Dubbio mackie thump15 1000w

andreabona 15-02-15 23.29
Buona sera a tutti,
ieri sera ho supportato un amico, che aveva una serata in un locale, usando le mie nuove mackie thump15 1000w di picco (500w RMS), ciascuna. Amplificavo solo la voce principale più due microfoni dedicati ai cori. La band suonava a volumi alti (ACDC tribute), e lo sapevo, però immaginavo che 500w per cassa bastassero. Mi vien il dubbio di esser stato troppo pauroso nei settaggi e di non aver sfruttato tutta la potenza. In definitiva ho posizionato il potenziometro a ore 10 avendo notato che se lo alzavo ulteriormente le spie il led OL si accendeva (a ore dodici è stampata la "U"). Nel mixer cercavo di rimanere a 0db del VU meter, qualche picco a +6db. I gain dei canali erano appena sotto al livello dell'accensione led gain che non si accendeva mai. Solitamente con delle american dream da 600VA non ho problemi di volumi, queste mackie era la prima volta che le usavo. Quel volume è il massimo che potevo tirare fuori secondo voi? posso, secondo voi, alzare il volume fino a far accendere il led OL a mo' di lampeggio senza correre grossi rischi? SPL max 126db, cono da 15, non pensavo fossero male.
Edited 15 Feb. 2015 23:23
mezzobellofori01 16-02-15 02.39
@ andreabona
Buona sera a tutti,
ieri sera ho supportato un amico, che aveva una serata in un locale, usando le mie nuove mackie thump15 1000w di picco (500w RMS), ciascuna. Amplificavo solo la voce principale più due microfoni dedicati ai cori. La band suonava a volumi alti (ACDC tribute), e lo sapevo, però immaginavo che 500w per cassa bastassero. Mi vien il dubbio di esser stato troppo pauroso nei settaggi e di non aver sfruttato tutta la potenza. In definitiva ho posizionato il potenziometro a ore 10 avendo notato che se lo alzavo ulteriormente le spie il led OL si accendeva (a ore dodici è stampata la "U"). Nel mixer cercavo di rimanere a 0db del VU meter, qualche picco a +6db. I gain dei canali erano appena sotto al livello dell'accensione led gain che non si accendeva mai. Solitamente con delle american dream da 600VA non ho problemi di volumi, queste mackie era la prima volta che le usavo. Quel volume è il massimo che potevo tirare fuori secondo voi? posso, secondo voi, alzare il volume fino a far accendere il led OL a mo' di lampeggio senza correre grossi rischi? SPL max 126db, cono da 15, non pensavo fossero male.
Edited 15 Feb. 2015 23:23
La serie thump non mi è mai piaciuta, molto simile a behringer con i suo dati "gonfiati". Apparte questo se hai settato bene il mixer (ovvero che tutte le entrate non superino lo 0 db con il pfl), ora non conosco molto bene la cassa però se ha lo 0 db dietro sarebbe bene metterle sulle 0, se no lasciale come le usi te. Le casse arrivano al limite quando si accende la spia del clip, però sinceramente su questa fascia di prodotti non "oserei" molto, rimani sempre nel possibile sotto il clip, cerca di far accendere il meno possibile il clip, se si accende ogni tanto fa nulla, basta che non è fisso... emo
Edited 16 Feb. 2015 1:40
textars 16-02-15 13.12
andreabona ha scritto:
usando le mie nuove mackie thump15 1000w di picco


se sono di picco vuol dire che praticamente non li avrete mai a disposizione...

Nella nuova serie infatti sono dichiarati per 500/1000 watt.. Bene ricordo anche questa descrizione delle "vecchie" Thump che diceva piu' o meno che sono pensate per dare ai Dj la possibilità di avere una giusta potenza e "dare le prime botte" (da qui il nome).
Ora da un prodotto come questo da 1000 watt non ci si puo' aspettare chissà cosa.emo
In settembre venne un mio conoscente con 2 casse da 12" e 2000(!) watt contro i miei "carrozzoni" le Samson db500a e mi rise dietro dicendo che con i suoi 2000 watt poteva tenere una piazza...emo
Io non dissi nulla, a parte che aveva fatto bene a prenderle. All'atto pratico all'aperto non riuscivano a tenere il passo di una coppia di DJ/AL da 750 di vecchia produzione, la qualità audio era pressochè simile, a parte lo chassis che nelle casse da 1000 Watt suonava davvero male pieno di risonanze (secondo me).
Stancandomi ho messo in funzione le mie "carcasse" ed è stato constatato che non c'era paragone, né per pressione audio, né per qualità audio.
Punto.
Vi ricordo che avevo a disposizione la metà dei watt del mio conoscente che di fronte a quella constatazione evidente non solo ha smesso di sfottere, è solo andato via, ritornando mi ha offerto da bere dicendomi... Ma dove le hai trovate quelle casse?... Sono brutte e pesanti ma picchiano di brutto, non credevo.. io ho risposto, suonano anche, il che non guasta.
Questo per dire che cosa? Guardate il progetto prima di ogni altra cosa, è fuorviante basarsi solo sui dati tecnici espressi dal datasheet e dal volantino pubblicitario. Considerate anche il tipo di applicazione, se fate live meglio andare su diffusori in legno o con uno chassis particolarmente robusto, nelle Samson (ad esempio) dietro non c'erano assolutamente risonanze o passaggi di suono, vibrazioni o altre cose poco simpatiche... Sono tutte cose da tenere in considerazione e che fanno la differenza.
emo
emo

Edited 16 Feb. 2015 12:20
textars 16-02-15 13.29
andreabona ha scritto:
posso, secondo voi, alzare il volume fino a far accendere il led OL a mo' di lampeggio senza correre grossi rischi?

Si, finchè sfarfalla non ci devono essere problemi a meno che non inviate un segnale distorto o saturo.

andreabona ha scritto:
Quel volume è il massimo che potevo tirare fuori secondo voi?

Si. Oppure puoi tirare fuori di piu' ma poi rischi di danneggiare il diffusore...

andreabona ha scritto:
a ore dodici è stampata la "U"

Quella "U" o "V" stampata equivale probabilmente allo 0 Db che è consigliabile rispettare.

Alla fine la pressione sonora che hai ottenuto è stata soddisfacente oppure no? Da quel che scrivi si intenderebbe di no.
emo
Edited 16 Feb. 2015 12:30
spl_130 16-02-15 14.51
@ andreabona
Buona sera a tutti,
ieri sera ho supportato un amico, che aveva una serata in un locale, usando le mie nuove mackie thump15 1000w di picco (500w RMS), ciascuna. Amplificavo solo la voce principale più due microfoni dedicati ai cori. La band suonava a volumi alti (ACDC tribute), e lo sapevo, però immaginavo che 500w per cassa bastassero. Mi vien il dubbio di esser stato troppo pauroso nei settaggi e di non aver sfruttato tutta la potenza. In definitiva ho posizionato il potenziometro a ore 10 avendo notato che se lo alzavo ulteriormente le spie il led OL si accendeva (a ore dodici è stampata la "U"). Nel mixer cercavo di rimanere a 0db del VU meter, qualche picco a +6db. I gain dei canali erano appena sotto al livello dell'accensione led gain che non si accendeva mai. Solitamente con delle american dream da 600VA non ho problemi di volumi, queste mackie era la prima volta che le usavo. Quel volume è il massimo che potevo tirare fuori secondo voi? posso, secondo voi, alzare il volume fino a far accendere il led OL a mo' di lampeggio senza correre grossi rischi? SPL max 126db, cono da 15, non pensavo fossero male.
Edited 15 Feb. 2015 23:23
la serie thump è una serie di basso livello, non certo come le precedenti srm 450 made in usa, indistruttibili e dal sound cattivo... quindi nn ci si puo aspettare miracoli da sottoprodotti cosi, inoltre importante 126 db MAX significa come hanno detto altri utenti che non li hai a disposizione, ma sono appunto massimi o di picco, e che il valore continuo (che raggiunge senza pericoli per gli amplificatori) è ancora inferiore, stimando grossomodo che tra l' spl max e di picco ci siano tra i 4 e 6 db di differenza se le tue mackie dichiarano 126 massimi il valore continuo sara all' incirca di 120-121 db.... troppo pochi per una cassa da 15" con quel wattaggio...emo
andreabona 16-02-15 22.23
@ textars
andreabona ha scritto:
posso, secondo voi, alzare il volume fino a far accendere il led OL a mo' di lampeggio senza correre grossi rischi?

Si, finchè sfarfalla non ci devono essere problemi a meno che non inviate un segnale distorto o saturo.

andreabona ha scritto:
Quel volume è il massimo che potevo tirare fuori secondo voi?

Si. Oppure puoi tirare fuori di piu' ma poi rischi di danneggiare il diffusore...

andreabona ha scritto:
a ore dodici è stampata la "U"

Quella "U" o "V" stampata equivale probabilmente allo 0 Db che è consigliabile rispettare.

Alla fine la pressione sonora che hai ottenuto è stata soddisfacente oppure no? Da quel che scrivi si intenderebbe di no.
emo
Edited 16 Feb. 2015 12:30
no, non sono stato soddisfatto, proprio per la potenza. Ammetto di non essere un orecchio fine, sapevo che comprandole, avrei acquistato un prodotto di prima fascia, però speravo che almeno il marchio "Mackie" fosse sinonimo di garanzia e a me più che il suono, mi interessava avere volume e poco peso da trasportare (non so se le esigenze siano compatibili). Le ho trovate ad un gran prezzo (500 della coppia) e questo è stato il principale motivo per cui le ho acquistate. In ballo c'erano le DBopera con cono da 15, o le proel flash15 molto più pesanti, e quest'ultime dichiaravano meno watt. Qualcuno mi consigliò una nuova serie delle mpe, non ricordo il nome.
textars 16-02-15 23.07
@ andreabona
no, non sono stato soddisfatto, proprio per la potenza. Ammetto di non essere un orecchio fine, sapevo che comprandole, avrei acquistato un prodotto di prima fascia, però speravo che almeno il marchio "Mackie" fosse sinonimo di garanzia e a me più che il suono, mi interessava avere volume e poco peso da trasportare (non so se le esigenze siano compatibili). Le ho trovate ad un gran prezzo (500 della coppia) e questo è stato il principale motivo per cui le ho acquistate. In ballo c'erano le DBopera con cono da 15, o le proel flash15 molto più pesanti, e quest'ultime dichiaravano meno watt. Qualcuno mi consigliò una nuova serie delle mpe, non ricordo il nome.
Guarda, mi sono sempre sforzato, con i miei limiti ovviamente, di entrare in "empatia" con i bisogni di chi chiede pareri su un dispositivo rispetto ad un altro.
Rimango su questa linea dicendo che è fuori logica chiedere ad una cassa di 200/300 euro prestazioni "vere"... Le uniche ben suonanti, anzi.. Suonanti è piu' corretto come termine, sono state le Kempton che ai tempi non costavano "solo" 250/280 euro l'una... Faccio questo nome perché lo conosco bene... Di TUTTE gli altri marchi a maggior ragione quei diffusori con il "noto" amplificatore con i comandi a cascata.
C'è solo un marchio che ho sentito suonare peggio di quei "pseudo"marchi italiani che adottano l'ampli a cascata. Ed è un marchio tedesco.
Detto questo e ricordato che la catena audio va analizzata tutta per capire dove ci puo' essere il "collo di qualità" e ricordando che assolutamente per ottenere lo stesso risultato per diversi fattori possiamo anche non ottenerlo con il medesimo setup di un altro artista ricordo che prodotti Entry Level rimangono Entry level.
Conta un po' tutto non solo i watt, un driver da 1" è una cosa, un driver da 1,75 ovvio che avrà una resa maggiore...
Per avere una cassa seria occorrono un migliaio di euro adesso, intorno ai 400/500 euro a cassa possiamo avere un qualcosa di dignitoso, Per meno avremo poco piu' di un attrezzo da hobby. A prescindere dei watt dichiarati.
Poi ovvio ci sono altri mercati e prodotti che non conosco.... E magari qualcuno aggiungerà...
Con questi prodotti quando arrivi ad ottenere un 115 Db sei a posto... non credo diano molto di piu'...
emo
Edited 16 Feb. 2015 22:10
andreabona 17-02-15 00.28
@ textars
Guarda, mi sono sempre sforzato, con i miei limiti ovviamente, di entrare in "empatia" con i bisogni di chi chiede pareri su un dispositivo rispetto ad un altro.
Rimango su questa linea dicendo che è fuori logica chiedere ad una cassa di 200/300 euro prestazioni "vere"... Le uniche ben suonanti, anzi.. Suonanti è piu' corretto come termine, sono state le Kempton che ai tempi non costavano "solo" 250/280 euro l'una... Faccio questo nome perché lo conosco bene... Di TUTTE gli altri marchi a maggior ragione quei diffusori con il "noto" amplificatore con i comandi a cascata.
C'è solo un marchio che ho sentito suonare peggio di quei "pseudo"marchi italiani che adottano l'ampli a cascata. Ed è un marchio tedesco.
Detto questo e ricordato che la catena audio va analizzata tutta per capire dove ci puo' essere il "collo di qualità" e ricordando che assolutamente per ottenere lo stesso risultato per diversi fattori possiamo anche non ottenerlo con il medesimo setup di un altro artista ricordo che prodotti Entry Level rimangono Entry level.
Conta un po' tutto non solo i watt, un driver da 1" è una cosa, un driver da 1,75 ovvio che avrà una resa maggiore...
Per avere una cassa seria occorrono un migliaio di euro adesso, intorno ai 400/500 euro a cassa possiamo avere un qualcosa di dignitoso, Per meno avremo poco piu' di un attrezzo da hobby. A prescindere dei watt dichiarati.
Poi ovvio ci sono altri mercati e prodotti che non conosco.... E magari qualcuno aggiungerà...
Con questi prodotti quando arrivi ad ottenere un 115 Db sei a posto... non credo diano molto di piu'...
emo
Edited 16 Feb. 2015 22:10
hai sicuramente ragione, ma su un noto sito tedesco (di solito con prodotti a prezzi convenienti) queste casse venivano 430 l'una. A quel prezzo pensavo di avere qualcosa di decente. I prezzi più bassi nel web non andavano sotto i 350 ma solo acquistandole in coppia. Le kempon non le avevo considerate perché sapevo essere prive di protezioni. Dato che non sono un professionista, ho preferito evitarle.
textars 17-02-15 00.57
Che tu sia professionista oppure no le regole elementari "salvavita" sono:
- non inviare segnali distorti/saturi
- eliminare i feedback
- non far lavorare i diffusori oltre il limite

Se utilizzi queste 3 accortezze a parte casi eccezionali il sistema lo porti a casa, protezione oppure no.

che sappia io le Kempton non sono processate, ma hanno comunque un limiter/clip.

Detto questo anche delle Wharfedale vanno meglio di tanti prodotti basic
emo
Edited 16 Feb. 2015 23:58
mezzobellofori01 18-02-15 11.49
@ andreabona
no, non sono stato soddisfatto, proprio per la potenza. Ammetto di non essere un orecchio fine, sapevo che comprandole, avrei acquistato un prodotto di prima fascia, però speravo che almeno il marchio "Mackie" fosse sinonimo di garanzia e a me più che il suono, mi interessava avere volume e poco peso da trasportare (non so se le esigenze siano compatibili). Le ho trovate ad un gran prezzo (500 della coppia) e questo è stato il principale motivo per cui le ho acquistate. In ballo c'erano le DBopera con cono da 15, o le proel flash15 molto più pesanti, e quest'ultime dichiaravano meno watt. Qualcuno mi consigliò una nuova serie delle mpe, non ricordo il nome.
Le proel sicuramente suonavano più forte e anche con più qualità anche con meno watt emo. Se proprio devi guardare un dato guarda l'spl anche se ultimamente anche quella sta lievitando insieme ai watt, quindi meglio ascoltarle dal vivo e confrontarle con altre
textars 18-02-15 13.34
la spl dichiarata è calcolata!, quindi se aumento i watt aumenterà anche la spl (calcolata) dichiarata.... E' sicuramente meglio basarsi sui db dichiarati, è anche da considerare la sensibilità dei diffusori, se ho una sensibilità di 90/95 Db ho un diffusore che sicuramente non mi garantirà una elevata spl, per contro da 96/100-101 Db avro' sicuramente maggiori risultati a livello finale...
Tenete presente che sono un "praticone"... Non prendete come oro colato cio' che scrivo... ci sono molti altri fattori da considerare, come la risposta in frequenza ed altre cose.
Detto questo è sempre meglio basarsi su Spl e sensibilità piuttosto che sui Watt.
emo
mezzobellofori01 19-02-15 22.44
@ textars
la spl dichiarata è calcolata!, quindi se aumento i watt aumenterà anche la spl (calcolata) dichiarata.... E' sicuramente meglio basarsi sui db dichiarati, è anche da considerare la sensibilità dei diffusori, se ho una sensibilità di 90/95 Db ho un diffusore che sicuramente non mi garantirà una elevata spl, per contro da 96/100-101 Db avro' sicuramente maggiori risultati a livello finale...
Tenete presente che sono un "praticone"... Non prendete come oro colato cio' che scrivo... ci sono molti altri fattori da considerare, come la risposta in frequenza ed altre cose.
Detto questo è sempre meglio basarsi su Spl e sensibilità piuttosto che sui Watt.
emo
Giusto, i watt ormai ho imparato a lasciarli stare, perché mi hanno portato parecchi danni economici emo
textars 20-02-15 13.32
@ mezzobellofori01
Giusto, i watt ormai ho imparato a lasciarli stare, perché mi hanno portato parecchi danni economici emo
Soprattutto lascia stare certi progetti...
E' piu' importante di qualsiasi altra cosa.
domanda, potresti postare delle immagini delle tue American american dream da 600 W?
grazie.
emo
Edited 20 Feb. 2015 12:46
andreabona 21-02-15 01.30
le american dream ora le ho vendute a metà, chiedo al più presto una foto al mio "socio" che ora le detiene. Le comprai usate, sono fine anni 90, non hanno alcun riferimento di modello, sulla presa di alimentazione si vede la scritta 600VA. Ora quasi quasi sto pensando di vendere anche queste mackie a sto punto.
andreabona 21-02-15 01.34
textars ha scritto:
Che tu sia professionista oppure no le regole elementari "salvavita" sono:
- non inviare segnali distorti/saturi
- eliminare i feedback
- non far lavorare i diffusori oltre il limite


Non inviare segnali distorti, ok
no feedback, ok (se intendiamo i ritorni, i "fischi")
non far lavorare i diffusori oltre il limite... come faccio a sapere quale è il loro limite? il led del clip retro cassa?
textars 21-02-15 16.36
@ andreabona
textars ha scritto:
Che tu sia professionista oppure no le regole elementari "salvavita" sono:
- non inviare segnali distorti/saturi
- eliminare i feedback
- non far lavorare i diffusori oltre il limite


Non inviare segnali distorti, ok
no feedback, ok (se intendiamo i ritorni, i "fischi")
non far lavorare i diffusori oltre il limite... come faccio a sapere quale è il loro limite? il led del clip retro cassa?
più o meno si, i concetti grossolanamente si possono descrivere in questo mdo.
Tempo fa con una coppia di Sintel supercinesi (di cui ho un'ottimo ricordo), vidi che senza utilizzare nulla avevo il cono del woofer che lavorava in modo esagerato, non capivo allora perché... Comunque il buon senso mi disse che c'era qualcosa che non andava, infatti fatti i dovuti controlli all'attrezzatura mi accorsi che "togliendo" il microfono le casse non presentavano piu' quel lavorio.
La cosa mi sorprese poiché non si udiva alcun suono... Ma pero'... Con il microfono attivato ricominciava il problema.
Soluzione: cambiai microfono, e mi documentai, dopo tempo conobbi il significato di "suoni spurii", in parole povere sono suoni che no vengono riprodotti dal diffusore o sentiti ma che fanno lavorare il trasduttore spesso oltre il limite bruciandolo. E non ci si accorge del danno finchè non va piu'.
andreabona 21-02-15 18.23
avendole acquistate ad un buon prezzo, finché non hanno nemmeno un mese di vita tenterei di rivenderle. Le proel flash pesano troppo, al momento della scelta pensai effettivamente anche alle titan pro15 della wharfadale, ma un resident dj di un locale vicino a casa mia me le scongliò per usi esterni. Avete opinioni simili a riguardo? Le kempton non hanno casse attive con cono da 15, perciò niente da fare.
textars 21-02-15 20.48
Trovi molto al riguardo nel forum, sostanzialmente con 2 casse da 15" non ci fai un adiscoteca, punto e basta.
Se hai degli esterni da fare a prescindere dal diametro dei woofer 10/12/15" e dai watt 200/300/400/1000 hai necessità di implementare il sistema di amplificazione con almeno un Sub adeguato alle tue casse.
Per cavarmela solo con i satelliti in tranquillità personalmente ho portato a casa una coppia di casse con doppio cono da 15", e non ci facci ochissà quali miracoli... Faccio l'esterno con 2 casse avendo 2 coni da 15" che si incaricano delle frequenze basse, 2 coni da 15" per i medi/medioalti e i driver per le restanti frequenze.
Senza carne non ci fai il brodo, se poi vuoi fare disco.... Aiuto!..
fino ad ora me la cavo con 2 W440a ed un 119sa.
Con 2 Kempton ed un Sub ti baci i gomiti rispetto a 2 casse in plastica da 1000 watt spompi... Finchè cerchi solo i watt non te ne esci con un buon setup..
Tieni presente che normalmente rende molto meglio un 2 satelliti da 12" + sub da 18" che 2 satelliti da 15" piu' sub da18".
Ultima cosa, cerca anche un parere di un fonico o di un service, i Dj spesso fanno piu' danni che resto..

emo
Edited 21 Feb. 2015 19:52
radjuice 22-02-15 00.31
andreabona ha scritto:
Ammetto di non essere un orecchio fine, sapevo che comprandole, avrei acquistato un prodotto di prima fascia, però speravo che almeno il marchio "Mackie" fosse sinonimo di garanzia e a me più che il suono, mi interessava avere volume e poco peso da trasportare (non so se le esigenze siano compatibili)

Mackie è in genere sinonimo di garanzia, il chè non significa essere sinonimo di potenza a basso costo e una entry level di pochi euro, rimane sempre una entry level di pochi euro indipendentemente dal marchio!!!
della stessa casa ci sono le nuove srm450 V3 che a detta di molti dovrebbero suonare bene, tanto da paragonarle anche qualitativamente alle vecchie USA.
vedi anche le srm sono date per 500 watt rms ma suonano molto meglio delle thump a dimostrazione che il wattaggio indica ben poco come sempre ripetuto...
IMHO a marchi come mackie, l'entry level non interessa, ma purtroppo il mercato di oggi chiede anche questo e allora come tutti i marchi di rispetto sono costretti ad offrire prodotti di bassa fascia!!!
comunque Thump è stato sempre sinonimo di prodotto economico made by mackie, il che la dice lunga... vuoi una mackie? compra una mackie non una thump.
ovviamente la qualità si paga e se cerchi volume devi cercare soprattutto dB SPL e non Watt.
per capirci anche Montarbo fa le FiveO, ma i watt FiveO fanno ridere i polli per la loro resa effettiva emo e considera che una Duetto Light 15A dichiara 500 watt a non si è capito quanti dB, costa ca. 350,- €, ma se la senti ti vien da piangere!!! emo "under entry level"
se hai pretese che vanno ben al di là dell'entry level, allora o investi soldoni oppure vai sull'usato, ma non aspettarti potenza per pochi euro!!! emo
Edited 21 Feb. 2015 23:34
textars 22-02-15 00.36
Montarbo è stata furba poiché non ha marchiato questi prodotti con il proprio marchio principale.
Per esigenze di marketing e probabilmente per accordi con il gruppo EKO ha dovuto volente o nolente metterle a catalogo.
Ha tirato fuori un marchio nuovo brandizzandolo (con relativo logo) per differenziare una linea di prodotti che volente o nolente doveva mettere a catalogo, ma ha saputo distanziare chiamandolo Fiveo e non Montarbo....
In parole povere se vuoi un buon prodotto ben suonante e soprattutto suonante senza parlare di marchio X o Y devi tirar fuori almeno 400/450 euro, e soprattutto alla larga da certi entry level sovrapubblicizzati..
Alla larga anche dai campanilismi di chi te li propone... Ascolta sempre col tuo orecchio e fatti una idea precisa.
emo
Edited 21 Feb. 2015 23:47