Korg tr - roland fa program change

Giangi 03-03-15 16.22
Buongiorno,
con la premessa e presunzione :-) di sapere a cosa serva una funzione di program change tra 2 device collegati via MIDI, vi chiedo cortesemente aiuto per capire come implementarlo.

Obiettivo: Utilizzare la Korg TR88 come Master e pilotare dei suoni da me prescelti sulla FA Roland attraverso le combi.
Es: Combi MySound -> il canale 3 e 4 pilotare 2 suoni della Roland in modo che, ogni volta che richiamo la combination, mi ritrovi quei determinati suoni della FA Roland configurati.

Domanda: come si fa? Ho cercato parecchio in giro sulla codifica utilizzata nei PChange, ma non ho capito come inserire i dati di input sulla korg per trasmettere il codice di Program Change alla Roland, dal canale della combi desiderato.

Chiedo un supporto, magari descrivendo in sequenza cosa fare per realizzare questa cosa. grazie mille!!! :-)
michelet 03-03-15 20.37
L'argomemto è già stato affrontato più e più volte, nella fattispecie riguardo al Korg TR.
Studiando bene il reference manual di Korg TR trovi la soluzione, purché tu conosca bene anche come funzionano i program change su FA.
Il program change, negli strumenti con più banchi come TR e FA, viene preceduto SEMPRE dal bank change a sua volta costituito dalla sequenza di due CC, 0 e 32, rispettivamente MSB e LSB.
Di conseguenza, ammesso che tu sappia che valore devono avere i suddetti CC 0 e 32 per richiamare le patches di FA, nella pagina apposita della Combination, nella sezione EXT, dovrai impostsre i suddetti valori ed il relativo program change.
narcisi 03-03-15 23.55
michelet è proprio un guru troppo bravo
Giangi 11-03-15 22.54
Grazie Michelet. E' passato tutto questo tempo poichè ho studiato :-), ma mi manca un bit per questo passo alla 2 domanda su cui chiedo cortesemente aiuto.
Scenario:
Ho una combi sulla Korg con
-traccia 1 Basso, trasmissione INT, Canale 1G o Gch su cui ho settato una zona bassa (key zone per split)
-traccia 2 Piano, trasmissione INT, Canale 1G o Gch, su cui ho settato una zona Media
-traccia 3 Tono esterno Brass, trasmissione EX2, Program change con i valori opportuni, Key zone Alta
Effetto che vorrei: quando suono il basso suono la Korg, il piano suono la korg, quando vado sulle zone alto mi suona la roland.

Invece la slave suona sempre! Su tutto il range e va in layer con i suoni della korg

Non è che per fare quello che vorrei io, devo configurare la zona anche sulla slave? Ma così facendo mi "sminkio" i toni sulla slave poichè quando li voglio usare li trovo "zonati".
Es: configuro la zona per i Brass sulla slave il modo che mi suoni sulla porzione di tastiera giusta quando eseguo in modalità combi, ma poi quanto poi suonerò i brass sulla slave, non avrei tutto il range di ottave che mi serve!

E' possibile avere la configurazione che desidero, controllando tutto dalla Master?
michelet 12-03-15 08.06
@ Giangi
Grazie Michelet. E' passato tutto questo tempo poichè ho studiato :-), ma mi manca un bit per questo passo alla 2 domanda su cui chiedo cortesemente aiuto.
Scenario:
Ho una combi sulla Korg con
-traccia 1 Basso, trasmissione INT, Canale 1G o Gch su cui ho settato una zona bassa (key zone per split)
-traccia 2 Piano, trasmissione INT, Canale 1G o Gch, su cui ho settato una zona Media
-traccia 3 Tono esterno Brass, trasmissione EX2, Program change con i valori opportuni, Key zone Alta
Effetto che vorrei: quando suono il basso suono la Korg, il piano suono la korg, quando vado sulle zone alto mi suona la roland.

Invece la slave suona sempre! Su tutto il range e va in layer con i suoni della korg

Non è che per fare quello che vorrei io, devo configurare la zona anche sulla slave? Ma così facendo mi "sminkio" i toni sulla slave poichè quando li voglio usare li trovo "zonati".
Es: configuro la zona per i Brass sulla slave il modo che mi suoni sulla porzione di tastiera giusta quando eseguo in modalità combi, ma poi quanto poi suonerò i brass sulla slave, non avrei tutto il range di ottave che mi serve!

E' possibile avere la configurazione che desidero, controllando tutto dalla Master?
Che canale ha la Part3? Se continua ad essere sempre 1, è ovvio che non ottieni risultati.
Sul canale 1 piloti i suoni interni di TR, FA deve necessariamente essere su un altro canale MIDI e la Part 3 di TR deve essere sullo strsso canale di FA.
Giangi 14-03-15 11.53
@ michelet
Che canale ha la Part3? Se continua ad essere sempre 1, è ovvio che non ottieni risultati.
Sul canale 1 piloti i suoni interni di TR, FA deve necessariamente essere su un altro canale MIDI e la Part 3 di TR deve essere sullo strsso canale di FA.
Ciao Michelet,
vado di dettaglio e aggiungo che non sono in modalità seq ma combi quindi suono solo io dal vivo. Faccio un riepilogo:
1) Korg TR
-> la uso come Master e nel Global ho il ch 1. Io suono live con una combi che chiamo CombiLive, e la traccia 1 e 2 sono sul ch 1G. La terza traccia trasmette in EX2 e ho messo il ch 16. Risultato è che la FA suona sempre perchè riceve il channel 1 del Global della TR e non il 16 della combi. Infatti se io nel Global TR metto Ch 2, mi suonerà tutto ciò che è nel ch 2 sia del TR che del FA e mi perdo la 1 e 2 del combi TR. Quindi è come se il canale di trasmissione Ex2 della combi non annulla il fatto che il Global è nel channel 1 (infatti la traccia 3 ex2 di tr al ch 16 l'ho anche "zonata" ma nulla, la FA suona sempre ciò che è nel Global
2) FA
-> Riceve normalmente sui canali di ricezione quindi se nel Global TR ho ch1 risponde il suono dello studio live FA del ch1, se metto ch14 in Global TR mi suona il suono della FA che riceve al canale 14 e così via.

A mio avviso, se fossi in modalità SEQ ciò sarebbe possibile in quanto gli impulsi su un determinato canale vengono registrati invece nel mio caso dovrei fare tutto live quindi i miei impulsi (io che suono) possono viaggiare su un solo canale.
Se sei d'accordo a mio avviso quello che vorrei fare io o non è possibile, o c'è qualche cosa di approccio al midi che mi sfugge.
In sintesi quindi, quello che vorrei e non so se è possibile a questo punto, è che quando suono la TR Master nella zona C4-C6 assegnata alla traccia 3 della CombiLive in Ex2 ma sul ch16 (diverso dal ch Global della tr che è sulla ch1 per far suonare i suoni tr) mi suoni la FA Roland.......emo
Giangi 14-03-15 19.21
Ciao Michelet, ho risolto un problema ho trovato la soluzione annidata in un forum americano. Praticamente se una traccia della combi ha assegnato l'Arpeggiatore, non trasmette i midi out! Non ci sarei mai potuto arrivare, se non casualmente.
Adesso next step per chiudere il MIDI è capire come cercare i banchi. Ho visto che i suoni me li cambia sì ma nel range 0-127 dei GM.
Sulla TR gli LSB (0-127) e MSB (0-127) li ho trovati, ma non cambia nulla. Ci deve essere qualche altra gabola :-(
michelet 14-03-15 19.30
Premesso che ho avuto Korg TR fino a 4 anni fa e non conosco come funziona Roland FA, non vorrei che anche FA avesse di default una modalità multitimbrica, tale per cui ci sono sempre 16 canali MIDI e rispettive patches che suonano sempre e comunque.

A questo punto devi ragionare e capire quali sono, nei due strumenti, le Part da tenere attive e quelle da disattivare.
Visto che i canali MIDI sono 16 e i due strumenti sono entrambi polifonici e politimbrici, non sarà possibile tenere tutte le Part attive, ma bisognerà spegnere quelle che vanno in sovrapposizione.

Faccio quest'ultimo esempio, sperando sia chiarificatore.

Al tempo in cui avevo Korg TR76 avevo anche Roland RD-300, stage piano che ha in background un set di 16 Part sempre attive e corrispondenti ai 16 canali MIDI. Di default RD300-sx ha i primi due canali MIDI associati al Piano e all'eventuale strumento in layer o split, i restanti 3-9 e 11-16 ad altre patches (il canale 10 è sempre riservato alla batteria).
Collegando TR (in modo Combi) a RD300-sx avevo sempre la sgradita sorpresa di sentire i timbri delle Part 3-9 e 11-16 sovrapposti a quelli del primo.
Ho risolto il problema riprogrammando le Combination di TR associandole ai canali da 9 a 16 ed impostando il global channel su 9.
Su Roland RD300-sx ho disabilitato tutte le Part da 3-16, in modo da non avere sovrapposizioni indesiderate.

In questo modo potevo suonare tranquillamente il timbro di piano di RD300-sx ed avere le Combination indipendenti.
Quando volevo suonare i due strumenti in layer, bastava richiamare un secondo setup, dove il canale MIDI di RD-300sx era pari a 9.

Gli strumenti vanno non solo suonati ma anche rivoltati come calzini, sobbarcandosi anche l'onere di riprogrammarseli da cima a fondo.
Quando si ha che fare con strumenti che lavorano tutti su 16 canali MIDI, le Part corrispondenti, se non si vuole che suonino in layer, devono essere disattivate. E questo, che piaccia o meno, obbliga alla riprogrammazione.
FranzBraile 14-03-15 21.22
Non usare il canale 16 della FA! Usa qualsiasi altro ma non il 16!