Kurzweil pc3k e vendita strumenti

edoemerson93 31-03-15 18.27
Salve a tutti! :-)

Chiedo a voi del forum alcuni consigli riguardo una workstation e la vendita di 2 strumenti.
Qualche tempo fa in un negozio ho avuto modo di provare il Kurzweil pc3k8 e devo dire ne sono rimasto (almeno a primo impatto) molto colpito e pensavo di orientarmi sull'acquisto della medesima. Mi rivolgo a coloro che la possiedono: è una tastiera che vi soddisfa e che se usata riesce a d essere "governata" a dovere ? (Sottolineo che voglio solo sapere riguardo questa tastiera, perchè so bene che yamaha clavia korg fanno dei magnifici prodotti, solo che mi convince più questa considerando che ho provato kronos e motif, e come dice orange, una tastiera di questa fascia se si sa usare tira fuori ciò che vuoi). Premetto che devo usarla per fare musica prog anni 90, prog anni 70, nonchè avere a disposizione ottimi suoni orchestrali, synth ecc. Senza escludere il fatto che mi è stato detto che queste workstation (sottolineo questa categoria di tastiere e non per forza la citata) sono anche didattiche per imparare sintesi e mixaggio e visto che studio sia in conservatorio sia matematica applicata al suono in università mi sembra una buona scelta.

La seconda domanda imvece riguarda la vendita di strumenti che ho: la casio px-330 con supporto im legno pressato, i 3 pedali di pianoforte, panno ecc. che pensavo di vendere ad una scuola di musica o a qualcuno che voleva cominciare lo atudio del pianoforte e lo slim phatty che a causa di problemi ho avuto modo di usare poco ma che honsfruttato al max quando mi è stato possibile. Specie per il secondo strumento, farei una scemenza a venderlo? Ve lo chiedo perchè ho visto come queste workstation riescano comunque a tirare fuori ottimi suoni in un unico pacchetto (basta vedere la k2600 per i suoni dei floyd), e mi dispiacerebbe lasciare in pasto alla polvere uno strumento del genere.

Voi che dite?

Aspetto con piacere tante risposte e chiedo scusa per eventuali "ORRORI" grammaticali (sto scrivendo da cell)

Ed
giulio12 31-03-15 20.13
Ho la k da una quindicina di giorni ma prima avevo la pc3le7 che ora è naturalmente in vendita.. La k8 fa egregiamente quello per cui è stata concepita: una splendida tastiera unica con la quale puoi fare tutto.. Se vuoi io ci metterei sopra una master 61 tasti per suonare i sinth e gli organi.. Poi tra Vast, librerie , schede di espansione, compatibilità con i suoni della vecchia serie k, hai solo da smanettare per arrivare al tuo suono.. Basta un po' di buona volontà ed un inglese scolastico per il manuale.. Alla fine non è tanto più complicata di una Krome (che ho avuto).Forse c'è solo una curva di apprendimento un po' più lenta.. emo
Edited 31 Mar. 2015 18:16
cick 31-03-15 21.02
.
edoemerson93 31-03-15 21.14
Gentilissimo Giulio! Mi hai sicuramente dato una grossa informazione! Per la curva di apprendimento non ho problemi: m8 piace leggere i manuali prima di andare a letto XD. Considera avevo anche provato la pc3le cge, nei suoi limiti, ha un suono veramente bello. Per la domanda sul moog e la vendita qualche consiglio? :)
edoemerson93 31-03-15 21.16
Cick: ma il punto solo soletto che significa? XD
kurz4ever 31-03-15 21.40
ho una pc3k7 da più di due anni e non me ne sono mai pentito. L'unico punto debole (de gustibus) sono i piani acustici, ma ho risolto con una libreria di ksounds per il k2500. Un campione kawai da un baby grand di 20M ed ho trovato la pace.
Per quanto riguarda il moog... non penso che il problema siano le sonorità, quanto la praticità estrema dei controlli moog contro menu e sottomenu di qualunque workstation
Edited 31 Mar. 2015 19:58
edoemerson93 31-03-15 22.09
Grazie Kurz! Solo una cosa: i suoni di pianoforte, consoderando che studio su un mezza coda, per le tastiere sono sempre stati a parer mio un pò "plasticosi", anche quando si tratta di campionamenti da 9 gb della kronos; ciò però non vuol dire che la tastiera suona male, ma che non mi può dare la sonorità di un pianoforte vero (come è giuato che sia). Io cerco non per forza un suono realistico, ma un bel suono (lo dico senza critica nella tua osservazione, perchè consigliarmi un campionamento di un kawai mi dimostra che la conoscenza sonora e la scelta accurata dI certe cose ce l'hai :-)). I kurzweil mi hanno sempre trasmesso un suono più caldo rispetto a quello del korg che è freddino o della nord che è un pò spinoso o quello della rpland che tende a impoverirsi sugli alti (v - piano). Tutto questo ovviamente conaiderando i suoni base e non eventuali modifiche (anche se considero i suoni base e i preset come un biglietto da visita delle tastiere, quindi bisogna che queste aziende spremano il più possibile i loro prodotti per far vedere sin da subito cosa riescono a farw). Per il moog, se mi dici che il problema riguarda solo la gestione dei controlli piuttosto che del suono allora vedo se effettivamente venderlo potrebbe essere una soluzione :)
kurz4ever 01-04-15 02.03
...il moog è sempre un'icona...ed ha un suono particolare. Con kurz hai un va con i controca... , ma pur sempre un va. Ascoltati un po' di demo su internet, anche quelli delle librerie art-of-sound o barbandco e cerca di capire se riesci a trovare i suoni che ti servono... meglio ancora, prendi il kurz e prova, Solo dopo eventualmente vendi il moog. Ricordati che vendendo ci perdi sempre, quindi non metterti mai in condizione di rimpiangere.

A scapito di dire sempre le stesse cose... i preset del pc3 sono così così rispetto alle potenzialità dello strumento.
Edited 1 Apr. 2015 0:04
edoemerson93 01-04-15 11.33
Mmm... mi sa che hai ragione! Il moog ha il suo sound quindi venderlo sarebbe un bel rischio... Ho sentito le demo su internet del pc3k e ho visto che cosa sono riusciti a creare O.O La cosa figa è che poi è tutto generato dal motore di sintesi e non da campionamenti. Almeno così mi pare di aver capito
sterky 01-04-15 11.45
allora, mentre normalmente le ws hanno suoni già campionati al quale vai a modificare gli effetti (è solo un principio generale) la kurz è un VA, e quindi vai a modificare i sample in tutte le sue parti (ecco perchè non servono campioni da migagiga). Fatto ciò ci puoi aggiungere algoritmi anche molto complessi e editabili per ogni layer. Poi vai a sommare fino a 32 layer. Poi vai a aggiungere gli effetti (i quali lavorano su di una catena di algoritmi editabile anch'essi). Poi vai a crearti un setup con fino a 16 zone.

....all'incirca, io ci sono ancora molte cose che non conosco bene. il bello di questa tastiera è che ogni volta che suoni/programmi impari qualcosa di nuovo. no ti fa annoiare diciamo. l'interfaccia sembra fatta alla fallus caninum, ma dopo ti accorgerai di come tutti i tasti sono studiati bene!

emo
giulio12 01-04-15 12.18
@ edoemerson93
Gentilissimo Giulio! Mi hai sicuramente dato una grossa informazione! Per la curva di apprendimento non ho problemi: m8 piace leggere i manuali prima di andare a letto XD. Considera avevo anche provato la pc3le cge, nei suoi limiti, ha un suono veramente bello. Per la domanda sul moog e la vendita qualche consiglio? :)
Per la vendita non posso dirti nulla. E' un discorso troppo soggettivo che va in base alle tue esigenze. Io venderei tutto per avere un solo strumento da spostare, ma è solo una mia considerazione... Se invece lasci tutto cablato in studio, per un sinth fortunatamente non si paga il bollo emo
kurz4ever 02-04-15 00.36
Ho sentito le demo su internet del pc3k e ho visto che cosa sono riusciti a creare O.O La cosa figa è che poi è tutto generato dal motore di sintesi e non da campionamenti. Almeno così mi pare di aver capito


Sì e no. Come ha scritto sterky:
VAST e un motore di sintesi in cui parti da forme d'onda classiche (RECT,SAW,TRI,SIN,NOISE....) o campioni, poi decidi tu se modulare con FM, AM, filtrare con qualunque filtro tu voglia, disegnandoti tu tutta la catena di sintesi, ed ogni program può contenere fino a 32 layer così fatti o in cascata uno sull'altro (ovvio che ci sono dei limiti, la potenza di calcolo non è infinita). E' una sorta di modulare digitale.
A volte campionare una forma d'onda di un synth classico costa meno che ricrearla da zero, a volte no. barb ha una libreria con campioni (tra quelle elettroniche), le altre sono solo sintesi.
Ah, tieni conto che la ROM base è di 64MB e contiene un sacco di forme d'onda, magari hanno usato anche un po' di quelle.
Edited 1 Apr. 2015 22:39
sterky 02-04-15 10.19
se non hai problemi economici, tieni il moog. oltre per la macchina che è (che è molto bella) ma anche solo per un fatto di formazione. nel senso, avere uno strumento con le manopole li, che appena le tocchi senti cosa cambia, è comodo per capire in modo più immediato la sintesi sonora. una kurz può fare praticamente tutto, ma ti trovi un'elenco di parametri e sapere qale modificare e quanto per arrivare al risultato, a volte può essere complicato. poi comunque, per quanto puoi trovare un VA fatto bene, il moog è analogico.....si sente la diferenza!!!
michelet 02-04-15 10.26
Premesso che Slim Phatty non è Voyager XL, eviterei di metterlo in vendita per fare cassa alla volta di PC3K8.
Edited 2 Apr. 2015 8:32
edoemerson93 02-04-15 13.51
Ah ora capisco il concetto del campionamento Kurzweil! Per il Moog allora seguo il vostro consiglio e me lo tengo! emo