Casse amplificate o impianto stereo ?

semar 01-04-15 12.09
Salve a tutti,

voi che impianto di amplificazione usate nel vostro studio per ascoltare la tastiera mentre suonate ?

Io ho un paio di Yamaha HS 7, cosidette "Near Field Speaker", insomma casse amplificate per ascolto ravvicinato.

Il suono che ne esce e' tuttavia molto lineare, diciamo pure piatto; non so quindi se ho fatto una buona scelta, forse avrei dovuto munirmi di un normale impianto stereo con casse a 3 vie per ottenere un suono piu' 'ricco' e dinamico.

Vorrei avere qualche consiglio in merito.

Saluti,
Sergio.
giulio12 01-04-15 14.30
@ semar
Salve a tutti,

voi che impianto di amplificazione usate nel vostro studio per ascoltare la tastiera mentre suonate ?

Io ho un paio di Yamaha HS 7, cosidette "Near Field Speaker", insomma casse amplificate per ascolto ravvicinato.

Il suono che ne esce e' tuttavia molto lineare, diciamo pure piatto; non so quindi se ho fatto una buona scelta, forse avrei dovuto munirmi di un normale impianto stereo con casse a 3 vie per ottenere un suono piu' 'ricco' e dinamico.

Vorrei avere qualche consiglio in merito.

Saluti,
Sergio.
A me piacciono le mie Club 150a. Suonano pulite e con una botta che i monitor non possono avere..
textars 01-04-15 14.40
sto cercando do portarmi a casa 2 j5a FBT.
emo
Constrictor 01-04-15 17.45
semar ha scritto:
Il suono che ne esce e' tuttavia molto lineare, diciamo pure piatto; non so quindi se ho fatto una buona scelta


Ovvio che sia lineare,per quanto casse amplificate, tu hai scelto dei monitor studio la cui prerogativa,
è proprio quella di restituire linearità sonora e pulizia timbrica.
Ciò, tuttavia, penalizza, implicitamente, le basse frequenze.
Per ascolti diversi, previa verifica personale, dovrai orientarti su casse tipo SR Technologies, Montarbo, FBT, JBL, ecc..
Edited 1 Apr. 2015 15:46
sterky 01-04-15 17.56
se il tuo utilizzo è esclusivamente quello da camera, allora io ti consiglio di abbinarci un sub, e vedrai come cambia. poi in realtà anche constrictor ha ragione, sono monitor da studio, quindi come prerogativa devono essere più fedeli possibili e non più piacevoli possibili. io comunque a casa ho i monitor (col sub) e mi trovo benone. personalmente le yamaha non mi piacciono molto, ma questo è solo un mio parere...
semar 01-04-15 19.03
sono monitor da studio, quindi come prerogativa devono essere più fedeli possibili e non più piacevoli possibili

Quindi volendo un suono piu' piacevole possibile, specialmente sui pianoforti, dovrei orientarmi verso un normale sistema Hi-Fi con casse passive ?

E se inserissi un mixer tra la tastiera ed i monitor, ed intervenendo sui potenziometri degli alti/medi/bassi, potrei far suonare i monitor come le casse di un Hi-Fi, o non c'e' speranza ?

Provero' ad aggiungere un sub al sistema, grazie per il consiglio.
Constrictor 01-04-15 19.40
semar ha scritto:
dovrei orientarmi verso un normale sistema Hi-Fi con casse passive ?

Ma non esiste.
Con tastiere, pianoforti digitali, ecc, mixer o non mixer, bisogna acquistare regolari casse acustiche attive, oppure, a tutto voler concedere, casse passive adeguate per un mixer amplificato... 100W, 200W, ecc. .
Edited 1 Apr. 2015 17:41
ettore_duliman 01-04-15 19.55

Quindi volendo un suono piu' piacevole possibile, specialmente sui pianoforti, dovrei orientarmi verso un normale sistema Hi-Fi con casse passive?


dipende da cosa intendi per "studio"

se vuoi fare missaggi o mastering per forza di cose di servono dei monitor

se invece il tuo "studio" è il luogo in cui ti diverti a suonare e comporre, senza velleità di produrre brani professionali, secondo me la soluzione migliore resta un impianto hi fi classico: ampli e casse passive
ma anche delle casse attive per un uso generico, non monitor, come le succitate sr club
Edited 1 Apr. 2015 17:57
giosanta 02-04-15 11.24
Su questa considerazione ho qualche riserva.
Ho un classico Hi Fi che mi godo alla grande con i dischi, ovvero ampli a valvole in classe A Audio Innovations, diffusori Tannoy Autograph Mini ecc. ma con piano digitale e organo + Burn proprio non va (necessità del Leslie a parte naturalmente).
Evidentemente sono componenti tarati su altri parametri.
Sono pertanto anch'io impegnato in una ricerca analoga a quella di Semar.
Non è facile.
I sistemi PA, anche piccolissimi sono sovradimensionati rispetto l'utilizzo casalingo.
I monitor sono "monitor" appunto,con tutti i limiti del caso.
"provare" non è facile.
Un bel rebus.
sterky 02-04-15 11.43
i monitor sono monitor......sni, alla fine tutti i monitor hanno il loro timbro. prendi delle adam o ancor meglio delle dynaudio e sentirai un piano piacevolissimo. ma ricorda, se il piano di uscita della tastiera è una merda, le casse (che sono fedelissime) restituiscono merda. non puoi paragonare il piano di un cd (che normalmente è un piano acustico) che viene microfonato, effettato, compressato e missato. e neanche a un piano "analogico" (verticale o coda) i quali hanno la loro cassa di risonanza la quale effetta e distribuisce il suono.

mio cnsiglio è un sub (lo consiglio sempre perchè cambia veramente tanto la resa sonora) e modificare il tuo suono fino a che non arrivi al risultato che vuoi.
giosanta 02-04-15 12.52
Si, alla fine penso sia l'unica strada, coppia tipo KRK , Adam ecc. + sub.
Ho letto proprio da poco di una cassa KRK (G8 o una cosa del genere) che scende, senza sub, sino a 35 Hz (perché il problema sono senza ombra di dubbio i bassi), poi con il loro sub il "corpo" non dovrebbe mancare.
Fatta salva, come hai giustamente rimarcato, la qualità delle "fonti".
sterky 02-04-15 13.30
se hai in mente un sub, secondo me, sono meglio delle 5-6". anche perchè occhio, ma gli hz min e max hanno un range di 10db. quindi si, arrivano a 35 hz, ma se fanno max 109 db i 35 hz avranno una risposta di 99 db. un sub buono ti fa dai 18-20 (ai quali hai 10 db in meno, ma seguendo la teoria che ti ho appena detto le frequenze utili saranno circa dai 25hz in su) fino agli 80-100-120 hz. facendo così sgravi meno i satelliti sulle basse e hai una resa migliore.

tutto questo per dire che se hai un sub (o in un futuro lo metti) è inutile (per me) mettere dei satelliti che arrivano a 35hz quando poi il crossover taglia a 80-100! e penso anche che due g6 costino meno di due g8!!!
se non si vuole mettere un sub, allora delle buone 3 vie!
MusicByFrancesco 02-04-15 14.09
Quoto tutto quanto detto dal buon sterky, vorrei solo aggiungere di scegliere a modo la frequenza di taglio del sub facendo attenzione che un taglio troppo in alto può interferire sulla direzionalità del suono (io, personalmente, con 100 Hz riesco a percepire direzionalità spostando il sub nella stanza).

Francesco
steve 02-04-15 14.28
ettore_duliman ha scritto:
se invece il tuo "studio" è il luogo in cui ti diverti a suonare e comporre, senza velleità di produrre brani professionali, secondo me la soluzione migliore resta un impianto hi fi classico: ampli e casse passive


infatti... considerato anche che poi quello che ti produci a livello amatoriale si presuppone lo andrai a riascoltare sul tuo impianto hifi e quindi sono dei test specificatamente finalizzati a quell'ascolto...

ed è quello che faccio io con i collegamenti audio: tastiera >>> pc (o mac) >>> ampli hifi + casse
semar 02-04-15 15.57
Dunque ho collegato un subwoofer all'uscita cuffie, ed alle uscite principali ho lasciato collegate le yam HS 7.
Ho lasciato il sub al volume minimo, e gia' riesce sensibilmente ad arricchire i bassi.

Mi rimane da provare la configurazione impianto stereo e casse passive a 3 vie. Forse con quest'ultima configurazione dovrei anche essere piu' "libero" nel posizionare le casse, vedremo.
sterky 02-04-15 16.06
ehm.......noo!!le uscite al sub, dal sub alle yamaha!! altrimenti le yamaha non saranno filtrate e cercheranno di riprodurre tutto.
che sub è?
marcoballa 02-04-15 16.10
se il luogo in cui utilizzerai i diffusori non è di dimensioni esagerate (esempio, dimensioni di un soggiorno di un appartamento, o ancora più piccole, tipo una camera da letto) si può fare il tentativo con un impianto hi-fi di "riciclo", giusto per capire cosa ne esce.

io con un vecchio ampli Luxman (di quelli veri "antichi", non la produzione recente) e due casse AR30 mi son trovato bene pressoché con tutto, ma poi se ti vien voglia di alzare un po' il volume senti che i tweeter (che come dice giustamente Giosanta sono tarati per altro tipo di esigenza sonora) cominciano ad andare in crisi (soprattutto con suoni synth, soprattutto con synth analogici, soprattutto con Minimoog emo).

alternativa è aggiungere "corpo" con un sub ai monitor già in tuo possesso.

infine, io ora uso questi monitor KRK tre vie con cono da 10' che hanno bassi precisi e presenti e che non vanno in crisi se non alzando a volumi impossibili....
emo
semar 02-04-15 17.50
@sterky
ehm.......noo!!le uscite al sub, dal sub alle yamaha!! altrimenti le yamaha non saranno filtrate e cercheranno di riprodurre tutto. che sub è?

Ah devo quindi usare le yam come "satelliti" del sub ? Il fatto e' che quello che ho io e' un sub con ingresso stereo e due piccoli altoparlanti esterni passivi, quindi il segnale che arriva ai satelliti e' piuttosto forte, non credo sia una buona idea collegare le yam al sub..
E' quasi uguale a questo: sub con satelliti

@marcoballa
si la stanza e' proprio quella da te descritta, mi sono procurato un vecchio impianto stereo (vecchio nel vero senso della parola: Pioneer SX 2300), devo trovare delle casse a 3 vie adeguate..
Edited 2 Apr. 2015 15:53
sterky 02-04-15 18.18
@ semar
@sterky
ehm.......noo!!le uscite al sub, dal sub alle yamaha!! altrimenti le yamaha non saranno filtrate e cercheranno di riprodurre tutto. che sub è?

Ah devo quindi usare le yam come "satelliti" del sub ? Il fatto e' che quello che ho io e' un sub con ingresso stereo e due piccoli altoparlanti esterni passivi, quindi il segnale che arriva ai satelliti e' piuttosto forte, non credo sia una buona idea collegare le yam al sub..
E' quasi uguale a questo: sub con satelliti

@marcoballa
si la stanza e' proprio quella da te descritta, mi sono procurato un vecchio impianto stereo (vecchio nel vero senso della parola: Pioneer SX 2300), devo trovare delle casse a 3 vie adeguate..
Edited 2 Apr. 2015 15:53
Esatto. Se i satelliti sono passivi allora no, non puoi fare una prova "seria"
keysdream 22-10-16 12.33
Una domanda, visto che usi un impianto classico,come me, quindi un amplificatore integrato immagino, per suonare contemporaneamente più tastiere con il PC, è necessario un mixer passivo su cui entrare con tastiere PC e altre macchine per poi collegarlo all'amplificatore integrato ???