M audio 2496

apache26 21-03-15 21.34
Ho appena sostituito scheda madre cpu e scheda video e non ho fatto caso agli slot PCI che nella nuova
motherboard sono tutti PCI-E. Pertanto mi ritrovo impossibilitato ad utilizzare la vecchia scheda 2496.
Ho guardato se la M Audio avesse l'equivalente su PCI-E ma parrebbe che ormai sia tutto improntato al collegamento usb.
Chiedo se ho qualche alternativa..... come trovare un interfaccia da PCI-E a PCI o lasciar perdere le schede
interne e rivolgermi verso una interfaccia usb. A dir la verità ho anche la Midisport Uno ma ritengo che sia inferiore come risultato al primitivo collegamento con la 2496. Da calcolare che uso il midi per pilotare un B4 II su due tastiere e finora non avevo problemi di latenza.
Non so se la scheda video integrata, chip Realtek ALC1150 mosso da software Creative con sezione di amplificazione e conversione DAC che compone la sezione Audio Boost 2, sarà all'altezza della 2496 ma
non è che io abbia particolari esigenze e penso di risolvere con i driver Asio. L'incognita è il collegamento midi ed attendo consigli in merito.
barbetta57 22-03-15 10.12
usa la midisport tranquillamente, la velocità della connessione midi è ampiamente inferiore a qualsiasi bus
efis007 24-03-15 00.03
Stessa cosa per me, mi si è rotta la motherboard e ho dovuto passare a un pc nuovo che però non ha gli slot per alloggiare la 2496.
Dovrò passare ad una scheda esterna audio-midi.
Vorrei schiodarmi dal vecchio concetto di scheda coi soliti 2 canali di ingresso e uscita.
Che vanno bene giusto per il tastierista, me se devo registrare "al volo" anche una voce o un sax i 2 canali diventano davvero troppo limitativi e ti costringono sempre a cercare dei compromessi (es la tastiera in mono, che detesto) o delle soluzioni alternative (registrare uno strumento alla volta).
Per cui ho deciso che voglio almeno 4 o 6 canali, mi agevolano meglio il lavoro.
Ma non voglio spendere troppo, non oltre i 250 euro.

Guardando un po' in giro ho visto la Behringer UMC404 che è una 4+4 canali.
Il prezzo è estremamente interessante, soltanto 135 euro per una 4x4 che usa preampli Midas.
Credo sia la 4x4 meno costosa sul mercato.

Poi ho visto anche la Tascam US4x4 che possiede anche una duplice uscita cuffie (molto comoda se si registra con 2 persone).
Al nome Tascam conservo dei bei ricordi, tanti anni fa usavo un 4 piste a cassette Tascam, ed era una gran bella macchina, solidissima, una bomba.
Ce l'ho qui ancora in casa.
Se questa scheda Tascam risponde ancora a quella filosofia Tascam di "una volta" posso presumere sia una bella scheda.

Poi ho visto la Steimberg UR44 ma il suo prezzo di 275 euro sfora il mio budget.
Comoda anche la doppia uscita cuffie con regolazione indipendente.

E poi si arriva alla Focusrite Scarlett 6i6 la quale costa 250 euro e presenta anch'essa una doppia uscita cuffia con regolazione separata.
Premetto che sulla storia della doppia uscita cuffia non me ne faccio una priorità.
Se c'è tanto meglio.
Se non c'è mi arrangio col convenzionale "doppino" o in qualche altro modo.
L'unica cosa che non ho mai capito di questa scheda è perchè la chiamano 6i6 quando sul lato "pratico" gli ingressi e le uscite convenzionali sono 4!
Le altre 2 infatti sono degli Spdif digitali che non possono certo essere sfruttati per attaccarci microfoni o chitarre o tastiere (molte tastiere non hanno l'uscita Spdif).
Per cui sì... è una 6x6... ma sul lato pratico, insomma nell'uso di tutti i giorni, è una convenzionale 4x4.

Detto questo, visto che per me il settore è nuovo e non ho mai usato questa tipologia di schede (prima avevo la 2496), chiedo a chi se ne intende quale scheda può consigliarmi che non superi i 250 euro (se ne conoscete altre, dite pure).
Mi sembra scontato che da tale scheda esigo affidabilità e soprattutto driver stabili e ben fatti che non si mettano a spernacchiare.
Come OS uso Win7 64bit sp1 (originale naturalmente).
Come sequencer uso Cubase4 patchato alla versione 64bit attraverso la patch ufficiale Steinberg.
Non sapevo che Cubase4 potesse funzionare anche col 64bit, pfiu è stato un colpo di fortuna perchè altrimenti avrei dovuto comprare anche Cubase7 che però (da quanto so) NON legge i progetti creati con Cubase4 (per cui vi lascio immaginare i casini).


Mi affido a voi per i consigli delle schede. emo
Edited 23 Mar. 2015 23:27
barbetta57 24-03-15 01.17
cubase 7 comunque non lo potresti comprare, a meno di non trovarlo usato o come fondo di magazzino
come anche molti altri marchi, per fare mucchio ed impressionare il cliente anche la focusrite ha lo spiacevole vezzo di definire ingresso o uscita qualsiasi buco presente nel pannello frontale o posteriore della scheda.
detto questo, acquista pure la 6i6 tranquillamente, è un buon prodotto ed ha anche un mixer dsp che, unito alle due uscite cuffie separate, ti darà una buona flessibilità di impiego
se ti puo' scappare una cento euro extra, ti consiglio la 18i8 che può diventare, a meno di salti di qualità rilevanti che vorrai fare in futuro, la schedina definitiva per numero di ingressi ed uscite.
edit: esiterei a credere ad un costruttore che dichiara 4 pre "midas" in una scheda da 135 euro
ri-edit: con più o meno 350 euro ti porti a casa anche la UR 28 m della yamaha, che è un gioiellino.
(e questa ha anche un vero e proprio mixer DSP con tanto di effettistica, integrata anche in cubase)
Edited 24 Mar. 2015 0:21
efis007 24-03-15 01.30
Non metto in dubbio che la Yamaha (non la conosco) che hai consigliato sia bella, ma 350 euro sono troppi, non ce la faccio.
Quindi dici di andare sulla 6i6?
I driver come sono, stabili?
Cosa intendi per "ha un mixer dsp"?

thank you
barbetta57 24-03-15 09.05
le scarlett sono delle buone schede ed i drivers, per quel che ho potuto constatare, sono ben realizzati. io adopero una 18i20 da quando è uscita e mi trovo benone, ma ho venduto svariate 2i2, 2i4 e compagnia briscola, e non ho ancora visto clienti inferociti di ritorno.
per quel che riguarda il mixer dsp, è un pannello software che ti permette di organizzare tanti premix quante sono le uscite disponibili utilizzando un circuito di preascolto integrato nella scheda stessa. quindi l'utente A avrà a disposizione un pannello con tutti gli ingressi e le uscite/ritorni daw (software) della scheda con cui potrà farsi un mix per il suo ascolto, l'utente B un altro e via di seguito, fino all'esaurimento degli outputs fisici. ogni canale di questo mixer virtuale ha volume, pan, mute e solo.
alcune schede come MOTU e RME integrano in questi mixer anche degli effetti come eq, compressori, riverberi, ecc.
la yamaha che ho citato ad esempio ha uno strip channel per ogni ingresso più fino a 2 effetti in mandata, ma a differenza di altri prodotti, come appunto anche motu e rme, consente di utilizzarli anche all'interno della DAW
efis007 24-03-15 17.07
Ok allora mi sa che vado di 6i6.
Grazie barbetta.