Consiglio cuffie

nexzac 25-02-15 16.35
Ciao a tutti, vorrei cambiare le cuffie che uso per suonare a casa.. vorrei un consiglio, soprattutto sono alla ricerca di una cuffia che sia il più possibile veritiera, che riproduca il suono senza che esso venga alterato troppo (nel limite del possibile e del mio budget che si aggira intorno ai 100 euro, anche meno se fosse possibile..).

Capita spesso che preparo suoni che memorizzo nella tastiera che a casa suonano in un modo e in sala o fuori (a secondo dei vari impianti) suonano diversamente.. immagino che sia normale questo, ma allora sbaglio io a perdere tempo e a impostare l'equalizzazione a casa o sbaglio cuffie?

E' per questa perplessità che volevo prendere delle buone cuffie (che comunque ora non ho...ne utilizzo un paio che non so nemmeno il modello..philips penso). Siccome sto pensando di poterle utilizzare anche durante i live come monitor (quando si suona in quei locali così piccoli che una spia vera e propria sarebbe di troppo) non vorrei una cuffia enorme ed esteticamente orribile...

avete qualcosa da consigliare?

Grazie!
Mak979 25-02-15 17.17
Io ho delle Sony MDR-XB500 e mi trovo sicuramente bene. Sono cuffie chiuse, comode e con un buon suono. Non sono chiaramente come delle cuffie Hi-Fi con amplicuffia, pero' senza pretese di Hi-Fi (purtroppo solo per motivi di budget, non certo di orecchio...) non mi posso lamentare. Siamo sotto i 100€ sicuramente. Altrimenti se preferisci cuffie non chiuse e ripiegabili qui hanno parlato bene delle Sennheiser px 100, costano sui 50€ e (per quel che costano) hanno detto che suonano bene. Spero di esserti stato di aiuto. emo

Ciao
Edited 25 Feb. 2015 16:26
nexzac 25-02-15 17.42
esteticamente le tue sono bellissime!! emo

x me l'importante è che non enfatizzino troppo i bassi, le vorrei più "flat" possibili e con un filo abbastanza lungo (che copra una distanza mixer-tastiere quando suono live, quindi boh, 2 metri max ad esempio)

ho letto quella discussione, ma ho letto anche recensioni di bassi troppo "artificiali" e pompati..
Mak979 25-02-15 18.24
Si, esteticamente sono belle, è vero. Per quanto riguarda i bassi, nelle cuffie chiuse solitamente sono sempre presenti, e questo va bene (sempre che non diventino un'esagerazione). Nelle PX 100 ho letto chi dice che sono esagerati, io onestamente (considerando la struttura delle cuffie) ci credo poco. Saranno presenti anche li, ma esagerati non credo, anche se non avendole provate non posso dire la mia impressione diretta. Comunque, se delle cuffie chiuse ti vanno bene, le mie Sony sono senza dubbio un acquisto interessante. emo
TheDruyd 25-02-15 18.36
Io consiglio quelle da me utilizzate e con cui mi trovo molto bene: le Sennheiser HD 380 Pro .
Con queste secondo me sei in una botte di ferro! emo
Edited 25 Feb. 2015 17:37
nexzac 26-02-15 15.29
Non male anche queste, ho letto ottime recensioni e mi sembra abbiano un filo abbastanza lungo, ma sono un po' grandine :(
sterky 26-02-15 15.43
sconsiglio le shure 440. io ho le beyerdinamycs 770 da 250 ohm, vanno molto bene, non molti bassi (che al contrario tuo a me piacciono belli presenti) e un suono molto pulito. il prezzo lievita un pochino (140-150).
altrimenti akg e vai sul sicuro! emo
nexzac 26-02-15 15.50
Grazie dei pareri ragazzi!

non è che i bassi mi facciano schizo, anzi! è solo che vorrei essere sicuro dei suoni che preparo o delle impostazioni di equalizzazione che presetto nella tastiera.
In genere in sala prova tendo a mettere tutto Flat sul mixer, proprio per evitare troppi bassi, troppi alti, etc.. proprio xchè in teoria l'equalizzazione o l'effetto l'ho preparato a casa spendendo del tempo.. Quindi vorrei una cuffia che non alterasse il suono della tastiera, in modo da essere sicuro che il "mio" lavoro l'ho fatto bene (fermo restando che poi a seconda dell'impianto che trovi una sistematina va data..)

rdanl80 26-02-15 18.29
ricorda che se usi le cuffie x preparare i suoni questi non usciranno mai uguali in qualsiasi impianto audio con casse per un sacco di motivi diversi ( tra i quali il fatto che i suoni left e right in cuffia arrivano contemporaneamente alle tue orecchie senza mischiarsi ) per avere una idea più precisa dovresti passare il segnale da un programma che ti simuli la stanza il tipo di cassa la distanza della ascoltatore etc fatto a posta x simulare in cuffia una uscita dei suoni come se fosse da due altoparlanti. ma anche così non e preciso.per cui continuerai a sentire una certa differenza.
Edited 26 Feb. 2015 19:16
radjuice 27-02-15 00.56
IMHO Audio-Technica ATH-M40 X, che porta sia un cavo a spirale da 1,2 mt che un cavo dritto da 3 mt.
Cuffia chiusa con conchiglie ruotabili, suono equilibrato, buona risposta, bassa impedenza e ottimo rapporto qualità prezzo (meno di 100 euro)... se puoi spendere qualcosina in più vai sulle ATH-M50 X emo
Edited 26 Feb. 2015 23:57
GabrieleG 27-02-15 01.02
Ciao , io dopo diverse prove e modelli sono arrivato alle sennheiser hd 380 pro ....
Le uso in special modo con la daw con/ al posto dei monitor.
emo
nexzac 02-03-15 10.11
Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli!
Alla fine ho comprato le AKG k518 ;)
Sono capitato in un negozio di elettronica e visto che ora vanno tanto di moda te le fanno provare tutte, così ho avuto modo di ascoltare anche alcune di quelle che mi avete citato.
Le SENNHEISER HD 380 PRO enfatizzavano troppo i bassi ed era una delle cose che non volevo, ho trovato queste AKG e devo dire che il suono è spettacolare, i bassi sono perfetti quando ci sono, le altre frequenza ottime, la cuffia è bella da vedere (questo è soggettivo) e per essere "piccola" ha un buonissimo isolamento dall'esterno (un po' meno verso l'esterno quando il volume è al massimo), il cavo è molto lungo, insomma quello che cercavo ed ho speso solo 49 eurizz ;)

grazie :)