Vai con Pio....

textars 06-03-15 01.25
seguendo una puntata delle iene vedo che esiste una chat "venerabilis" per "canonici" gay.... non sono scioccato o chissà cosa... Solo tremendamente perplesso...
emoemoemo
Edited 6 Mar. 2015 0:26
Markelly 06-03-15 08.12
Abbiamo tutti gli strumenti per smascherare questi ipocriti, ma niente.
Milioni di persone che ancora pendono dalle labbra di questo fallimento ideologico che è la chiesa
steve 07-03-15 17.26
non difendo assolutamente la chiesa in quanto istituzione ma nemmeno fare di tutt erba un fascio... dipende dagli uomini (e ovviamente dalle donne) in essa inseriti/e e attivi a professarne il ruolo... e (avendoli conosciuti e avuto a che fare con loro) vi garantisco che ci sono anche validi elementi... magari dalle idee non sempre condivisibili... ma in assoluta buona fede e la coscienza perfettamente pulita...
Markelly 07-03-15 19.56
È proprio quel "buona fede" che mi fa paura emo
steve 07-03-15 20.02
dai su... hai capito cosa intendevo... emo
Markelly 07-03-15 20.15
Eh eh è proprio perché ho capito cosa intendevi, che ho risposto così.
Intendo dire che va bene condannare il prete ipocrita che predica bene e razzola male, ma forse il problema è che solitamente predica male e razzola peggio.
Io ormai sono convinto che la chiesa (formata da preti soprattutto) sia sbagliata già alla base. Il fatto che il vangelo parli di bontà e amore non è un'attenuante. Ci sono concetti che io non condivido, inutile nasconderli dietro l'undicesimo comandamento..
steve 07-03-15 20.27
non sono d'accordo... ce ne sono di quelli che definisci tu... ma altri che hanno le mani legate e con due sole alternative: fare buono viso a cattivo gioco e sottostare a certi compromessi impartiti dall' "alto" (che spesso alterano l'originale messaggio cristiano...) o mollare tutto proprio perchè hanno visto certe schifezze...

tendo a credere che di questi ultimi ne esistono piu di quanto si pensi ma non fanno notizia...
Edited 7 Mar. 2015 19:34
Markelly 07-03-15 20.46
Sicuramente una volta era così, ma oggi non mi si dica che un aspirante "buon samaritano" non ha altre scelte...
renatus 07-03-15 23.55
Markelly ha scritto:
Io ormai sono convinto che la chiesa (formata da preti soprattutto)


Beh, se è formata da preti, allora tu non parli della chiesa ma solo del clero.

La chiesa (dal greco ekklesiam) è l'assemblea, è il popolo di Dio in senso lato. Secondo la tradizione cristiana, la chiesa non è un gruppo specifico di persone. Ma è il popolo tutto, un popolo eterogeneo fatto di persone che appartengono a tutte le razze. Non è una schiera di esaltati e di eletti, ma è un popolo di persone semplici che ha preso le mosse da quei pescatori e quei pastori che primi hanno seguito Gesù, in lui hanno riconosciuto il figlio di Dio e lo hanno visto morire e dopo sono diventati testimoni della sua resurrezione. Negli anni e secoli seguenti, il popolo di persone che, nella loro semplicità, hanno creduto a quella testimonianza, sono chiesa.

Scusatemi il pistolotto, non volevo essere cattedratico ma solo esprimere il concetto autentico di chiesa perché vedo spesso che viene frainteso con le istituzioni clericali.

PS: Per carità, poi uno può crederci o no. Ogni uomo è libero.
Markelly 08-03-15 00.04
Sì intendevo il clero
sterky 08-03-15 12.03
Nono, io farei un bel fascio di tutto e gli darei fuoco invece!!!

Basta ipocrisia, è un principio basato sulla menzogna e l'inganno. Così come tutte le religioni!!
igiardinidimarzo 08-03-15 16.27
sterky ha scritto:
Basta ipocrisia, è un principio basato sulla menzogna e l'inganno. Così come tutte le religioni!!


una bella conclusione superficiale e degna di questi tempi irrazionali...
barbetta57 08-03-15 17.47
renatus ha scritto:
La chiesa (dal greco ekklesiam)

c'è una m di troppo, quello è l'accusativo del termine latino (la desinenza mi dava qualche sospetto e così ho riesumato il mio Rocci), casomai dovrebbe avere la "ni" finale emo
la tradizione cristiana di assemblea, comunque, era valida appunto fino al tempo dei romani. da lì in poi, nell'accezione comune, ma soprattutto su impulso del clero stesso che si è secolarizzato, la chiesa è diventata "la chiesa" cioè la nomenclatura e l'apparato direttivo del cristianesimo, e non ditemi che non è vero.
il cattivo vizio di voler interferire con la vita stessa dei credenti, acquisito durante il periodo del potere temporale, non è stato ancora perso del tutto. sarà per questo che la gente abbandona in massa le chiese e non ci sono più preti, le nuove leve provengono dall'africa. Chi non frequenta le chiese non se ne è forse accorto, e qualcuno che le frequenta finge di non vederlo, ma hanno cominciato ad accorpare le parrocchie, qui a Padova ce ne sono parecchie con 2 preti per 3 chiese, si danno il turno.
(per mia curiosità personale, erano decenni che non tiravo fuori il vocabolario di greco, la voce verbale ekkleiΩ, significa esattamente l'opposto, escludo, impedisco)
sterky 09-03-15 12.58
@ igiardinidimarzo
sterky ha scritto:
Basta ipocrisia, è un principio basato sulla menzogna e l'inganno. Così come tutte le religioni!!


una bella conclusione superficiale e degna di questi tempi irrazionali...
in realtà non è superficiale, è che non ho voglia di star qua a elencare tutto quanto. te sei credente? buon per te, te credi che non sia una menzogna? ancora buon per te. io credo tutto il contrario!!!!!!!!!!!!!
mima85 09-03-15 13.00
igiardinidimarzo ha scritto:
una bella conclusione superficiale e degna di questi tempi irrazionali...


"Chiesa" e "razionalità" nello stesso discorso sono un ossimoro.
lipzve 10-03-15 16.16
ci sono piu credenti dentro qualsiasi bar di provinca che in vaticane.

A meno che non si parli del Dio Denaro.