Indecisione in famiglia yamaha

TuffGong 07-03-15 15.15
Buon pomeriggio, forumendoli. So già che discussioni del genere ne sono state fatte in passato (ne ho anche lette un po'), ma so che i consigli "aggiornati" son sempre meglio di quelli di qualche annetto fa.

La mia questione è questa: ho 800/850 euri in tasca, e mi preparo all'acquisto, di SECONDA MANO, di un sintetizzatore ad 88 tasti. Ho avuto la possibilità di provare i seguenti, di casa Yamaha: Mox 8 ed Es 7. Per puest'ultimo, purtroppo, ho avuto poco tempo a disposizione, ergo non ho potuto comprenderne meglio meccanismi e suoni. Ho anche la possibilità di trovarli entrambi, in zona, a circa/più/meno/quasi quella cifra di cui sopra. Non sono alla ricerca di meccaniche iper-mega perfette, bensì dotate di giusta e performante funzionalità: in entrambe le mani suonavano comode ed equilibrate.

Ammetto che hanno entrambi dei suoni molto belli, senza però contare l'arci-comodità dell' Es7 dei "drawbars" lì a sinistra, che in sede live possono salvare la vita.

Ciò che vi chiedo gentilmente è:

- tra questi due modelli, a parità di prezzo, quale mi consigliereste?
- Con la stessa cifra, dite che farei comunque un buon acquisto o piuttosto posso dirigermi su altri lidi e farne uno migliore.


Vi ringrazio molto per l'aiuto e per i consigli che mi darete. :-)
Edited 7 Mar. 2015 14:24
tsuki 07-03-15 15.51
La motif es 7 è una bella WS,la keyboard ha una bella meccanica,suonabilissima...Hai anche la possibilita' di espanderla con delle schede dedicate (DX,Pianoforti,Analogica,Fiati) ed anche di trovare molti suoni caricabili mediante chiavetta in rete internet. Non ha suoni di pianoforte nè di strings memorabili,ma comunque decentissimi,tutto il resto va' ancora benissimo,ed ha una "botta" sonora che forse le piu' moderne XS ed XF non hanno.Bella macchina,se perfetta io per 800 euro la prenderei.Nei:una programmazione abbastanza ostica,ed un peso abbastanza elevato. La ES8 è piu' o meno la stessa cosa ma con tastiera pesata,è un mastodonte pesantissimo. Le MOX suonano molto bene,ma sono un po' plasticose e comunque hanno una botta,un volume in uscita inferiore alla serie ES;per lavorarci bene dovrai fare un'attenta programmazione dei volumi delle varie patch-performance user. Le 61 tasti hanno una keyb molto leggera,comunque suonabile;son leggerissime.Le 88 hanno una pesata non certo eccelsa ma discreta;il peso è sui 15 kg.Tieni presente che le ES erano delle ammiraglie,le MOX sono dei mid-level.
E comunque a me "forumendolo" non me l'aveva detto mai nessuno!!!!emo
Edited 7 Mar. 2015 14:57
TuffGong 07-03-15 20.02
Eheh, infatti io stesso (da imberbe del mondo synth qual sono) mi sono reso conto della facilità di programmazione delle Mox, in genere.

Mi chiedo, però, come mai una ex-ammiraglia come la es7 non abbia suoni di piano o di strings degni di nota; anche se, a dire la verità, l'impianto audio su cui ho provato le suddette mi ha lasciato favorevolmente sorpreso. Daltrocanto credo sia sottinteso che chi si rivolga a Yamaha lo faccia ANCHE per avere quantomeno dei pianoforti che suonino bene.


Personalmente, la programmabilità e la versatilità in sede live sono punti in più nella mia classifica personale, anche perchè i piani (e derivati: wurli, rhodes, clavi e anche gli organi) hanno un bel suono.

Poi ripeto... l'Es7 l'ho avuta pochissimo sotto le mani quindi tante cose mi sono sfuggite, ma cercherò di provarla ancora!... :-(
Edited 7 Mar. 2015 19:03
FranzBraile 07-03-15 20.36
Ciao...
per la botta sonora... si, i modelli ES erano e sono speciali. Tanté che ho ricomprato un Rack ES anche se ho la XS-7.
Se ti accontenti dei suoni on-board, puoi anche andare sulla MOX (88 tasti), ma se cominci a creare delle performance la polifonia di 64 della MOX ti darà qualche problema (ne so qualcosa con la vecchia Motif 7, che era da 64).
Dovessi scegliere io?? Beh.. preferisco sempre una vecchia TOP che una nuova MID emo
TheDruyd 07-03-15 20.49
Da possessore di MoX ti dico di andare senza pensarci due volte sulla ES! Pur molto contento della mia MoX, ti consiglio di comprare la ES: una tastiera sempre attuale che tuttora calca i palchi di molte band internazionali. Se scegli l'ES penso che ne resterai molto soddisfatto soprattutto della botta sonora che ha. Comunque considerando che la ES era una ammiraglia e che la MoX è una scaled down della XS io prenderei la ES in quanto ex ammiraglia, ma molto molto attuale!
P.S. a me i suoni di piano della ES piacciono...ma questa è un'altra storia e apriremmo un'altra discussione, il tutto va a gusti.
Edited 7 Mar. 2015 19:51
tsuki 07-03-15 22.06
Bè anche a gusto mio i suoni di piano della ES piacciono....ma obiettivamente rispetto ad altre WS sono meno dettagliati.
TuffGong 07-03-15 22.21
Druido, tranquillo, il tuo parere sui suoni di piano dell' ES mi interessa, eccome! Esprimiti pure. :-)

Detto ciò, capisco bene dove debbo orientarmi.

Però vorrei anche far notare la mia seconda domanda nel primo post, ovvero: a parità di prezzo si trovano prodotto migliori o va bene così?! Purtroppo mi rendo conto che si possono leggere centinaia di pagine di forum o internet vario e si rimane SEMPRE più confusi che persuasi... :-/
anonimo 07-03-15 22.29
Se vuoi restare in casa yamaha non saprei

In casa korg con circa 800 prendi un krome 73 usato

In casa roland la FA 08 é abbastanza più cara, la 06 non la consiglio a causa della tastiera abbastanza scadente

Sennò bisogna andare su prodotti di due/tre generazioni fa
bellideapaolo 08-03-15 01.15
Il tuo dubbio è frà mox 88 e un motif es7?

Sono schietto...

Ma se tu non hai le idee chiare, come facciamo ad aiutarti?
Ti serve l'aftertouch? Ti serve il campionatore? Ti interessa il case in metallo? Ti servono i tasti pesati? Sei interessato alle schede di espansione? Interessato al ribbon? Ecc ECC ecc ecc ecc

Una volta che saprai quel che ti serve saprai quale macchina fa per te