Ingegnere del suono: percorso di studi da autodidatta

Luca04DT 07-04-15 16.52
Ciao ragazzi, è da un paio di anni che sono affascinato dal mondo della tecnica del suono e vorrei poter studiare più approfonditamente i vari concetti in modo da averne una visione quanto più chiara e completa.. Non ho però disponibilità economiche per sostenere gli studi presso una scuola, vorrei dunque procedere, per quanto possibile, da autodidatta.. io credo sia possibile, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni per quanto concerne il percorso..

da cosa comincio? Vedo online molti libri diversi fra loro (Es: Imparare la tecnica del suono - Marco Sacco / Manuale di registrazione sonora - Huber David M.; Runstein Robert E. / Manuale di ingegneria del suono - Talbot Smith Michael ecc.)

A me interessa principalmente imparare a fare registrazioni e mixing (quindi tutto quello che riguarda l'uso di effetti e processori di dinamica), a gestire situazioni come fonico dal vivo, e anche ad usare i sintetizzatori.
Magari tra un po' di tempo mi piacerebbe affrontare anche il discorso del mastering.

P.S. se questo può incidere su qualcosa, sono anche musicista, più o meno polistrumentista
Edited 7 Apr. 2015 15:02
ahivela 08-04-15 02.02
Se vuoi apprendere in modo serio e professionale, e visto che includi pure la sintesi sonora, piu' che l'essere musicista, a mio parere e' importante avere delle sufficienti basi di matematica e fisica. Se no rischi di non capire a fondo quello che stai facendo e il perche', e soprattutto di non capire "come fare per", se non per tentativi ed esperienze (e' un metodo pur'esso, ma e' parecchio piu' dispersivo...).
Poi, i libri ti possono esser d'aiuto, ma soprattutto la pratica, l'ascolto e il "furto del mestiere", presso studi o service audio, e persone realmente competenti. Se poi riuscissi a beccare uno di quei corsi regionali gratuiti (una volta si usavano, e ne ho visti anche in questo campo), sarebbe una occasione da non farti sfuggire assolutamente. Io stesso ne feci uno di 600 ore, oltre vent'anni fa, solo su MIDI e sequencing, ed e' stato molto utile ed importante.
Puo' essere che anche i conservatori tengano dei corsi del genere, con le nuove triennali.
shiningkeyboard 08-04-15 10.18
Alton Everest- Bob Katz.. qualsiasi roba abbiano pubblicato è oro ;)

Roey Izhaki- "mixing audio"

questo

c'era un thread su gearslutz, anni fa, EPICO. decine di pagine. Bob katz e.. oddio non ricordo i nomi, comunque l' ingegnere che sviluppa(va?) i plugin della oxford.

queste come letture serali.. poi di giorno, registrare, mixare, tantissimo!