@ andreabona
no, non sono stato soddisfatto, proprio per la potenza. Ammetto di non essere un orecchio fine, sapevo che comprandole, avrei acquistato un prodotto di prima fascia, però speravo che almeno il marchio "Mackie" fosse sinonimo di garanzia e a me più che il suono, mi interessava avere volume e poco peso da trasportare (non so se le esigenze siano compatibili). Le ho trovate ad un gran prezzo (500 della coppia) e questo è stato il principale motivo per cui le ho acquistate. In ballo c'erano le DBopera con cono da 15, o le proel flash15 molto più pesanti, e quest'ultime dichiaravano meno watt. Qualcuno mi consigliò una nuova serie delle mpe, non ricordo il nome.
Guarda, mi sono sempre sforzato, con i miei limiti ovviamente, di entrare in "empatia" con i bisogni di chi chiede pareri su un dispositivo rispetto ad un altro.
Rimango su questa linea dicendo che è fuori logica chiedere ad una cassa di 200/300 euro prestazioni "vere"... Le uniche ben suonanti, anzi.. Suonanti è piu' corretto come termine, sono state le Kempton che ai tempi non costavano "solo" 250/280 euro l'una... Faccio questo nome perché lo conosco bene... Di TUTTE gli altri marchi a maggior ragione quei diffusori con il "noto" amplificatore con i comandi a cascata.
C'è solo un marchio che ho sentito suonare peggio di quei "pseudo"marchi italiani che adottano l'ampli a cascata. Ed è un marchio tedesco.
Detto questo e ricordato che la catena audio va analizzata tutta per capire dove ci puo' essere il "collo di qualità" e ricordando che assolutamente per ottenere lo stesso risultato per diversi fattori possiamo anche non ottenerlo con il medesimo setup di un altro artista ricordo che prodotti Entry Level rimangono Entry level.
Conta un po' tutto non solo i watt, un driver da 1" è una cosa, un driver da 1,75 ovvio che avrà una resa maggiore...
Per avere una cassa seria occorrono un migliaio di euro adesso, intorno ai 400/500 euro a cassa possiamo avere un qualcosa di dignitoso, Per meno avremo poco piu' di un attrezzo da hobby. A prescindere dei watt dichiarati.
Poi ovvio ci sono altri mercati e prodotti che non conosco.... E magari qualcuno aggiungerà...
Con questi prodotti quando arrivi ad ottenere un 115 Db sei a posto... non credo diano molto di piu'...

Edited 16 Feb. 2015 22:10