è perché c'è una grossa confusione sul concetto di mono e stereo
la stereofonia è una condizione di ascolto. grazie alla stereofonia, dovresti essere in grado di simulare l'ascolto come lo sentirebbe una persona in una stanza, cioè gli strumenti disposti lungo un arco davanti a lei (ci sarebbe anche da fare un discorso sulla profondità, ma lo tralascio)
di conseguenza, se crei una traccia "mono" di voce (e qui per mono intendiamo che viene registrata in un canale audio, a differenza della traccia stereo che gestisce due canali, destro e sinistro) in ascolto è comunque "stereo" perché la senti da DUE casse e da DUE orecchie. se poi lo senti al centro, a destra o a sinistra, questa è l'impostazione che gli dovresti dare tu per distribuire il suono nell'arco della stereofonia.
se volessi registrare una voce stereo dovresti registrarla come se la sentissero le tue orecchie, con due microfoni. ci sono varie tecniche che servono a realizzare registrazioni stereofoniche.
se anche registrassi come avevi intenzione di fare lo stesso microfono su entrambi i lati della traccia stereo avresti lo stesso identico risultato che non registrare un solo canale, in quanto le informazioni presenti in entrambi i canali sarebbero identiche
Edited 18 Mar. 2015 19:31