Vk8m messaggi midi effetti

Mazz56 17-02-15 20.48
Non riesco a inviare e registrare i messaggi midi tipo "rotary sound" . In Cubase ,quando avvio il rotary sound non appare nessuna striscia arancione, segno che non arriva nulla. Mi sorge il dubbio che cio' non si possa fare.A questo punto mi tocchera' farlo a mano registrando una traccia audio. Chi ci ha gia' sbattuto il naso? Consigli? Grazie.
Mazz56 09-03-15 20.37
Provo a rilanciare questa richiesta, possibile che nessuno dei possessori del VK8M abbia mai avuto la necessita' di registrare in midi gli effetti? Non penso che fate tutto in tracce audio. Grazie
Whoispink 09-03-15 22.13
Certo che si può, ma non hai cercato sul manuale? Comunque devi impostare sul VK8m il Control MIDI Channel, ovvero il canale dedicato su cui riceve i messaggi di cc, ed impostare in registrazione lo stesso canale su Cubase. Di default è il canale 1, ma magari sul tuo VK8m è stato cambiato, quindi prova a settare il canale della traccia Midi di registrazione in Cubase su Any. Comunque sul manuale c'è tutto.

Paolo
Edited 10 Mar. 2015 7:30
Mazz56 10-03-15 10.44
Si, il manuale l'ho, e l'ho letto le procedure le ho eseguite decine di volte, ma non ci sono riuscito altrimenti non avrei chiesto aiuto, riesco a mandare segnali midi dalla tastiera al Vk8m, difatti la sua spia rossa lampeggia, detti segnali li rimanda al PC tramite l'USB del MIdisport1x1 e vengono registrati in cubase, quindi vuol dire che i canali corrispondono, ma quando accendo il "rotary sound" o i vibrati, li sento solo in audio e non vedo l'indicatore arancione di Cubase muoversi. Ho attivato anche il "midi general controllers swich", (anche se di defoult e' on).
In tutti i casi mi basta anche sapere che si puo' fare, vuol dire che sbaglio io o non ho capito. Cose che per te sembrano banali magari per altri non lo sono, specie se imparano un software a quasi 60 anni. Scusa se il rispondermi ti ha procurato fastidi.
Whoispink 10-03-15 17.01
Tanto per capire:
- per Rotary Sound intendi il passaggio da slow a fast leslie speed. e viceversa?
- hai provato a fare come ti ho scritto, cioè impostare il canale della traccia di Cubase su Any?
- puoi descrivere in modo preciso e completo i collegamenti Midi tra master, Vk8m, interfaccia Midi e PC (del tipo: da master Midi out a Vk8m Midi in, etc)?

Paolo
Mazz56 10-03-15 18.45
esatto, intendo proprio il leslie, lento o veloce, ma anche i vibrati.
-si, ho impostato sulla traccia midi di Cubase 6 "qualsiasi" come dici tu, ma riesco a registrare solo i segnali midi dell'organo, ma non quelli degli effetti citati, li accendo manualmente, li sento, ma
non vengono registrati nella traccia. Per esempio il leslie,viene registrato sempre "slow"anche se lo accendo e lo sento Fast. Ecco i collegamenti:

Da midi out 2 Acuna 88, a midi in Midisport1x1
Da midi out Midisport1x1, a midi in Vk8m
DA USB Midisport1x1 a USB PC.
Cosi dice il manuale M_Audio ed effettivamente funziona.

Il midi out1 dell'Acuna e' collegato al midi in del Sonic Cell che funge anche da scheda audio, il quale e' collegato al PC tramite cavo USB.
Whoispink 11-03-15 00.06
Ah ecco, vedi che adesso ci capiamo?. Il tuo problema è che hai un collegamento Midi dal PC al VK8m, ma ti manca il collegamento inverso dal VK8m al PC (da Midi Out del VK8m a Midi In dell'interfaccia Midi).

Vedo sul manuale della Acuna che è possibile configurare un Midi Out come Out + Thru (pag. 46, Midi In: "MD1 per MIDI Out 1, MD2 per MIDI Out 2"). Ciò significa che dal Midi Out verranno ritrasmessi anche i messaggi ricevuti al Midi In.
Quindi dovrai collegare::
- da Midi Out del VK8m a Midi In della master
- da Midi Out della Master a Midi In dell'interfaccia Midi
- da Midi Out dell'interfaccia Midi a Midi In del VK8m

Alternativamente, potresti sostituire la tua interfaccia Midi con una che abbia almeno due Midi In; oppure procurarti un'interfaccia aggiuntiva simile a quella che hai già, da collegare ad un'altra porta USB del PC.
In questo caso i collegamenti corretti sarebbero:
- da Midi Out della Master a Midi In 1 dell'interfaccia Midi
- da Midi Out del VK8m a Midi In 2 dell'interfaccia Midi (o Midi In della seconda interfaccia)
- da Midi Out dell'interfaccia Midi a Midi In del VK8m


Paolo
Edited 10 Mar. 2015 23:39
Mazz56 11-03-15 13.40
Caro Paolo, complimenti!!!! hai centrato il problema. Effettivamente il collegamento che mi mancava era proprio quello del midi out del Vk8m. Ho optato per la tua prima soluzione , e finalmente ho visto la barra arancione di Cubase muoversi alla accensione degli effetti (leslie,vibrati etc) del Vk8m. Ho fatto una registrazione , ho inserito e disinserito il leslie,(rotary sound) ho visto anche le barre sulla traccia, ho riascoltato e tutto funziona. Mi ha tratto in inganno il manuale della interfaccia midi MIdisport1x1 della M-Audio, dove non fa vedere il collegamento midi out del modulo. e io non l'ho fatto anche perche' pensavo che ci pensasse il collegamento bidirezionale dell'USB del Midisport1x1. E'pur vero che il Vk8m e' un modulo un po' anomalo dove questi effetti si abilitano manualmente. Bene, ti ringrazio della pazienza che hai avuto e vado a sistemare tutti quei fili che ho accumulato!!!!!!
Luca
Whoispink 11-03-15 19.21
emo
Pugno di pollice!

Paolo