Truffato su mercatinomusicale

bepperais 14-03-15 20.24
Ciao a tutti,
dopo anni di trattative andate a buon fine, qualche giorno fa sono caduto vittima di una truffa sul mercatino.
Interessato all'acquisto di un microfono akc c414, ho contattato il presunto venditore, il quale dopo avermi spedito la carta di identità, il codice fiscale, ed ovviamente l' Iban per il versamento si è intascato la bellezza di 520 eurozzi ed è sparito nel nulla emo .
Rintracciando poi, attraverso la carta di identità, il soggetto in questione, mi sono trovato a parlare con una persona che, si, ammette di essere l'intestatario di quel documento, ma non sa nulla di mercatini e microfoni, negando ovviamente anche di possedere un conto corrente in quella determinata banca. Io mi chiedo ma come può essere possibile? Tanto più che la voce del tizio, mi sembrava propio simile a quella con cui ho parlato per l'acquisto. Comunque gli ho già detto che lunedì procederò con una denuncia dai carabinieri. Riuscirò a risolvere la cosa prima o poi? emo emo emo
anonimo 14-03-15 20.44
Caro amico, mi spiace per te...talvolta capita

Spero che i carabinieri possano risalire al truffatore...specialmente avendo l'iban hai in mano due cose:

-la prova della transazione
-dal numero iban possono risalire alla persona (anche se la carta d'identità risultasse fasulla)
Markelly 14-03-15 21.20
Mi dispiace davvero.
Una piccola riflessione. Ma vale la pena fare transazioni rischiose con gente sconosciuta e soprattutto senza ritiro a mano?
Io credo che non lo farei, se le cifre sono importanti...
bepperais 14-03-15 23.04
Vi assicuro che ho concluso davvero tanti acquisti in questo modo, e dove é stato possibile ho ritirato la merce di persona, ovviamente se si trattava di spostarmi di poche centinaia di km.
Edited 14 Mar. 2015 22:06
Markelly 14-03-15 23.57
No beh, ci credo. Ma tra privati il rischio è alto.
anonimo 19-03-15 14.29
Sopra una certa cifra, rigorosamente consegna a mano.
Se e' distante, aspetto qualcuno che venda lo stesso prodotto nelle vicinanze, anche a costo di trovarlo ad un prezzo leggermente piu' alto.

Lo so che non ti era mai capitato, pero' statisticamente puo' succedere (a tutti), ed e' per questo che il livello di sicurezza va mantenuto il piu' alto possibile.

Come mai nessuno spedisce il prodotto prima di ricevere i soldi? : la risposta e' ovvia : c'e' il rischio che non arrivino i soldi.
Pero' vale anche per chi compra : mandi i soldi lasciando la speranza di ricevere la merce alla buona fede della controparte.

Questo e' uno squilibrio che convenzionalmente si tende ad accettare, pero' sopra certe cifre va assolutamente evitato.

Oltre al rischio di non ricevere la merce, c'e' quello che il prodotto non sia conforme o che sia difettoso,
e non ultimo i rischi tipici della spedizione.

Siccome ho visto gente che ha pagato a distanza anche 2000 euro per un synth che non gli e' mai arrivato, non finiro' mai di dire che a volte e' meglio spendere un briciolo di piu', ma provare il prodotto pagarlo di persona e portarselo a casa.

bepperais 21-03-15 13.42
Hai ragione Roby, ho imparato la lezione. D'ora in poi si cambia metodo!!!emo
steve 21-03-15 15.12
quoto markelly e roby... e non solo per cifre alte... anche per quelle piu basse... semplicemente per una pura questione di principio...
jacus78 22-03-15 04.56
boh, io ho comprato di tutto sul mercatino, nuovo, usato.....tutto. mai avuto problemi di questo tipo.
1500 euro per una moxf88 nuova a genova, e 720 euro per un virus kc usato a napoli le trattative più cospicue.
ma avendo la passione per la fotografia ho comprato di tutto anche in quel settore su facebook e su altri siti.
sarò stato fortunato forse, e prima o poi capiterà anche a me vedermi fregato, non so.

ho solo avuto avuto un piccolo problema con un mio conterraneo, mi ha spedito un aggeggio rotto da catania, allorchè mi son messo in macchina e lo sono andato a prendere fino a casa sua, risultato: gli ho ridato indietro il suo sfasciume e lui mi ha ridato indietro i soldi. ma in quel caso, titolare di iban e soggetto corrispondevano, quindi sono andato a colpo sicuro.

però ci vuole sempre occhio vigile e una buona dose di fortuna perchè non si sa mai.
sgranzo 24-03-15 09.13
io di roba su Mercatino ne ho comprata poca, ma ne ho venduta , e spedita, TANTA emo
e in effetti mi son sempre chiesto come faccia la gente a fidarsi.. cioè io sono onesto ma non c'è un feedback che rassicuri gli acquirenti né tantomento la garanzia di ricevere tutto conforme o un' assicurazione che il pezzo arrivi integro.. e ci sono stati acquirenti che mi hanno pagato pure con ricariche postepay, quindi metodi molto meno sicuri di bonifici bancari!
per il momento però non mi lamento emo
bepperais 24-03-15 23.17
Sgranzo ci fidiamo di quello che dici...
anonimo 24-03-15 23.20
steve ha scritto:
anche per quelle piu basse... semplicemente per una pura questione di principio...


Per le cifre piu' basse non mi sono mai fatto problemi dai tempi de "i bazar", seguendo regole ben precise.

Quando chiami una persona la senti preparata, disponibile ed appassionata di musica, capisci che difficilmente si rivelerebbe scorretta.
Poi la presenza di un numero telefonico fisso rende la persona meno anonima (quindi piu' affidabile).

Diverso e' quando senti la persona che ha fretta, parla poco e' poco disponibile ecc (in quel caso divento diffidente).

Una volta mi e' capitato di acquistare un oggetto contrassegno dopo aver concordato la cifra.
QUando e' arrivato il corriere, la cifra era piu' bassa e allo stesso corriere chiesi di verificare se ci fossero errori, ma lui confermo' che la cifra era quella.

Chiamai il venditore (che ai primi contatti si era dimostrato corretto e affidabile), e mi rispose che aveva deciso di far scendere la cifra perche' aveva notato una rigetta (invisibile e insignificante n.d.r.) e per correttezza ne aveva tenuto conto.
Risposi che per me era indifferente, non doveva abbassare il prezzo ma che comunque ho apprezzato la sua correttezza.

Su cifre superiori, il discorso cambia perche' di mezzo ci sono anche il problema trasporto e cose simili, pero' sulle cose piccole ho sempre trovato persone corrette e appassionate.

Quando ho messo in vendita i miei strumenti (compreso il nord modular g2x) con l'opzione "no spedizione", mi scrissero in tanti pregandoli di spedire.
In quel caso ero tutelato dal pagamento anticipato, pero' ho scelto di non vendere per spedizione proprio per evitare possibili discussioni in caso di disguidi esterni all'oggetto (del quale ero sicurissimo sia su aspetto che in termini di funzionamento).


anonimo 26-03-15 08.00
Il mercatino è una truffa. Non ti tutela e non si è tutelati.. che vadano a fanculo
Edited 24 Apr. 2015 20:48
anonimo 26-03-15 09.36
neguss ha scritto:
Il mercatino è una truffa. Non ti tutelano e non si è tutelati.


Il mercatino e' un sito di annunci come tanti altri (subito.it ecc).
Spetta a noi prendere le misure cautelative per evitare truffe o inconvenienti.

Comprare un synth da 2000 euro anticipando i soldi ed aspettando l'oggetto (senza tutele) e' un atto di estremo ottimismo e di eccessiva fiducia che si tramuta in imprudenza.

Se si rispetta quel minimo di regole che vanno prese in questi casi, il rischio truffa e' bassissimo per non dire inesistente.

La correttezza dev'esserci sia da parte del venditore, che dell'acquirente.

Quando ho messo in vendita il nord modular (con dicitura "solo consegna diretta") avevo potenziali acquirenti disposti a venire da Bolzano, dalla Toscana e da Roma !.

Ho dovuto annullare (io) l'acquirente di Bolzano, perche' era complicato trovarsi mentre il successivo era di Milano : ha preso il treno veloce (italo) e' venuto in stazione e ci siamo diretti verso un bar nelle vicinanze dove abbiamo fatto approntare un tavolino e una presa 220.
Ha fatto le sue prove e constatato che l'oggetto era pari al nuovo, ha pagato ed entrambi siamo rimasti soddisfatti per la transazione.

Da parte sua il viaggio era ripagato dal fatto che il mio NM2G2x era al prezzo piu' basso del mercatino (ma piu' alto di quanto mi costo' all'epoca per via della rivalutazione di tale strumento).

Eppure in tanti mi chiedevano di spedire, ma mi sono rifiutato per evitare possibili vertenze in caso di disguidi sul trasporto e cose simili.

Se il mercatino lo si usa come va usato non c'e' nessuna truffa.
Se si pensa (in Italia per giunta) di anticipare centinaia di euro senza garanzia allora si gioca al lotto : si puo' vincere ma si puo' anche perdere, e non e' certo colpa del mercatino.

So che ebay offre alcune forme di tutela, pero' ebay non e' un sito ma un azienda multinazionale con coperture bancarie ed assicurative.

Ai tempi dei giornali di annunci (secondamano ecc.) come si faceva?.
Il mercatino in fondo e' la stessa cosa.

anonimo 26-03-15 10.42
Non ero io
serpaven 26-03-15 13.24
ho comprato e venduto parecchie volte su MM ed anche al momento ho degli articoli in vendita.

sino ad ora nessun problema nè come acquirente nè come venditore.
serviceaudio1969 24-04-15 21.19
negus tutto il mondo è una truffa…….. comunque Mercatino Musicale come altri ti avvisa di fare attenzione alle truffe.
vin_roma 24-04-15 22.02
Ma com' è finita?
bepperais 26-04-15 01.34
Ciao Vin,
Ancora non è finita, nel senso che ho sporto regolare denuncia dai carabinieri fornendo tutti i dati in mio possesso (le e-mail che ci siamo scambiati col tipo, i suoi dati, la ricevuta del mio bonifico). Ora tocca aspettare l'istruttoria. Speriamo bene.emo
vin_roma 26-04-15 03.04
Pallose 'ste cose!