Come registrare al meglio una voce?

Blaste79 27-03-15 23.34
Ciao ragazzi, ho questi dubbi che mi tormentano e vorrei esporre a voi il tutto per magari avere delle risposte.Premetto che produco musica genere Rap-Hip Hop e quindi mi ritrovo ad usare VST che imposto man mano su ogni canale. Ipotizziamo che produco una traccia che riempe 20 canali tra VST che emulano pianoforti e altri strumenti e altri suoni del caso.Ora mi ritrova a doverci rapper , però generalizzando un cantante , come e cosa devo fare?
Ovviamente penso che lui debba sentire tutta la traccia , ma anche altro?
Però avendo occupati 20 canali del mixer software come posso sentire io il mix completo e far sentire a lui solamente la base?Devo fare un mastering sulla traccia e poi un altro mastering voce+base musicale?
Che tipo di scheda devo mettere tra il mio mixer e il PC?

Spero in una vostra risposta
Grazie
serpaven 27-03-15 23.59
una qualunque scheda audio con più ingressi/uscite programmabili tipo la motu ultralite e simili. ogni azienda ne ha una in catalogo.