Organo e riverbero a molla

Ozzy85 28-02-15 15.43
Ciao a tutti!!! qualcuno ha esperienza di pedalini o box di riverbero rigorosamente analogico studiato apposta (o comunque utilizzabile) per organi/cloni??ho avuto modo di provare un danelectro spring king di un amico chitarrista ma ho avvertito un taglio di frequenze troppo marcato, il suono ne esce troppo snaturato. sul mercato ne ho trovati diversi e a diversi prezzi ma non avendo modo di provarli volevo sapere se qualcuno avesse già esperienza in merito!!! grazie!!!
Mak979 28-02-15 15.59
Il riverbero è in assoluto l'effetto piu' "digitalizzato", cioè sono relativamente pochi i costruttori di riverberi analogici, per varie ragioni (prezzo in primis). Io ho un riverbero analogico sul mio Elka Artist 707 ed è sicuramente bello, non taglia nessuna frequenza. Il problema è che un bel riverbero analogico costa tanto, ma tanto di piu' rispetto a un bel riverbero digitale. Sottolineo i due BEL, nel senso che parlo di strumenti di qualità. Del resto l'Elka Artist 707 quando è uscito nel '79 costava 4 milioni di lire, che sarebbero come 8/10 mila € adesso. Chiaro che all'interno ci sia un riverbero analogico di qualità.
Ma come mai lo vuoi proprio analogico?
marcoballa 01-03-15 01.59
Ozzy85 ha scritto:
ho avuto modo di provare un danelectro spring king

ciao,

anche io ho provato lo stesso riverbero, che però effettivamente modifica le frequenze in maniera sostanziale.
lo usavo con Keybduo o hammond C3, dopo il segnale dell'organo e prima del leslie (vero leslie, no simulazione digitale del keyb). poche settimane e l'ho rivenduto....

ora mi trovo discretamente con questo TC Electronic digitale che simula anche il riverbero a molla, e che fino a un certo livello dei potenziometri (dipende dai settaggi) non influisce sull efrequenze dell'organo (ma poi, inevitabilmente, se si esagera con l'effetto è più o meno "normale" che il suono dell'organo così processato, prima di entrare nel leslie, venga snaturato).

ho anche nella pedaliera live questo Electro Harmonix, sempre dopo il clone e prima di entrare nel Leslie. stesso discorso, se usato con cautela suona bene.


tornando agli analogici puri con tanto di molla, ho ordinato questo Finhol, sono in attesa di provarlo, poi vi farò sapere....
emo

PS: un pò di roba specifica per hammond la trovi qui emo
Edited 1 Mar. 2015 1:03