ettore_duliman ha scritto:
- siamo sicuri che il diametro della bobina influisca sulla gittata dei tweeter? secondo me la spinta in avanti, almeno teoricamente, dovrebbe dipendere solo da watt + sensibilità + angolo di dispersione.
ovviamente parliamo di impianti point source:
non è il diametro della bobina ma della gola della tromba, cambia proprio l'angolo di dispersione, che è variabile in funzione della frequenza, inoltre un driver con la bobina più grossa tiene semplicemente più potenza. all'aumentare della potenza è necessario dare più spazio al driver per non incorrere in turbolenze nella zona di compressione che creando delle onde stazionarie non consentirebbero al sistema di emettere correttamente, man mano che la frequenza scende l'incidenza delle turbolenze diventa sempre maggiore. aumentando il diametro della gola alzi il limite ma per far lavorare correttamente una tromba con gola da 2" occorre un driver più grosso che sposti una quantità di aria sufficiente e quindi ecco perchè le cupole da 3". più l'equipaggio mobile del driver è grosso e più scenderà ma di contro essendo più pesante meno salirà. è sempre un compromesso un sottile gioco di equilibri.
ettore_duliman ha scritto:
- affiancando due casse uguali non si sommano le rispettive pressioni sonore.
non vuole affiancarle ma appenderne una coppia e poggiarne un altra sul sub, in questo modo può guadagnare qualcosa in profondità anche se ovviamente un array lavora in maniera completamente differente e più efficacemente.
Edited 26 Feb. 2015 6:43