midi monitor come sono le velocity?
Roland_lover 10-02-15 19.37
diminiusci il velocity offset
cecchino 10-02-15 22.56
Scusate, forse ho capito male io ma mi pare che il problema sia che il tasto premuto anche con velocità impercettibile generi un "note on" con velocity diversa da 0 (cosa che se non ricordo male un vecchio post del nostro amico ispettore fa anche SP4). Ora (forse era quello che intendeva Roland_lover anche se ha citato la pagina del manuale che si riferisce al Setup e non al Program, anzi la pagina precedente emo) per evitare questo problema io imposterei la "LowVel" (pagina KeyVel in modalità Setup o pagina Layer in modalità Program) ad un valore immediatamente superiore a quello generato dal tasto nelle condizioni citate da VintageSound emo
Edited 10 Feb. 2015 21:58
VintageSound 11-02-15 11.17
Grazie mille Cecchino!il tuo "espediente " si è rivelato quello più' vicino all'obbiettivo che avevo io anche se così crei comunque uno "scalino" sulla velocity che non ti permette di suonare morbido e pianissimo perché è come avere messo un GATE di soglia come si fa con gli impianti audio...comunque ho capito che il PC3 lavora di default così' e non c'e' molto da fare in questi termini.

grazie a tutti!!emoemoemo
Edited 11 Feb. 2015 10:17
kurz4ever 11-02-15 17.40
Ho fatto un giretto su google e sembra che noteon con velocity 0 rilasci la nota eventualmente premuta (equivalentemente ad un noteoff). Altresì confermo che sul mio pc3k7 con mappa linear il minimo livello di velocity per il noteon è 1 (coerentemente con quanto sopra).
Mi sfugge invece l'osservazione sullo scalino e il pianissimo... i livelli per le velocity sono 127 (tranne per alcuni strumenti come il px5s)... se si suppone che voglia perderne uno per avere lo strumento muto (cosa che a dire il vero mi pare un pò strana... sarà che non ho mai fatto caso a come suona un piano acustico ) ne restano 126 che si suddividono equamente lo spazio della dinamica, non ho fatto un buco.