@ Lele75
Per esperienza personale saturavano spesso alzando un po' il gain che portano prima del volume.
La prova l'ho fatta in sala prove con un suono di Ep certamente ricco di bassi che le mettevano in crisi.
Quindi il gain doveva stare a 0 per evitare la saturazione/distorsione del suono con solo piano elettrico e voce...
Quindi per me giudizio poco positivo.
... Guarda.. in questa classe di prodotti ci sono attrezzi che saturano molto prima dello 0 Db. Aggiungiamo anche che la risposta in frequenza non sarà ovviamente delle migliori...
Non per nulla lo 0 Db è il riferimento, poi in casi eccezionali puoi andare oltre, ma non è mai consigliabile (secondo me).
Credo anche che se non arrivi a "trovare il limite" del diffusore con il gain sullo 0 ma occorre andare oltre c'è qualcosa che non va (non nel diffusore ma prima).
Vero è che certi diffusori (pero' non mi è mai capitato in quelli economici) puoi arrivare a +3/+6 Db ed il suono percepito è ancora pulito, non è assolutamente il caso di questo diffusore che è supereconomico...
Se guardiamo in questa classe ci troviamo davvero cinesere di ogni tipo.... Ovvio non aspettarsi chissà cosa. Non è neppure eccelso come suono quello che produce, ma di sicuro è almeno un diffusore dignitoso e "suonante".
In piu' non avendo un processore di segnale/compressore quando si eccede dallo 0 la saturazione è d'obbligo. Stiamo parlando di prodotti onesti. Nulla di piu' e neppure molto potenti, con 121 Db max arrivano dove possono.
Sono ancora in attesa di conferme/smentite sull'esistenza nel progetto di un clip/limiter.

Edited 25 Feb. 2015 17:57