@ buonenote
Si di solito la regola è quella. Pero da considerare che a parità di diametro il sub per natura del progetto è fatto per lavorare in un certo modo sulle basse, mentre il 15 del satellite deve coprire tutto uno spettro, cosa che nn gli permette in nessun modo di poter lavorare come il sub. Cmq nn sono un tecnico, quindi mi limito al parere da musicista. Per il sound vostro (immagino batteria con cassa piccola e rullante nn power) e chitarre "leggere" con distorsioni mai spinte e puliti croccanti il 15 penso si addica maggiormente.
Edited 16 Mar. 2015 19:04
un Sub da 15" riesce, se di buona qualità, ad abbassarsi fino a rendere ben visibile una immagine audio anche nello spettro dei fatidici 60/70 Hz, se di ottima fattura arriva anche piu' giu' con una nitida immagine audio.
Ovvio che nel Sub piu' il cono è grande e meglio è (adesso non pretendiate troppo per ulteriori dettagli c'è chi ne sa a valanga).
Un compromesso si puo' trovare ad esempio nelle casse a 3 vie dove la ripartizione del lavoro permette ai singoli traduttori di lavorare su un range di frequenze minore e quindi con meno affaticamento riescono a rendere (anche in termini di SPL) di piu'.
Una configurazione a 3 vie di buona fattura per una Band "automunita", spesso è pratica, a mio avviso proprio perché si trova un buon compromesso portandosi con se solo i satelliti.