Come sfruttare un sub mono e due diffusori?

andreabona 24-02-15 00.44
buona sera a tutti,
tempo fa mi è capitato di usare le mie due casse per aiutare dei ragazzi privi di impianto. Uno di questi si offrì di procurare un sub. Una volta arrivato scopro che il suddetto sub è mono. Lì per lì pensai a collegare l'impianto solo su un canale in uscita dal mixer, perciò dal mixer andavo al sub, per poi andare al primo diffusore linkato al secondo. iniziai a collegare il tutto, ma non mi sentivo molto sicuro di quel che stavo combinando, perciò eliminai il sub e usai solo le mie casse nella normale e tipica configurazione L,R. Ora chiedo: era pericolosa per la strumentazione la configurazione che avevo pensato? potevo eventualmente collegare il sub solo ad un diffusore e su l'altro equalizzarlo (tramite i propri potenziometri) in modo che tagliasse i bassi?
ringrazio sin'ora della disponibilità
textars 24-02-15 11.12
rischi di perdere in dinamica audio utilizzando un solo canale, se puoi sopportare sovrapposizioni di frequenza puoi linkare il sub ad un diffusore quindi prima vai al satellite e dal satellite al sub ed ovviamente, l'altro satellite va normalmente nell'altro canale.
Altro sistema è sdoppiare un canale master e vai da una parte ad un diffusore e dall'altra al Sub.
emo
Edited 24 Feb. 2015 12:16
ruggero 24-02-15 11.13
non avresti creato danni, però avresti avuto una situazione non corretta, nel senso che un diffusore avrebbe avuto i bassi tagliati mentre l'altra, pur equalizzando non avrebbe avuto lo stesso timbro.
La prossima volta collega eventualmente il sub ad una uscita ausiliaria del tuo mixer, tipo il control room oppure alla mandata effetti che è post fader, assicurandoti che i manettini del send su ogni canali siano nella stessa posizione.