Spiego la mia situazione: sono ancora molto inesperta nell'utilizzo degli strumenti e dispongo già di alcuni arranger (il principale è Roland BK-3) e del synth Roland SH-201.
Ho iniziato da poco ad imparare i principi della sintesi, soprattutto grazie agli utilissimi video di Enrico Cosimi, sperando che il mio synth dall'interfaccia intuitiva mi faciliti ulteriormente nella comprensione dei concetti...
Il punto è che per diversi mesi l'anno non starò in casa, e durante gli spostamenti avendo diversi bagagli anche pesanti non credo riuscirò a portarmi una delle due tastiere principali (contavo più di portarmi il synth).
Ho visto che esistono diverse soluzioni che ho cercato di confrontare più volte guardando decine di video su youtube e recensioni varie e mi pare di aver capito quindi che le possibilità siano queste:
- Korg Microkorg XL. In verità mi ispirava di più il modello classic, soprattutto esteticamente e per il fatto che è più facile trovarlo a prezzi bassi (ho un budget molto ristretto), ma la polifonia di sole 4 note non sarebbe sufficiente e poiché per diversi mesi potrei affidarmi solamente a questo strumento l'aggiunta dei suoni orchestrali, pur semplici e senza pretese, mi fa propendere per il Microkorg XL (o XL+).
- Novation Mininova: inizialmente l'avevo scartato a seguito della visione di un video confronto con il Microkorg XL:
Video confronto
probabilmente è un fatto soggettivo, ma per quanto mi riguarda non c'è storia, i suoni Korg mi sono piaciuti molto di più (forse perché userei più i pad e qualche lead), ma guardando altri video anche il Mininova mi è sembrato ottimo, forse sotto alcuni punti di vista anche più potente del Microkorg. E' forse possibile che il video confronto non sia stato fatto nel modo corretto?
- Alesis Micron (o Akai Miniak che però mi piace meno): si trova anche a 200 euro, mi piace il suo timbro vintage. Essendo però io così inesperta mi intimorisce la scarsissima possibilità di editare i suoni in realtime...
- Korg R3: a molti sembra il migliore, ma mi pare che il prezzo tenda a salire e anche le dimensioni.
Avevo valutato anche il Roland Gaia, che però è troppo simile al mio SH-201, più grande degli altri modelli presi in esame ed anche più costoso!
A questo punto che mi consigliate? Tenete presente che i minitasti non sono un problema per me, ma ciò che più conta è la facilità di utilizzo, i suoni (utilizzo più pad e timbriche vintage, ad esempio apprezzo molto il supersaw del SH 201) ed il rapporto qualità/prezzo, mantenendomi entro i 200-250 euro che probabilmente non potrò nemmeno spendere subito (in realtà l'acquisto rischia quasi sicuramente di slittare all'anno prossimo perché ho avuto troppe spese, ma intanto vorrei iniziare a valutare le possibilità).
Forse sarebbe meglio che la scelta ricadesse su ciò che più tenderebbe a completare il mio setup, in particolare cercherei suoni e funzioni "complementari" al mio SH-201 per non avere una specie di doppione, che in realtà nemmeno potrei permettermi...
A confondermi ulteriormente c'è l'ormai 'imminente uscita sul mercato della Roland JD-Xi, che però costerebbe attorno ai 500 euro e per poterla acquistare a prezzi più bassi sarebbe quindi necessario attendere almeno altri due anni, credo, anche se forse per me sarebbe meglio...
Okay, troppe divagazioni, lascio la parola a voi esperti sperando saprete darmi dei buoni consigli...!