Problema tasto malfunzionante!

Alankey 20-03-15 13.27
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto e se possibile con una certa urgenza, nell'arco di 2 settimane mi sono trovato con un malfunzionamento tasti di entrambe i miei aggeggi:

1. Hammond clone XK1: il tasto SOL dell' ultima ottava funziona ad intermittenza, a volte non va a volte si..un po' come capita.

2. kurzweil PC3le 88: il tasto RE dell' ottava centrale suona sempre come se gli saltassi sopra a due piedi e la dinamica dei pezzi non è felice.

Ho letto che per entrambe i problemi potrebbe essere un fattore di polvere o contatti un po' ossidati e si potrebbe provare a pulire prima di portarla in qualche centro, che per soldi e tempo vorrei evitare.
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso reperire eventuali schemi di smontaggio...e se l'operazione è abbastanza intuitiva. Io sono un tecnico informatico, smonto pc e portatili anche se non effettuo riparazioni elettroniche.
sono due operazioni fattibili???


Grazie a tutti!!!!emo
sterky 20-03-15 14.57
Io ho una kurz e homsmontato la tastiera una volta (avevo perso una vite e mi si è incastrata sotto un tasto). È semplice, occhio ai fili!!! Le viti della tastiera sono esterne. Smonti il blocco, lo togli, e c'è la contattiera attaccata con delle viti a stella.tolta la contattiera c'è una striscia di gomma a pressione. La togli e poi pulisci tutto. Occhio però, che a smontare son capaci tutti, a rimontare...
Alankey 20-03-15 15.15
ahahahh si si ne so qualcosa con i computer portatili ahah ok....incrociamo le dita e intanto grazie!emo